Vai al contenuto

quadrifoglio


roberto

Messaggi Raccomandati:

Come è risaputo il quadrifoglio è considerato un talismano porta fortuna. e infatti, quando nel 1923 l'Alfa Romeo si apprestava a compiere la sua prima gara di rilievo internazionale alla pista della Targa Florio in Sicilia (riconosciuto da tutti i costruttori come il premio più ambito) e misero a punto la R.L. Targa Florio, il pilota scelto, Ugo Sivocci, decise per scaramanzia di far dipingere sul cofano della propria vettura questo simbolo, su un quadrilatero a fondo bianco. La gara fu vinta appunto da Sivocci con la RL, ma purtroppo il suo successo durò poco perché in quello stesso anno, durante le prove per il Gran Premio d'Italia all'autodromo di monza, uscì fuori strada in una curva (la curva Ascari, che porta il nome di un suo avversario di corse) e perse la vita. la vettura era priva di quadrifoglio. l'avrebbe fatto dipingere sul radiatore il giorno dopo, quello della gara.

Da allora il simbolo del quadrifoglio diventò il secondo simbolo dell'Alfa Romeo nelle gare, anche se non è stata la prima ad averlo, già una vettura francese prima ancora della nascita dell'Alfa stessa lo portava, come marchio di fabbrica, ma molto più piccolo.

Ti ho fatto un riassunto di quanto ho trovato in una breve ricerca, cmq per chi volesse approfondire con precisione ecco la fonte:

http://space.tin.it/sport/gsivoc/09_Altre_Pagine/Libri.htm

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.