Vai al contenuto

Sistema elettorale

carrera4

Pensi che sia meglio:  

26 voti

1. 1. Pensi che sia meglio:

• un sistema elettorale maggioritario
      14
    • un sistema elettorale proporzionale
      3
    • non importa, le priorità sono altre
      7
    • non so
      3

Messaggi Raccomandati:

Per avere politici seri allora aspettiamo le elezioni del 2011.

Berlusconi fa le leggi per sè e per quelli come lui, ma almeno segue un programma chiaro.

veramente nel programma non c'era scritto di "leggi per sè e per quelli come lui", cosa però fatta con massima priorità, interessante leggere la relazione della cassazione sui risvolti della legge cirielli. e per fortuna che la sicurezza del cittadino era un punto del 'contratto'.gli altri punti del programma andrebbero visti, uno ad uno.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

veramente nel programma non c'era scritto di "leggi per sè e per quelli come lui", cosa però fatta con massima priorità, interessante leggere la relazione della cassazione sui risvolti della legge cirielli. e per fortuna che la sicurezza del cittadino era un punto del 'contratto'.gli altri punti del programma andrebbero visti, uno ad uno.

ma sai che sta menata delle leggi per sè ..negli ultimi tre mesi l'avrai ripetuto

30/40 volte ...l'abbiamo capito .

dai cambia disco !!!!

Link al commento

Berlusconi fa le leggi per sè e per quelli come lui, ma almeno segue un programma chiaro....

... quando ha presentato il contratto a Vespa

Quello di Berlusconi non mi è sembrato un programma, ma un modus operandi:

- fare le leggi che l'avrebbero reso immune alla legge, che avrebbero sotterrato i suoi illeciti e che avrebbero fatto fare soldi facili alle sue aziende.

- fare favori a suoi amici e stretti collaboratori

- tenere a bada alleati e subalterni di maggioranza promettendo o passando leggi-contentino

- tenere a bada gli Italiani e il suo elettorato promettendo diminuzione delle tasse (ottenendo però solo spostamenti delle tasse) e negando crisi economiche

- accusare chiunque portasse delle critiche (e non fosse comprabile con favori) di essere schierato, comunista, catastrofista e persecutore

Se dico sciocchezze ditemelo.

E spiegatemi anche quali punti del contratto con gli italiani sarebbero stati portati a termine.

Grazie

Link al commento

Guest Riccardo

Se dico sciocchezze ditemelo.

Sciocchezze assolutamente no se uno rispetta le opinioni degli altri comi tali. Diciamo opinioni ;-)

Credo sia inutile ricominciare la lista delle cose fatte o no visto che non ci sara mai accordo a riguardo ;-)

Link al commento

ma sai che sta menata delle leggi per sè ..negli ultimi tre mesi l'avrai ripetuto

30/40 volte ...l'abbiamo capito .

dai cambia disco !!!!

:lol:

guarda che ho quotato il messaggio precedente.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

mi pare ridicolo anche il fatto che ultimamente ci siano dei ministri che dicono: "o facciamo così o me ne vado"... bella fatica a pochi mesi dalla fine del mandato... me se dovevano fare delle riforme così importanti e decisive non potevano pensarci 4 anni fa???

Comunque è chiaro che il problema non è il sistema elettorale, ma una classe politica tutt'altro che seria....

...mi preoccupa però questo cambio di sistema perché la logica mi sembra: visto che non posso vincere impedisco agli altri di vincere in maniera consistente... e dove sarebbe il vantaggio per l'Italia???? :?

Link al commento

...mi preoccupa però questo cambio di sistema perché la logica mi sembra: visto che non posso vincere impedisco agli altri di vincere in maniera consistente... e dove sarebbe il vantaggio per l'Italia???? :?

E persino peggio di quanto hai descritto: è il modo perfetto per rendere impossibile la formazione di una maggioranza stabile perchè da in mano la situazione ai voltagabbana e apre la strada alla divisione del parlamento in 3 o 4 schieramenti di cui uno o due mobili.

In pratica serve a togliere di mezzo le condizioni che hanno permesso all'attuale governo di durare (nonostante tutto e miracolosamente) quasi 5 anni e a metterne di nuove che rendano più instabile e breve possibile il prossimo governo (visto che è ormai certo che comunque non lo guiderà Lui).

Link al commento

Guest Riccardo
E persino peggio di quanto hai descritto: è il modo perfetto per rendere impossibile la formazione di una maggioranza stabile perchè da in mano la situazione ai voltagabbana e apre la strada alla divisione del parlamento in 3 o 4 schieramenti di cui uno o due mobili.

In pratica serve a togliere di mezzo le condizioni che hanno permesso all'attuale governo di durare (nonostante tutto e miracolosamente) quasi 5 anni e a metterne di nuove che rendano più instabile e breve possibile il prossimo governo (visto che è ormai certo che comunque non lo guiderà Lui).

O mamma mia.

Anche le opinioni pero devono essere in qualche modo supportate!!!

Link al commento