Vai al contenuto

Q4 e QUATTRO


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Sostanzialmente tipo di differenziale centrale e distribuzione della coppia.

Poi sulla gestione elettronica non ci è dato sapere... ;)

Versioni "Stradali" QUATTRO Vs Q4:

- Torsen-B VS Torsen-C

- Ripartizione di default 50-50 VS ripartizione 43-57

Versioni "Spinte" (RS4...futura GTA):

- Torsen-C VS Torsen-C

- Ripartizione di default 40-60 VS ripartizione N.D. comunque credo netta prevalenza al posteriore...almeno 40-60.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo....

Q4 II(usato da 159 e Brera)

partiamo dalla standard apparte differenze di architettura per posizione cambio e motore

La Q4 II(quella di 159 e Brera) Alfa ha 3 differenziali di cui il centrale di tipo Torsen di 3a generazione, ha un rapporto di distribuzione in partenza del 43/57 che nella accelerazione ariva al 30/70 e alla frenata al 60/40.

Quattro(Torsen B usato da A4,A6,A8)

La Quattro di questa tipologia ha un differenziale centrale di tipo Torsen di 2a generazione e due driver cioe' due giunti aperti il rapporto della distribuzione e' fisso 50-50

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo....

Q4 II(usato da 159 e Brera)

partiamo dalla standard apparte differenze di architettura per posizione cambio e motore

La Q4 II(quella di 159 e Brera) Alfa ha 3 differenziali di cui il centrale di tipo Torsen di 3a generazione, ha un rapporto di distribuzione in partenza del 43/57 che nella accelerazione ariva al 30/70 e alla frenata al 60/40.

Quattro(Torsen B usato da A4,A6,A8)

La Quattro di questa tipologia ha un differenziale centrale di tipo Torsen di 2a generazione e due driver cioe' due giunti aperti il rapporto della distribuzione e' fisso 50-50

Link al commento
Condividi su altri Social

cioè? scusa alfa propone la stessa trazione anche su un 19jts (ho sentito che uscirà per tutte le motorizzazione) che propone audi solo sulle spinte?

se è così... meditiamo meditiamo...

Da quel che si sa la Q4 sarà disponibile solo con i motori da 200 cv in su...

Di serie su 3.2 e optional (si spera...) sul 200 cv 2.4 MJet e futuri motori di potenza analoga o superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

no blasf e'ancora peggio per audi...la Q4 delle versioni normali e' molto piu' sofisticata di quella usata perfino dalla RS4....

GTA rispetto alle Q4 normali avrano una diversa ripartizione di base(38/62 invece di 43/57) e ancora maggiore ripartizione al posteriore in accelerazione di quella che ha adesso(30/70(in accelerazione)) probabilmente si parla di 20/80...mentre in frenata la ripartizione sara' la stessa 60/40...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.