Vai al contenuto

Impregilo costruirà il Ponte sullo Stretto

Messaggi Raccomandati:

secondo me sarà pronto per 2012. E' un' opera mastodontica certo, ma costruibile in "moduli". Le torri sono in acciaio, si possono montare relativamente in "poco tempo" (ovviamente sempre tenendo conto della grandezza dell'opera). Lo stesso discorso vale per l'impalcato.

Smorzo un po il tuo ottimismo.

Per il Ponte di MillaU in Francia, il più alto del mondo, ci sono voluti quasi tre anni.

E quel viadotto è lungo quasi un chilometro di meno rispetto a messina.

Non ha una sola campata ma 8 piccole campate, cioè sono 8 piccoli ponti con 7 pilastri.

E infine sotto il viadotto avevano il terreno e infatti le strutture portanti le hanno costruite tutte insieme dal basso.

Come tutti sapete il ponte sullo stretto... è sullo stretto, quindi non si lavora da sotto ma tutto a sbalzo.

Ora immaginatevi due strade costruite a sbalzo (tipo canna da pesca per intenderci) lunghe un chilometro e mezzo e che si devono incotrare in mezzo.

Capirete tutti quindi quanto sia difficile che il ponte possa essere realizzato tra il 2006 inoltrato e il 2011.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io non sono molto sicuro che 6 anni bastino per tutto il lavoro... secondo me non ce la fanno... mi sembra una grossa forzatura fatta per vincere l'appalto

Forse una stima di 8-9 anni è più realistica

Comunque personalmente sono moderatamente favorevole al ponte, come al Mose e alle altre grandi opere.... basta solo che si progettino, costruiscano e gestiscano come si deve, cosa moolto difficile da fare con certe menti sublimi che abbiamo in Italia

tricolore.jpg
Link al commento

Smorzo un po il tuo ottimismo.

Per il Ponte di MillaU in Francia, il più alto del mondo, ci sono voluti quasi tre anni.

E quel viadotto è lungo quasi un chilometro di meno rispetto a messina.

Non ha una sola campata ma 8 piccole campate, cioè sono 8 piccoli ponti con 7 pilastri.

E infine sotto il viadotto avevano il terreno e infatti le strutture portanti le hanno costruite tutte insieme dal basso.

Come tutti sapete il ponte sullo stretto... è sullo stretto, quindi non si lavora da sotto ma tutto a sbalzo.

Ora immaginatevi due strade costruite a sbalzo (tipo canna da pesca per intenderci) lunghe un chilometro e mezzo e che si devono incotrare in mezzo.

Capirete tutti quindi quanto sia difficile che il ponte possa essere realizzato tra il 2006 inoltrato e il 2011.

Può darsi che tu abbia ragione. Io ho seguito i lavori, a suo tempo, per il ponte sull'Oresund tra Svezia e Danimarca, le torri sono spuntate come funghi in pochi mesi, e l'impalcato lo costruiscono a moduli sulla terraferma, lo trasportano sul posto e lo alzano con le gru, un ponte così non è un'opera ingegneristica faraonica di per sè (il difficile è progettarlo). E' come costruire un prefabbricato, grande per carità, però sempre di una costruzione a moduli si tratta.

Se poi mi dici che qui in Italia possono intervenire la mafia e la burocrazia italiana allora lì ti do ragione al 100%

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento

Può darsi che tu abbia ragione. Io ho seguito i lavori, a suo tempo, per il ponte sull'Oresund tra Svezia e Danimarca, le torri sono spuntate come funghi in pochi mesi, e l'impalcato lo costruiscono a moduli sulla terraferma, lo trasportano sul posto e lo alzano con le gru, un ponte così non è un'opera ingegneristica faraonica di per sè (il difficile è progettarlo). E' come costruire un prefabbricato, grande per carità, però sempre di una costruzione a moduli si tratta.

Se poi mi dici che qui in Italia possono intervenire la mafia e la burocrazia italiana allora lì ti do ragione al 100%

Si ma il ponte sull'oresund ha una campata di 490 metri.

Contro i 3360 di messina

In confronto al ponte sullo stretto è un gioco da ragazzi.

Link al commento

Si ma il ponte sull'oresund ha una campata di 490 metri.

Contro i 3360 di messina

In confronto al ponte sullo stretto è un gioco da ragazzi.

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento

EVVIVA sarà il ponte piìù grande del mondo e sarà ITALIANO

e un bel in KULO al resto del mondo

scusate il francesismo.

Se lo fanno hai motivo di essere orgoglioso: dal punto di vista ingegneristico è un progetto favoloso

Se vi interessa avere qualche idea dell'opera andate al sito www.strettodimessina.it voce "progetto preliminare".... poi guardatevi anche le simulazioni ;)

tricolore.jpg
Link al commento