Vai al contenuto

[RISOLTO] Le City car per il futuro? Il 10% magari cosi'!

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

In questo schema si supporra' che nel futuro si riusciranno a produrre stabilmente celle fotovoltaiche con rendimento del 40%

Detto questo ecco che un 10% (e non oltre) delle City car per due passeggeri con bagagliaio o per quattro passeggeri potrebbe essere organizzato in questo modo.

1) Velocita' massima 65Km/h

2) Peso di 681Kg (dispari) in ordine di marcia

3) Motore elettrico da 7.7Kw

4) Batterie con autonomia di 40Km a 35Km/h

5) Lunghezza di 3.50 m

6) Larghezza di 1.75m

7) Tetto di 1.5m^2 coperto di celle fotovoltaiche

8) Rialzo sul tetto con struttura retraibile in titanio alta 7m che sorregge una struttura di cui al punto (9)

9) Struttura Lenticolare superiore di 6.7(lung)* 2.239(larg) = 15m^2. La struttura concentra i raggi sul tetto di celle fotovoltaiche.

Ecco che allora la vettura considerata ha un ingombro al suolo di 3.60*1.80m=6.48m^2 ma ha una insolazione pari a ben 15m^2. Ora la luce del sole a livello del mare ha una potenza di 977watt/m^2. Con un rendimento del 40% allora si ha una potenza totale pari a:

Potenza = 15*977*0,4 = 5862watt=5.862Kw

Cosi' nelle giornate di sole, semplicemente l'autonomia triplica. Inoltre la vettura ricarica le batterie quando e' ferma, quindi una volta parcheggiata dopo il viaggio di andata si ricarica per il ritorno e il gioco e' fatto.

Infine il costo e' basso, infatti la concentrazione dei raggi solari a mezzo di una lente permette di avere una estensione contenutissima dell'apparato di celle fotovoltaiche.

Ecco la vettura ed il suo prospetto:

----------------------------LenteSuperiore---------------------------|
\ (magari retta anche da un sistema ad elio) |
\ |
\ |
\ |
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ /
\ ===================/
\ /TettoFotovoltaico\
\ / \
\ / \
\ -------- \
/ |
|| ||
| |
-----------------------------------

E cosi' abbiamo un ingombro a terra da utilitaria, ed un motore che funziona effettivamente a celle solari. Si capisce anche che il tutto non puo' superare il 10% del totale, perche' altrimenti le vetture rischierebbero degli scontri tra i voluminosi apparati lenticolari in alto. Comunque dei sensori di ingombro in altezza segnalano le situazioni di possibile collisione tra gli apparagti lenticolari di vetture similari.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao Frallog

mi sembra un' idea abbastanza problematica per motivi di stabilita' della vettura e di ingombro nel trafico cittadino

come vedi dalla simulazione che ho fatto sicuramente avresti risolto il problema della distanza di sicurezza.

In compenso non so quanti balconi butteresti giu',senza parlare di ponti,cavalcavia,semafori al centro dell' incrocio,fili della corrente.ecc.ecc...

traffic2da.jpg

Link al commento

Guest frallog

Due correzioni:

1) Velocita' massima 55Km/h

2) Peso di 533Kg (dispari) in ordine di marcia

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

Come ho scritto il sistema e retraibile (si scompone in quattro e si ritrae fin sul tetto) ed inoltre e' leggero (supporti in titanio piu' la lente in plastica), infine la velocita' massima (55Km/h) mi sembra che renda il problema della stabilita' molto relativo.

Per i balconi, come ho scritto il sistema e' largo solo 2.3... metri, cioe' sporge meno di una quindicina di centimetri per parte rispetto alla larghezza della vettura.

Non c'e' alternativa a un discorso di concentratori del genere, per le autovetture ad energia solare. Ci vuole superficie.

Regards,

Francesco 8)))

(P.S. bello il disegno Toni! CIAO simpatico')

Link al commento

Guest frallog

Alternativamente ci sarebbero da studiare lenti realizzate a mezzo di "PROIETTORI DI PURO CAMPO MAGNETICO". Esse sono state realizzate sperimentalmente, ma sai quanto costa realizzarle e industrializzarle.....

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.