Vai al contenuto

Arrivera' dal Giappone il nuovo aereo supersonico?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Non so voi ma io stento a credere che quello del lancio possa essere considerato anche lontanamente un "prototipo". Ma tant'e' che le agenzie di stampa pur di battere la grancassa passano di tutto.

Opinioni in merito sono gradite.

Link: http://www.focus.it/notizie/21178_11_10_30.asp

Regards,

Francesco 8)))

-----------------------------------------------------------------------

20051011113836_8.jpg

Il prototipo del nuovo, velocissimo (supera due volte la barriera del suono), aereo giapponese. Il lancio è avvenuto agganciando il velivolo supersonico a un razzo.

Il nuovo Concorde sarà giapponese? Probabilmente sì, se l'agenzia spaziale nipponica (Jaxa) riuscirà a dare seguito all'esperimento appena concluso nel deserto australiano: far volare e atterrare un prototipo di aereo supersonico in grado di volare a Mach 2 (due volte la velocità del suono). Nei piani dei costruttori dovrebbe sostituire il Concorde (in pensione dal 2003) entro il 2015.

Prova impeccabile. Il prototipo, lungo poco più di 11 metri, spinto da un missile, è partito dalla base di Woomera (Australia); si è staccato dal vettore a un'altezza di 20 mila metri circa e ha compiuto il suo tragitto prestabilito alla velocità massima di Mach 2; è poi atterrato grazie a un paracadute senza alcun danno (Guarda il filmato della partenza ). L'aereo vero utilizzerà motori a turbina (Jaxa ha già testato con successo motori in grado di raggiungere la velocità di mach 5,5) e potrà trasportare 300 persone (tre volte il numero dei passeggeri del Concorde).

Il Concorde ha trovato il suo erede? La distanza tra Tokio e New York verrebbe coperta in sole 6 ore (contro le 12 necessarie oggi). Ora i tecnici dell'agenzia giapponese sono al lavoro per limitare il rumore provocato dall'aereo e per abbattere le immissioni di ossido di azoto dei motori.

Inviato

La notizia non è inventata, ma la rilevanza è testimoniata da come è stata pubblicata dai diversi siti.

Su Repubblica.it era un titolo minuscolo di quelli di costume o di spettacoli.

Su TG COM era un articolo di centropagina col titolone.

Comunque quello non è un prototipo di un aereo supersonico, ma a occhio è un modellino in scala di un aereo attaccato ad un missile. Non vedo quindi che rilevanza possa avere un simile test, visto che l'aerodinamica del modellino va completamente alle ortiche in quella posizione. Si scopre molto di più ( e spendendo molto meno in una galleria del vento.

Penso sia solo una trovata pubblicitaria per finire sui media.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.