Vai al contenuto

intervista a Klbfell PERFETTAMENTE TRADOTTA


Messaggi Raccomandati:

Inviato

prima era la ruggine,poi problemi di elettronica, questo ha rovinato l'immagine dell Alfa Romeo!nel intervista a Spiegel Online, Karl Heinz Kalbfell spiega come vuole fare rinascere il mito di questa marca e quale importanza ha la 159!

signor kalbfell,è seduto davanti un'alfista deluso,lo assicuri che la sofferenza è finita.

devo chiedere un pò di pazienza. i fan dell'alfa non si riusciranno a riguadagnare da un giorno all'altro. con i modelli 147 e 156 habbiamo cominciato,sono piaciuti,ed'ora guardi la 159! quest'auto segna il cammino che Alfa Romeo farà verso il futuro!

ma la 147 e 156 erano come una doccia fredda. prima molti erano entusiasti,poi però si sono accorti che in tema qualità non era cambiato molto.

così male come cerca di dire lei,queste auto non lo sono per niente.da quando Stefan Ketter è responsabile della qualità è cambiato molto.tutti i collaboratori sanno quanto è importante la qualità e che devono sparire tutti i problemi trovati,non solo una parte di questi. il bilancio nelle conce e nelle officine è migliorato visibilmente.

però le statistiche dei problemi,sopratutto dei problemi di elettronica,vede le alfa tra i primi posti.si metta nei panni di un'alfista che si ritrova al bordo della strada,aspettando un carroattrezzi. non è molto fico farsi vedere a bordo strada con una macchina così bella...`è 3 volte più brutto con un'alfa che con una ford scorpio.

ogni problema è un problema di troppo!

ma lo stesso,una volta l'Alfa Romeo era lassù,all'altezza di Ferrari e Porsche.ora fa fatica a stare all'altezza di VW ed Audi,che fanno prodotti di massa.

il mito alfa è vivo!e la sua aggressività lo dimostra. io interpreto i prodotti di massa in modo positivo,visto che dobbiamo vendere per ottenere i fondi per produrre auto ancora più prestigiose e di qualità,come tutti desiderano. questo vuol dire,che dobbiamo acquisire clienti...non solo gli alfisti attuali.

il vostro obbiettivo di 300.000 unità non si raggiunge con uno o due modelli,cosa possiamo aspettarci dal futuro?

modelli di nicchia sono progetti per il futuro.ora ci concentriamo sul nostro obbiettivo.300.000 unità sono uno studio fatto: quanti clienti può acquerire la marca grazie alla sua immagine,talento e bellezza.anche se è solo un risultato teoretico,vogliamo raggiungere il massimo possibili. la 159 fa l'inizio,cominciamo a vendere quella,anche in paesi della granbretagna,dove non siamo andati forti fin'ora,poi pensiamo ad'altri modelli.

a lei è subentrato Baravalle,questo vuol dire che lei è passato in secondo piano o ha ancora abbastanza da dire,per riuscire ad ottenere i cambiamenti previsti?

no,al contrario.ora posso dedicarmi alle domande del futuro ed ai progetti con maggior intensità. Antonio ed il suo team lavoreranno concentrati per fare risalire le percentuali del marcato occupato da Alfa

lei dirige anche la maserati. come vede l'eventuale,per esempio,di uno scambio di motori con maserati?

maserati deve restare maserati ed alfa deve restare alfa. se vogliamo cresciere con maserati,dobbiamo cercare altre vie per farlo. però non andremo oltre a qualche synergia per l'acquisto e distribuzione...

la 159 viene fatta nel sud-italia. questo può risvegliare in alcuni i pensieri negativi sul alfasud,che si è conosciuta per la scarsa qualità dell'assemblaggio e che ha contribuito notevolmente alla quasi morte del Alfa Romeo.

la storia la conosco. le dico che sono rimasto positivamente sorpreso quando ho visto per la prima volta lo stabilimento. le persone lavorano bene e hanno capito quanto è importante la qualità. lo stabilimento non è diverso da altri in europa. ho notato che anche li gli italiani lavorano molto bene e duramente,come nella centrale a torino. alcuni, del nord, dovrebbero venire a vedere come si lavora bene in italia.

visto che i malumori del passato sembra averli cancellato,perchè non ci racconta un pò di detagli tecnici o costruttivi. esiste la possibilità di rivedere un'Alfa a trazione posteriore?

c'è gia,la 159....solo che c'è l'ha anche davanti....(si riferisce al Q4)

no,sul serio. non si può fare la tp solo per questioni di nostalgia. se una volta qualcuno dimostrerà che la tp è il concetto migliore,perchè no.ma mi creda,dopo le mie esperienze non credo proprio che una volta sarà il caso. quando nel '82 sono arrivate le prime tp anche in pista,e le concorrenti erano tutte ta, vennero appesantite per evitare che ebbero un vantaggio sulle ta....dopo due anni le ta avevano fatto talmente tanti progressi,che non occorreva più appesantire le tp.

la BMW fa buoni affari,grazie anche alla tp ma non solo.

BMW va bene anche con la mini,che non è tp. io ho guidato la 159 in pista da noi a torino e ne sono rimasto affascinato.comportamento di guida,freni,precisa...non mi è mancata neanche per un secondo la tp. questo anche grazie alla carrozzeria della 159,come nessun'altra alfa prima di lei.la provi,anche con pregiudizi se vuole,dopo saranno scomparsi.

con powertrain,fiat e gm hanno sviluppato parecchie cose insieme.dobbiamo aver paura di ritrovarci pezzi firmati gm anche nella 159?

oggigiorno è standard che tanti lavorino insieme per risparmiare sull'acquisto.la 159,lo posso garantire e stata sviluppata dipiù in casa nostra che le generazioni prima di lei.

la maggior parte della sua carriera vincente la passata in BMW. si dice che lei ha avuto un forte contributo al successo della mini. ma le ricette che portano alla vittoria a monaco di baveria, si possono utilizzare anche in italia?

si devono conoscere le differenze di cultura tra i due paesi.quello che posso portare io è l'istinto che ho, grazie alla mia lunga esperienza, per vedere quale sia la strada giusta da prendere e quale porta al niente. è un vantaggio se si vuole agire alla svelta.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

quando nel '82 sono arrivate le prime tp anche in pista,e le concorrenti erano tutte ta, vennero appesantite per evitare che ebbero un vantaggio sulle ta....dopo due anni le ta avevano fatto talmente tanti progressi,che non occorreva più appesantire le tp.

mi è pò criptico questo passaggio.....che io ricordi le TP in pista ci sono da tempo immemorabile. E ancora oggi le TP hanno un aggravio di peso (25kg)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

hanno invertito la prima Tp con Ta.... cmq una bella conferma che il tedescone rimane in Fiat....... e speriam oBerravalle colmi le lacune della distribuzione..... perchè ho visto i nuovi motivi dei conce Alfa e signori ..... sono spettacolari! Bisogna sperare solo che tutti li adottino!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

Speriamo che oltre a farle belle le conce Alfa le facciano anche "serie"....

Fonti interne (mio zio:lol: ) dicono che hanno grandissimi problemi di incapacità con le reti Alfa e Lancia:?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

problemi di elettronica con le alfa ? semmai per le cavolate interne come lo schermo a 5 pollici e le sue funzioni sull'ammiraglia 166, oppure la logica dei climatizzatori automatici.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
stavolta tacio, è meglio che tacio va......

parliamo di elettronica va..... quella di mercedes per esempio.

e di auto che aspettano il carro atrezzi va, va..

ecco quelli erano problemi di elettronica serii, centraline che non colloquivano tra loro mediante can bus e anemità varie

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.