Vai al contenuto

Come promesso: La vera faccia della fiat (il minuscolo non è un caso)

Messaggi Raccomandati:

Approfitto di questo post per darvi in anteprima qualche notizia molto insider, confermata da + esponenti di vari

"salotti buoni" della finanza milanese, nel corso di una cena ieri sera.

Sono notizie che qualche organo di stampa ha provato a pubblicare, ma sia per i toni utilizzati, che per l'immagine sbilanciata

di tali testate, sono state anche oggetto di insulto. Anche da parte nostra.

In questo, la politica, c'entra poco. O meglio c'entra parzialmente.

Comincio, giusto x indorare la pillola, con un paio di notizie dal segno parzialmente positivo:

1) ho la conferma che l'establishment Alfa Romeo tornerà ad abitare il Centro Direzionale di Arese.

Ebbene si la dirigenza Alfa lascierà la fredda sabaudia per ritrovare le nebbie milanesi.

Già si sapeva che fiat aveva riacquistato l'area del Direzionale insieme ad altre zone dell'ex stabilimento, ora finalmente il trasloco sambra una realtà.

Un contentino cmq. Anche perchè la mossa potrebbe avere anche il nascosto fine di controllare il lavoro del Centro Stile: infatti si dice che a torino lo considerino troppo anarchico (8C non stata digerita da parte dei vecchi dirigenti fiat, tutto il progetto intendo).

... ;)

Speriamo che almeno si degnino di mettere un bello stemma alfa visibile sull'autostrada.....cmq la notizia mi fa molto piacere.

Riguardo all'uomo bmw questo suo "riposizionamento" è la classica prassi fiat prima della defenestrazione speriamo che non avvenga dato che è sempre utile un uomo che arriva dalla casa meglio gestita al mondo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Beh sono riuscito a leggere tutto nel primo coffebreak... mi aspettavo molti + flame ;)

Qualche precisazione:

1) non ho MAI detto che il gruppo sarebbe stato sicuramente venduto nel giro di 6 mesi... ho seolo detto, e questo è cronaca, che molti erano gli indizi e lepossibilità che la cosa potesse essere concretizzata viste le condizioni economiche e soprattutto finanziarie. Ed era sicuramente uno scenario non solo ipotizzabile ma anche favoreggiato da alcune banche, che temevano (ed ancora temono in parte) di perdere molti soldi.

Le voci negative sicuramente gireranno sempre, fabbricate ad arte o meno che siano, certo che con il loro bel savoir faire e con il pregresso che si portano appresso si fa presto ad arrivare a certe conclusioni.

2) vero che non c'è molto + carisma in famiglia, come dice TONI, ma questo è anche il problema: oltre alle lotte intestine dirigenziali (betha mi sa che sei un po' periferico per prendere le bordate vere ;) o tuo padre sta a torino??) ci sono quelle in famiglia, tra chi vuole continuare a giocare con il giocattolo e chi invece vuorrebbe realizzare, con buona pace della tradizione centenaria... nonno Giovanni si sta rivoltando nel musoleo sicuramente. E cmq, TONI, si i fili li tira proprio quella che vestiva alla marinara... cercando di contenere le bordate del parentame vario...

3) a parte le mie considerazioni personali, frutto di oltre 30 anni di esperienza con Alfa e dall'86/7 con fiat e sicuramente opinabili intellettualmente (ma i FATTI mi sa che non mi danno poi tanto torto), ed a parte le volontà + o meno legittime di personaggi della finanza con i loro capricci e strategie, il nocciolo rimane KHK e quello che doveva rappresentare per Il Marchio: è un fatto che ad oggi Baravalle riporti a lui solo sulla carta, ma che gli ordini arrivino direttamente dall'altissimo. KHK è "emarginato" in un angolo con un contenitore che + vuoto non si può, e che non verrà riempito.

Parliamo di un manager che sicuramente non può sopportare una situazione del genere, e come Demel (x fortuna) e Leach (lui era in gamba davvero) prima viene prima messo nell'angolo e poi fatto fuori in un modo a nell'altro.

Per il resto, sinceramente, e poi chiudo qua, le difese d'ufficio servono a ben poco. Come detto ci guadagno nulla a dire certe cose, e manco ci godo, preferirei che fossimo messi ben diversamente... e cmq la situazione la viviamo quotidianamente.

Se poi saranno 3 mesi o 9 quando KHK ci lascerà sarà cmq un brutto giorno per il futuro del marchio.

Non penso che la famiglia si libererà mai di Alfa, nonostante le possibili richieste. E' l'unico asset che hanno a livello internazionale. Il problema è che continuano a giocarselo con logiche di bottega di paese. Punto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Speriamo che almeno si degnino di mettere un bello stemma alfa visibile sull'autostrada.....cmq la notizia mi fa molto piacere.

Riguardo all'uomo bmw questo suo "riposizionamento" è la classica prassi fiat prima della defenestrazione speriamo che non avvenga dato che è sempre utile un uomo che arriva dalla casa meglio gestita al mondo.

infatti la scritta Alfa Romeo che ora campeggia sul silos dietro il direzionale verrà riposizionato sul pratone davanti al Museo verso l'autostrada.

Quasta notizia è di un caro nostro amico, non mia... ma lui è timido ;) comq confermata da altre fonti... speriamo in tempi brevi!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Beh sono riuscito a leggere tutto nel primo coffebreak... mi aspettavo molti + flame ;)

Qualche precisazione:

1) non ho MAI detto che il gruppo sarebbe stato sicuramente venduto nel giro di 6 mesi... ho seolo detto, e questo è cronaca, che molti erano gli indizi e lepossibilità che la cosa potesse essere concretizzata viste le condizioni economiche e soprattutto finanziarie. Ed era sicuramente uno scenario non solo ipotizzabile ma anche favoreggiato da alcune banche, che temevano (ed ancora temono in parte) di perdere molti soldi.

Le voci negative sicuramente gireranno sempre, fabbricate ad arte o meno che siano, certo che con il loro bel savoir faire e con il pregresso che si portano appresso si fa presto ad arrivare a certe conclusioni.

2) vero che non c'è molto + carisma in famiglia, come dice TONI, ma questo è anche il problema: oltre alle lotte intestine dirigenziali (betha mi sa che sei un po' periferico per prendere le bordate vere ;) o tuo padre sta a torino??) ci sono quelle in famiglia, tra chi vuole continuare a giocare con il giocattolo e chi invece vuorrebbe realizzare, con buona pace della tradizione centenaria... nonno Giovanni si sta rivoltando nel musoleo sicuramente. E cmq, TONI, si i fili li tira proprio quella che vestiva alla marinara... cercando di contenere le bordate del parentame vario...

3) a parte le mie considerazioni personali, frutto di oltre 30 anni di esperienza con Alfa e dall'86/7 con fiat e sicuramente opinabili intellettualmente (ma i FATTI mi sa che non mi danno poi tanto torto), ed a parte le volontà + o meno legittime di personaggi della finanza con i loro capricci e strategie, il nocciolo rimane KHK e quello che doveva rappresentare per Il Marchio: è un fatto che ad oggi Baravalle riporti a lui solo sulla carta, ma che gli ordini arrivino direttamente dall'altissimo. KHK è "emarginato" in un angolo con un contenitore che + vuoto non si può, e che non verrà riempito.

Parliamo di un manager che sicuramente non può sopportare una situazione del genere, e come Demel (x fortuna) e Leach (lui era in gamba davvero) prima viene prima messo nell'angolo e poi fatto fuori in un modo a nell'altro.

Per il resto, sinceramente, e poi chiudo qua, le difese d'ufficio servono a ben poco. Come detto ci guadagno nulla a dire certe cose, e manco ci godo, preferirei che fossimo messi ben diversamente... e cmq la situazione la viviamo quotidianamente.

Se poi saranno 3 mesi o 9 quando KHK ci lascerà sarà cmq un brutto giorno per il futuro del marchio.

Non penso che la famiglia si libererà mai di Alfa, nonostante le possibili richieste. E' l'unico asset che hanno a livello internazionale. Il problema è che continuano a giocarselo con logiche di bottega di paese. Punto.

queste non sono notizie di insaider e dei salotti buoni

queste sono notizie che puoi leggere tranquillamente su novella 2000

solo tre cose

UNO : su KHK che lascia è tutto da verificare

DUE : su ALFAROMEO venduta bhe ,piuttosto la chiudono ci mettono una bomba e la annientano...

TRE : LA PIU' BELLA ......E STRANO CHE LA NOTIZIA DI UN'IMPEGNO SU ARESE

NON VIENE PRESO PER QUELLO CHE E' ,E CIOE UN MIGLIORAMENTO ;MA PER UN MODO DELLA FAMIGLIA DI CONTROLLARE IL DESING

VEDO CHE CONTINUIAMO A VEDERE NERO CIO' CHE STA PROGRESSIVAMENTE

DIVENTANDO AZZURRO.

Link al commento

queste parole di ax cascano come una doccia fredda. Io spero che da queste lotte intestine nella dirigenza alla fine prevalga una forza unificatrice chennesò magari da parte del'ad marchionne che così bene ha lavorato fino ad ora e che ldm non abbandoni la barca che sta affondando così come è stato più volte prospettato..inafatti proprio quest'ultimo nel rilancio ci ha messo la faccia, prestandosi a degli indubbi spot promozionali dei nuovi modelli sulle tv nazionali...

concordo sul fatto che l'allontanamento di khk sarebbe un brutto segnale

Link al commento

queste parole di ax cascano come una doccia fredda. Io spero che da queste lotte intestine nella dirigenza alla fine prevalga una forza unificatrice chennesò magari da parte del'ad marchionne che così bene ha lavorato fino ad ora e che ldm non abbandoni la barca che sta affondando così come è stato più volte prospettato..inafatti proprio quest'ultimo nel rilancio ci ha messo la faccia, prestandosi a degli indubbi spot promozionali dei nuovi modelli sulle tv nazionali...

concordo sul fatto che l'allontanamento di khk sarebbe un brutto segnale

Link al commento

per adesso apprendo con soddisfazione il fatto che Arese venga rivalutato, dato che sabato mi è venuto il magone grande come una casa nel vedere la totale desolazione dello stabilimento. Per il resto, chi vivrà vedrà

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento

infatti... Alfa come Inter...

Perdonate l'OT, ma il dileggio su AR, ahime' troppo diffuso, non era mai arrivato a simili (e sconcertanti) offese.

Vabbe' che hanno marchiato anche una jap e hanno fatto belle caxxate, ma l'infimo livello del soggetto con il quali la paragoni e', fortunatamente, ancora lontanissimissimo.

Tornando IT,

nn posso far altro che sperare che le notizie che arrivano ad ax siano in parte false.

Onestamente, credevo che KHK avrebbe scritto la lettera di dimissioni poche ore dopo il "riposizionamento", e pur senza contatti diretti con l'azienda e il suo stile, il mio istinto mi dice che purtroppo ax ha ragione.

Le ipotesi di vendita ci sono e ci saranno sempre, anche qui, purtroppo... non e' che se l'azienda va male allora si vende mentre se va bene allora si tiene. Se va bene, si vende ad un prezzo decisamente piu' alto. E anche qui, una corrente pro-smobilizzo c'e' e ci sara', inutile negarlo.

Ovviamente su Arese sono molto contento.

E sarebbe bello poter lavorare li'... anche per me che dopo 6 mesi di padania sono rientrato di corsa nella capitale.

Ciao

Luxan

Link al commento