Vai al contenuto

Impregilo costruirà il Ponte sullo Stretto


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

DOMANDONE DA 100 MILIONI DI EURO.

Se il ponte è "elastico", nel senso che seppur minimamente, si muove per resistere ai terremoti, al vento, diciamo così se è una struttura dinamica, come faranno a passare i treni? Mi spiego meglio: Come farà il binario, sul punto di raccordo con la terra ferma da ambo i lati, ad essere perfettamente lineare, a rimanere in asse, se il ponte si muove? Basta anche uno spostamento di 1 millimetro e il treno deraglia, la rotaia è un meccanismo perfetto !!!

PS

nemmeno io lo so!!!:)

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non posso che essere felice oggi .

se sarò ancora su quetsa terra ...nel 2012 con un auto ITALIANA

partirò da Milano e verrò a fare un giro in Sicilia.

per adesso vai con la tua BMW :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che chiunque entri nel merito della discussione debba prima leggersi i documenti ufficiali riguardo la società Stretto di Messina.. perchè qualcuno sta dicendo un sacco di cavolate su questo fatidica Grande Opera..

http://www.strettodimessina.it/

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
piccolo ot: Samuele Bersani è GAY.

io avevo saputo che la sicilia si avvicina all'italia di circa un cm all'anno, è vero? se è vero come fanno?

OT: no, é insieme ad una ragazza brasiliana FINE OT

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: a me Bersani (Samuele) piacerebbe come artista anche se si facesse chiamare Patrizia :lol:;)

Per quanto riguarda la Sicilia, ma non è nella stessa placca del resto d'Italia? Perché se così è certamente ci possono essere delle scosse, che sono state previste nel progetto, ma di sicuro non se ne va per i fatti suoi

è una delle zone a + malto tasso sismico d'europa, uno dei rappresentanti di questa fantomatica società mi disse anche a suo tempo che il fatto che la sicilia e l'italia si allontanassero di 1,5cm (e nel frattempo la sicilia si alza di 0,5cm l'anno) xchè tanto il ponte è fatto per durare circa 80 anni, ma allora cazzo li spendono a fare tutti questi soldi? considerato anche che ci vorranno circa 10 anni x finirlo...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

DOMANDONE DA 100 MILIONI DI EURO.

Se il ponte è "elastico", nel senso che seppur minimamente, si muove per resistere ai terremoti, al vento, diciamo così se è una struttura dinamica, come faranno a passare i treni? Mi spiego meglio: Come farà il binario, sul punto di raccordo con la terra ferma da ambo i lati, ad essere perfettamente lineare, a rimanere in asse, se il ponte si muove? Basta anche uno spostamento di 1 millimetro e il treno deraglia, la rotaia è un meccanismo perfetto !!!

PS

nemmeno io lo so!!!:)

Il ponte è molto elastico (ma daltronde tutte le strutture civili un po' lo sono) e se non sbaglio è in grado di oscillare, nel suo punto centrale di oltre 10 metri a destra e a sinistra.

Però il problema del treno è relativo. infatti non oscilla come un tronco appeso a delle corde, ma come una fune sorretta alle due estremità: quindi non ci sono punti dove il ponte si "spezza", ma è un unica linea continua, raccordata alle estremità.

Una simile oscillazione e incurvatura però ha effetti minimi su un binario visto che si parla di decine di metri di spostamento laterale rispetto ad una lunghezza di 3 chilometri.

C'è poi da dire che il ponte sullo stretto verrebbe chiuso in caso di forte vento poichè i treni rischierebber non solo di deragliare a causa delle forti oscillazioni, ma anche di ribaltarsi per il vento stesso.

Link al commento
Condividi su altri Social

è una delle zone a + malto tasso sismico d'europa, uno dei rappresentanti di questa fantomatica società mi disse anche a suo tempo che il fatto che la sicilia e l'italia si allontanassero di 1,5cm (e nel frattempo la sicilia si alza di 0,5cm l'anno) xchè tanto il ponte è fatto per durare circa 80 anni, ma allora cazzo li spendono a fare tutti questi soldi? considerato anche che ci vorranno circa 10 anni x finirlo...

1)Il Ponte è fatto per durare 2 secoli non 80 anni... altrimenti non lo si faceva

2)Il ponte rimane perfettmente intatto a 7.1 gradi della scala Richter. Se arriva un terremoto a quel livello ci sarebbero tanti di quei danni in sicilia e calabria che onestamente il ponte diverrebbe un problema secondario

3)Non è costruito con denaro pubblico. Una società privata si assume gli oneri della costruzione per poi avere un ritorno economico. Se nella società ci sono aziende statali poco importa.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Il ponte è molto elastico (ma daltronde tutte le strutture civili un po' lo sono) e se non sbaglio è in grado di oscillare, nel suo punto centrale di oltre 10 metri a destra e a sinistra.

Però il problema del treno è relativo. infatti non oscilla come un tronco appeso a delle corde, ma come una fune sorretta alle due estremità: quindi non ci sono punti dove il ponte si "spezza", ma è un unica linea continua, raccordata alle estremità.

Una simile oscillazione e incurvatura però ha effetti minimi su un binario visto che si parla di decine di metri di spostamento laterale rispetto ad una lunghezza di 3 chilometri.

C'è poi da dire che il ponte sullo stretto verrebbe chiuso in caso di forte vento poichè i treni rischierebber non solo di deragliare a causa delle forti oscillazioni, ma anche di ribaltarsi per il vento stesso.

Ho posto lo stesso problema ad un mio amico che studia ingegneria. Mi ha detto che esistono dei binari e delle traversine apposite (molto elastiche), inoltre ci saranno dei giunti e delle piastre che terranno unito il binario.

Comunque è vero anche quello che dici tu, secondo me.

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Il Ponte è fatto per durare 2 secoli non 80 anni... altrimenti non lo si faceva

2)Il ponte rimane perfettmente intatto a 7.1 gradi della scala Richter. Se arriva un terremoto a quel livello ci sarebbero tanti di quei danni in sicilia e calabria che onestamente il ponte diverrebbe un problema secondario

3)Non è costruito con denaro pubblico. Una società privata si assume gli oneri della costruzione per poi avere un ritorno economico. Se nella società ci sono aziende statali poco importa.

Bravo!

Qualche informazione fra tanto gran parlare non guasta mai.

Spero che il ponte si faccia: creerà sviluppo, occupazione, integrazione e progresso.

Come tutti i ponti.

Gli americani l'avrebbero già fatto nel 1930 mentre noi stiamo ancora a farci le seghe mentali coi terremoti, le derive dei continenti, i traghettatori, la mafia, il paesaggio e gli uccelli migratori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.