Vai al contenuto

Sistema elettorale

carrera4

Pensi che sia meglio:  

26 voti

1. 1. Pensi che sia meglio:

• un sistema elettorale maggioritario
      14
    • un sistema elettorale proporzionale
      3
    • non importa, le priorità sono altre
      7
    • non so
      3

Messaggi Raccomandati:

Facciamo che riporti qui tui a cosa ti riferisci invece di rimandare gli altri a qualsiasi manuale.

Se mi riporti dal testo di Fisichella il punto in cui lui confermerebbe che la stabilita del governo Berlusconi e' dovuta al sistema elettorale magari anche spiegando perche la cosa non abbia funzionato per altri governi la tua affermazione diventa credibile se no e' inutile

è teoria assodata che il sistema proporzionale preferisce la rappresentatività alla stabilità di governo, mentre il maggioritario è meno rappresentativo ma più stabile. va da se che la la durata di berlusconi è da attribuire solo in parte al maggioritario, è durato sopratutto per la sua politica cartellizzata.

il capitolo sui sistemi elettorali sarà una quarantina di pagine, non posso riscriverle tutte! ovviamente tutti i libri di testo cercano di evitare giudizi di valore su avvenimenti non ancora giudicati dalla storia.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

è teoria assodata che il sistema proporzionale preferisce la rappresentatività alla stabilità di governo, mentre il maggioritario è meno rappresentativo ma più stabile. va da se che la la durata di berlusconi è da attribuire solo in parte al maggioritario, è durato sopratutto per la sua politica cartellizzata.

il capitolo sui sistemi elettorali sarà una quarantina di pagine, non posso riscriverle tutte! ovviamente tutti i libri di testo cercano di evitare giudizi di valore su avvenimenti non ancora giudicati dalla storia.

il sistema maggioritario è il migliore....ma maggioritario al 100% ,con solo due partiti e elezione diretta del premier che è anche capo dello stato !!!

SIstema amministrativo federale ...con presidenti di regioni che hanno poteri dove non ,li ha il governo centrale ....

Link al commento

Guest Riccardo

Si ma io vorrei capire come mai altri governi non sono durati altrettanto visto che il sistema elettorale era lo stesso anche per altri governi!!!!

Quindi tu applichi delle nozioni in una interpretazione personale a fatti attuali. Legittimo e rispettabile ma certamente opinabile

Link al commento

il sistema maggioritario è il migliore....ma maggioritario al 100% ,con solo due partiti e elezione diretta del premier che è anche capo dello stato !!!

insomma vorresti un governo presidenziale? anche io sono favorevole ma in italia non è praticabile il bipartitismo: non solo siamo divisi tra destra e sinistra ma anche tra laici e clericali, quindi come minimo avremmo 4 partiti: destra e sinistra laica, destra e sinistra clericale

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Si ma io vorrei capire come mai altri governi non sono durati altrettanto visto che il sistema elettorale era lo stesso anche per altri governi!!!!

Berlusconi è stato eletto con un sistema misto

Quindi tu applichi delle nozioni in una interpretazione personale a fatti attuali. Legittimo e rispettabile ma certamente opinabile

beh, lo scopo dello studio è quello!!

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Guest Riccardo

beh, lo scopo dello studio è quello!!

Si ma le interpretazioni non sono certezze a cui ti puoi richiamare¨.

Se tu che ti riferisci a cose che si possono leggere su qualsiasi libro pure di Fisichella.

Li non leggi le tue interpretazioni

Link al commento

Si ma le interpretazioni non sono certezze a cui ti puoi richiamare¨.

Se tu che ti riferisci a cose che si possono leggere su qualsiasi libro pure di Fisichella.

Li non leggi le tue interpretazioni

si ma è assodato che con il maggioritario i governi durano di più e con il proporzionale di meno, mettici che berlusconi è stato eletto con un sistema imbastardito tra proporzionale e maggioritario e il metodo scientifico vuole che 2+2 fa 4!

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

insomma vorresti un governo presidenziale? anche io sono favorevole ma in italia non è praticabile il bipartitismo: non solo siamo divisi tra destra e sinistra ma anche tra laici e clericali, quindi come minimo avremmo 4 partiti: destra e sinistra laica, destra e sinistra clericale

due partiti ..tre ....quattro ....vince chi ne prende di più e governa !!!!

già ora ni colleggi maggioritari si scontrano due coalizioni ...che prendono il nome di coalizione semplicmeente perchè c'è poinla parte proporzionale...

l'ho gia detto che togliendo quella ..avremmo un cd e un cs ---

se si staccasse AN ...perderebbe in CD ..così come se non confluisse Rifondaizone.

Link al commento

i partiti rimarrebbero sempre più di 2. anche in america mica ci sono solo rep e dem.

al limite con il ballottaggio, alla fine si potrebbero presentare i primi 2 partiti vincitori al primo turno.

il rischio sarebbe di far governare un partito che rappresenta, magari, il 20% degli italiani, e che un altro 30-30% lo voti "turandosi il naso".

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

i partiti rimarrebbero sempre più di 2. anche in america mica ci sono solo rep e dem.

al limite con il ballottaggio, alla fine si potrebbero presentare i primi 2 partiti vincitori al primo turno.

il rischio sarebbe di far governare un partito che rappresenta, magari, il 20% degli italiani, e che un altro 30-30% lo voti "turandosi il naso".

infatti la soluzione migliore è un governo semipresidenziale come in francia

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento