Vai al contenuto

Impregilo costruirà il Ponte sullo Stretto


Messaggi Raccomandati:

La fattibilità del ponte si è iniziata a valutarla negli anni 60.

Lo studio di questa opera ha fatto scuola a livello ingenieristico, tanto che alcuni grandi ponti in giro per il mondo sono stati costruiti con soluzioni ideate da questi studi. Negli anni 30 non c'era la tecnologia.. probabilmente i giapponesi lo avrebbero iniziato a costruire 20 anni fa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma che stai a di? Ma che turismo.

Guglielmo ma quale turismo? Secondo te un tedesco va in sicilia perché c'è il ponte? Si fa duemila km di strada per attraversare giusto 3? E si fa 8 ore di Salerno Reggio tra lavori e cantieri?

Per favore...non essere così tremendamente ottimista

Link al commento
Condividi su altri Social

tu ,pensi sempre ai tedeschi !!!!

io ho in mente un'altro tipo di turismo ,ben più ricco ,meno rumoroo e meno numeroso.

poi se i tedeschi scoprissero la sicilia ....sarebbe il massimo per loro.

e al turismo d'elite (se ho ben capito) cosa gliene frega se c'è il ponte o no?

viaggiano in aereo o in panfilo, un ponte che facilita le comunicazioni e che rende + accessibile un'isola non sarebbe che d'impiccio per loro. a meno che non hanno problemi ad imbarcare la ferrari sul traghetto.

la costa smeralda sta a centinaia di km dalla terra ferma eppure il turismo ricco , poco rumoroso, e meno rumoroso (fino a dun certo punto) sta tutto lì.

una domanda per tutti i pro-ponte, ma ci siete mai stati in sicilia con il traghetto (che non sia il 1° e 15° agosto)?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ci sono stato in traghetto da Napoli a Palermo col camper (ritorno Milazzo-NA)... io sono pro-ponte ma sono assolutamente convinto che un Paese circondato dall'acqua debba imparare a trasportare almeno le merci via nave il più possibile...

Tra Genova e Napoli o il resto del Sud si potrebbe tranquillamente spostare una parte rilevante del traffico di camion che oggi gravita sull'A1.

In ogni caso, una piccola cosa la farei, sulla falsariga di quello che ho imparato a 3 anni in Olanda: là dove sorgerà la centrale operativa del Ponte, in Calabria, si dovrà piazzare almeno un punto panoramico ben allestito.

Questo perché la centrale è stata pensata proprio da dove si ha una vista ottimale del Ponte; da lì, creare un'uscita autostradale apposita, convogliare i visitatori al punto panoramico, ed allestire come minimo una specie di Museo del Ponte sullo Stretto, con visite interattive e spiegazioni approfondite sulla storia e la costruzione.

E ovviamente un ristorante/bar con specialità di entrambe le sponde, negozio di souvenir e ufficio di Promozione turistica :)

Stiamo parlando del p o n t e p i ù g r a n d e d e l m o n d o ! Diamogli l'importanza che gli spetta... molta gente andando in Sicilia vorrà per lo meno fermarsi ad ammirarlo, come ogni grande opera che si rispetti.

Così come le Grandi Dighe olandesi, così per il Ponte sullo Stretto.

Entriamo in un'ottica un po' più attiva sulle cose... il nostro Paese ha sicuramente il primato mondiale di bellezze turistiche, sfruttate pessimamente... girando per l'Europa ho visto creazioni magnificenti basate su cose banali... la fantasia non ci manca... applicare!

_/|\_________________________/|\_ :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che stai a di? Ma che turismo.

Guglielmo ma quale turismo? Secondo te un tedesco va in sicilia perché c'è il ponte? Si fa duemila km di strada per attraversare giusto 3? E si fa 8 ore di Salerno Reggio tra lavori e cantieri?

Per favore...non essere così tremendamente ottimista

Nessuno va a San Francisco solo per vedere il Golden Gate Bridge.

Ciò non toglie che quel ponte è talmente un pugno in un occhio che ha creato intorno a sè una discreta economia basata anche sul turismo, ed inoltre è anche diventato il simbolo di San Francisco. Vedi che sorta di pugno in un occhio!

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto che un'infrastruttura di tale portata e livello

porterebbe ad uno sviluppo enorme per tutte le città della sicilia

non ho idea di cosa succederebbe per un terrra così interessante

così incredibilemtne ricca di tutto.....

vedo investimenti incredibili di aziende straniere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma non vedo francamente su cosa si basi quest'equazione.

E' un ponte, non un università o un quartiere di musei o un grande complesso industriale.

Può portare alla nascita di qualche officina specializzata in loco che poi non avrebbe più lavoro a ponte ultimato.

Link al commento
Condividi su altri Social

il fatto che un'infrastruttura di tale portata e livello

porterebbe ad uno sviluppo enorme per tutte le città della sicilia

non ho idea di cosa succederebbe per un terrra così interessante

così incredibilemtne ricca di tutto.....

vedo investimenti incredibili di aziende straniere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.