Vai al contenuto
  • 0

CONFRONTO SHOCK! 159 vs Passat


alfaomega

Domanda

Un confronto che farà infuriare i più... ;)

mio cugino si trova a dover cambiare a breve l'auto aziendale, e ha una certa possibilità di scelta....

su consiglio del "me medesimo" si è rivolto alla 159 1.9JTDm 150cv ["miiiiiiii non ci pozzo creeeeeeeedere, alfaomega che consiglia un'alfa!" in effetti alcuni di voi saranno stupiti, ma i più intelligenti sanno da tempo che non tengo né per una casa né per l'altra....] e in effetti gliel'hanno accordata... come alternativa gli proporrebbero la VW Passat, sia berlina che variant, 2.0TDI 140cv DSG.

Ora, mio cugino è dirigente in una grande azienda privata, ma stando alla parte commerciale, effettivamente è frequente che debba spostarsi tra le varie sedi, quindi l'auto aziendale non è un benefit fine a se stesso ma percorre una buona quantità di km annui. Da gennaio aumenterà il suo livello [e quindi ecco il cambio macchina, ora ha una 307 Station 2.0HDi]

Voi che consigliereste in quest'ottica? Io ovviamente scarto alla grande la PAssat berlina [berlina x berlina tanto vale la 159], mentre effettivamente la variant con il cambio DSG un pò mi attirerebbe.

Dal lato 159 c'è sicuramente una linea emozionale, anche se non rivoluzionaria, telaio e sospensioni efficaci nella guida sportiva, e un motore non fiacchissimo (il 2.4 è escluso per ragioni fiscali).

Il bagagliaio l'ho visto sabato mattina e mi sembra proprio piccolino....

Dal lato Passat c'è sicuramente un gran comfort, aumentato ancor di più dal cambio DSG che permette "qualora lo si voglia" di smanettare un pò.... e ovviamente io prenderei la variant perchè così c'è spazio a volontà per viaggi, sport, weekend...

insomma, non mi state a fare le menate premium-non premium, ma facciamo un confronto concreto e ponderato ;)

dimenticavo: non conosco ancora il tetto di spesa, ma facciamo i confronti senza mettere optional... tendenzialmente quelli sono a carico del dipendente, e dato che non è la sua auto privata e che fra 3 anni la deve restituire, non è intenzionato a buttarci soldi per cerchi da 32" widescreen e robe di questo tipo. ;)

Un certo peso però ce l'ha il valore residuo stimato, perchè sulla base di questo varia la rata mensile a suo carico [più è alto il valore residuo, più bassa è la rata]

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Piccolo commento OT riferito a Topic 159 primi 3000 ordini. Come volevasi dimostrare le aziende mettono sullo stesso piano 159 e Passat, mentre A4 non è contemplata. Trattasi di altro target.

Personalmente preferirei Passat perchè è Variant e soprattutto ha il Dsg. Mio fratello ha la Golf con quel cambio ed è veramente eccezionale a mio parere. Morbido, veloce e comodissimo, riduce anche i consumi.

159 Sportwagon, invece, l'avrei forse preferita.

ma sogni?

ha detto che gli hanno proposto anche serie 3 berlina e Sw e A4 berlina ed Sw, la prima ha la guida troppo in basso e la seconda ha volumetria interna inferiore a passat

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non centra nulla le opzioni offerte dalle aziende non devono confrontare forzatamente auto dello stesso segmento/livello, hanno più variabili indipendenti come ad esempio promozioni che fanno le aziende di noleggio.

Esempio: nel 2003 ai quadri intermedi una grossa azienda come Fastweb offriva la scelta tra i seguenti modelli:

Modello Passat 1.9 tdi Business

Opzioni Berlina; Variant;

Modello Vectra 2.0 16V dti Comfort

Opzioni 4 porte; 5 porte;

Modello Mondeo 2.0 tdci

Opzioni berlina; S.W.

Modello Mini 1.4 tdi one D De Luxe

Mi dici che cosa centra Passat SW con Mini????

Pensi che ci possa essere un solo automobilista sano di mente che al momento dell'acquisto di una macchia abbia a paragonare queste vetture??.

Non è l'offerta che fa un'azienda ai propri dipendenti a fare i segmenti.

Guarda che l'esempio delle proposte su auto aziendali non l'ho mica portato io. Adesso non ho voglia di controllare ma qualcuno ha sottolineato che PAssat è l'auto dei commerciali e 156 quella dei quadri intermedi/dirigenti e le offerte delle aziende lo confermano. Non concordo assolutamente, come ho scritto, e quasto topic lo conferma.

Passat oggi è paragonabile come immagine a 159, purtroppo, ma meno cara. Se le cose cambieranno, tanto di cappello.

Poi leggi bene. Non ho mai confrontato Mini con 159 da dove viene fuori questa cosa? Qualcuno (e qui so perfettamente chi...) dice che i piazzali davanti ai bar sono pieni di 147 e MIni. Ma per favore... Mini sicuramente si, 147...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi sembra che qcuno sia veramente duro, ma molto ma molto ma molto duro di comprendonio...

Duetto ha sacrosanta ragione, quello che le aziende offrono non fa la segmentazione di mercato. Proprio xkè possono offrire alternative che esulano, come Passat e mini. Ossia sono un quadro a fastweb e ho 26/28 anni, vivo ancora coi sapiens e sono femmina scelgo mini... ho 46 anni ho 2 scassamaroni con pannolini al seguito prendo passat.

Da me funziona diverso, è + simile ai segmenti di mercato con differenziazione premium e generalisti tra quadri/bassi dirigenti e commerciali/tecnici commerciali.

Mini non la contemplano.

Non tutte le aziende fanno uguale. Infatti a me non fanno pagare la rata a seconda del valore residuo, la rata è uguale x tutti quelli appartenenti alla medesima fascia e inquadramento.

Io l'avevo portato come esempio, ed a questo punto vale la mia azienda (che è teteska e dovrebbe aver okkio di riguardo vs i krukken) così quanto quella del cugggino di Valerio, che però operano in maniera differente. Chi ha ragione?? ENTRAMBE.

Sta di fatto che 159 è posizionata sopra 156.

E la 2,4 da me la offrono, o meglio la offriranno, Q4 ed automatica, al livello immediatamente superiore al mio, come alternativa medioalta a chi non vuole l'ammiraglia (stesso discorso di sopra, se sei giovane preferisci una 3er magari + accessoriata e prestazionale che non una 525d)

E Passat con octavia che dicevi mah.........

Passat business ossia ultime serie senza cerchi in lega ne avranno vendute si e no 4.....mi sa che è più attendibile alfaomega che confronta passat full opt con 159.

Non è questione di essere attendibili... le passat business sono quelle x le flotte Ste, così come le 156 business, e ce ne sono a mazzi nelle aziende, di entrambe (io ne ho una come prelease provvisorio, con un allestimento che non è manco contemplato x il pubblico, per fortuna).

Tornando IT, la scelta non ci sarebbe se 159 ci fosse SW x quanto mi riguarda, a questo punto non saprei, se fa tante ore di guida (non sono solo i km, è il tempo che passi in auto, specie se abiti in grandi aree metropolitane) il dsg è un plus. Il fattore spazio lo valuterei a seconda dell'uso medio che faccio dell'auto.

Ma la qualità e l'immagine (intesa come brand e presenza) delle 2 vetture non è paragonabile, e non lo dico io ma gli analisti di settore.

Diciamo che con la 159 di un bel colore vivo fai molta + scena che con una passat argento... :evil: e la fi.ka penso che non avrebbe dubbi.... ;)

Io andavo a sciare con la 33 in 4... ma se proprio misura lo spazio con il righello allora...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è questione di essere attendibili... le passat business sono quelle x le flotte Ste, così come le 156 business, e ce ne sono a mazzi nelle aziende, di entrambe (io ne ho una come prelease provvisorio, con un allestimento che non è manco contemplato x il pubblico, per fortuna).

...

Infatti passat business con 156 business.....non con octavia come qui c'era scritto!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me il confronto suona un po' male.

io nn prenderei mai una berlina spaziosa, se dovesse (e forse a breve sara' cosi'...) servirmi lo spazio. Mi prenderei un Doblo' o qualcosa di simile...

eppoi, se non e' un appassionato di auto tanto vale andare su quella con la rata piu' bassa... che dovrebbe essere Passat, giusto? Se la ritrova anche piu' comoda nel traffico con il DSG.

se l'automobile che guida e' "importante", allora....

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a me il confronto suona un po' male.

io nn prenderei mai una berlina spaziosa, se dovesse (e forse a breve sara' cosi'...) servirmi lo spazio. Mi prenderei un Doblo' o qualcosa di simile...

eppoi, se non e' un appassionato di auto tanto vale andare su quella con la rata piu' bassa... che dovrebbe essere Passat, giusto? Se la ritrova anche piu' comoda nel traffico con il DSG.

se l'automobile che guida e' "importante", allora....

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti passat business con 156 business.....non con octavia come qui c'era scritto!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un confronto che farà infuriare i più... ;)

mio cugino si trova a dover cambiare a breve l'auto aziendale, e ha una certa possibilità di scelta....

su consiglio del "me medesimo" si è rivolto alla 159 1.9JTDm 150cv ["miiiiiiii non ci pozzo creeeeeeeedere, alfaomega che consiglia un'alfa!" in effetti alcuni di voi saranno stupiti, ma i più intelligenti sanno da tempo che non tengo né per una casa né per l'altra....] e in effetti gliel'hanno accordata... come alternativa gli proporrebbero la VW Passat, sia berlina che variant, 2.0TDI 140cv DSG.

Ora, mio cugino è dirigente in una grande azienda privata, ma stando alla parte commerciale, effettivamente è frequente che debba spostarsi tra le varie sedi, quindi l'auto aziendale non è un benefit fine a se stesso ma percorre una buona quantità di km annui. Da gennaio aumenterà il suo livello [e quindi ecco il cambio macchina, ora ha una 307 Station 2.0HDi]

Voi che consigliereste in quest'ottica? Io ovviamente scarto alla grande la PAssat berlina [berlina x berlina tanto vale la 159], mentre effettivamente la variant con il cambio DSG un pò mi attirerebbe.

Dal lato 159 c'è sicuramente una linea emozionale, anche se non rivoluzionaria, telaio e sospensioni efficaci nella guida sportiva, e un motore non fiacchissimo (il 2.4 è escluso per ragioni fiscali).

Il bagagliaio l'ho visto sabato mattina e mi sembra proprio piccolino....

Dal lato Passat c'è sicuramente un gran comfort, aumentato ancor di più dal cambio DSG che permette "qualora lo si voglia" di smanettare un pò.... e ovviamente io prenderei la variant perchè così c'è spazio a volontà per viaggi, sport, weekend...

insomma, non mi state a fare le menate premium-non premium, ma facciamo un confronto concreto e ponderato ;)

dimenticavo: non conosco ancora il tetto di spesa, ma facciamo i confronti senza mettere optional... tendenzialmente quelli sono a carico del dipendente, e dato che non è la sua auto privata e che fra 3 anni la deve restituire, non è intenzionato a buttarci soldi per cerchi da 32" widescreen e robe di questo tipo. ;)

Un certo peso però ce l'ha il valore residuo stimato, perchè sulla base di questo varia la rata mensile a suo carico [più è alto il valore residuo, più bassa è la rata]

Se viene da una 307 Station ed è abituato ai benefit del portellone dietro, vedrai che la 159 la scarterà al volo, sempre ammesso che abbia comprato la 307 Station perché gli serviva la Station.

Come macchina cmq io prenderei la Passat 2.0 TDI DSG 170 cv, in uscita nella W22/06 a 33.000 € (HL).

Tra le 2, se il tuo amico viaggia tanto, la 159 eccelle solo se si fa spesso l'appennino ... di sabato e domenica perché durante la settimana con una Panda arrivi a BO o FI nello stesso tempo. Magari il sabato e la domenica con la 159 ti diverti un pò di +. Anche se gli 11 velox fissi a 100 km/h scassano.

Infine la svalutazione: presumo sia importante pure quella e in questa caso forse sono alla pari forse la Passat in vantaggio.

Possiamo dirvelo in tutte le Lingue ma

la grande Croma è tornata ...

... a far floppare la FIAT !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se viene da una 307 Station ed è abituato ai benefit del portellone dietro, vedrai che la 159 la scarterà al volo, sempre ammesso che abbia comprato la 307 Station perché gli serviva la Station.

Come macchina cmq io prenderei la Passat 2.0 TDI DSG 170 cv, in uscita nella W22/06 a 33.000 € (HL).

Tra le 2, se il tuo amico viaggia tanto, la 159 eccelle solo se si fa spesso l'appennino ... di sabato e domenica perché durante la settimana con una Panda arrivi a BO o FI nello stesso tempo. Magari il sabato e la domenica con la 159 ti diverti un pò di +. Anche se gli 11 velox fissi a 100 km/h scassano.

Infine la svalutazione: presumo sia importante pure quella e in questa caso forse sono alla pari forse la Passat in vantaggio.

Sottoscrivo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.