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La vela e l'acqua riscaldata, secondo me.


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Guest frallog
Inviato

Secondo me se scaldassero la linea sotto il galleggiamento degli scafi delle barche di coppa America oltre i 100°Celsius potrebbero andare molto piu' veloci (da un 15% ad un 20% piu' veloci). Questo perche' l'acqua intorno allo scafo evaporerebbe e creerebbe uno strato a densita' molto minore, intorno allo scafo stesso. La stessa cosa potrebbe essere fatta sulle alette degli aliscafi commerciali, alette che riscaldate oltre i 100°C potrebbero offrire molta meno resistenza all'avanzamento.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

A parte che servirebbe un Megawatt o due per tenere sopra i 100° una superficie così grande a contatto con l'acqua del mare.

Ma soprattutto c'è un piccolo problemino: credo che la barca affonderebbe.

Mi spiego. Se veramente tu riuscissi a creare un cuscino di vapore ribollente intorno allo scafo la barca non sentirebbe più la spinta di archimede dell'acqua ma quella del vapore (o di un misto acqua vapore) e siccome la spinta di archimede dipende dalla densità del fluido in cui si è immersi, la barca sarebbe sostenuta da una spinta molto bassa e colerebbe a picco.

Si basa su questo fenomeno la spiegazione data ad alcuni affondamenti misteriosi (tipo triangolo delle Bermuda): risalite di bollicine di gas dal fondo marino (per la presenza di modeste attività geotermiche) che arrivano in superficie in corrispondenza della barca: anche una minima percentuale di gas fa diminuire drasticamente la densità media del mare sotto la barca e la barca và giù come un sasso.

:)

Inviato

Io avrei qualche dubbio sulla dilatazione termica del materiale, pensato su una superficie così vasta :)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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