Vai al contenuto

Impregilo costruirà il Ponte sullo Stretto

Messaggi Raccomandati:

Vedo che l'argomento si sta esaurendo, quindi non aggiungo tanto altro; mi piace però questo messaggio di Kenzo, che ci deve far riflettere un po'

Hai ragione scusa l'OT

Solo per concludere il mio intervento, vorrei dire che gli studi di impatto ambientale sono un argomento un po' spinosetto, al pari degli studi sui rischi industriali...

Poiché questi argomenti presentano una certa dose di imponderabilità si prestano facilmente a discussioni proprio perché non si possono fissare dei limiti oggettivi, ma sono esclusivamente dettati dalla "sensibilità" dei singoli... in merito ci sono moltissime discussioni aperte e anche in sede accademica le fazioni sono belle divise e battagliere

è evidente che se si ha una certa attenzione in fase di costruzione ,la fine di quel traffico mostruoro sarà un grande guadagno dal punto di vista ambientale........

Comunque, il ponte si farà e farà parte di un disegno molto più ampio che è già in fase di attuazione, ma continuo a dire che serviranno più dei 6 anni previsti, anche se si lavorasse a capodanno...

se si pensa che è prevista la TAV sul ponte significa che Calabria e Sicilia non avranno solo delle autostrade decenti anche delle ferrovie.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alleluia! per una volta sono d'accordo con Guglielmo! so che non accadrà mai più quindi approfittiamone.

Il ponte è una grandissima opportunità per l'Italia e la Sicilia. Sono andato anni in vacanza in Sicilia e lo squallore dei traghetti Caronte è ancora nei miei occhi. Nei periodi estivi le code sono interminabili, la biglietteria sembra un mercatino libanese ed allo sbarco ci sono code interminabili di autotreni ed auto che attraversano Messina. Inoltre credo che il Ponte sarà anche bello.

Ma sono tutte cose già dette. L'unica cosa che non mi sembra aver letto è il problema di Messina. La città siciliana è uno strettissimo collo di bottiglia e non è possibile costruire alcunchè perchè davanti c'è il mare e dietro le montagne. Credo abbiano già fatto gli studi di fattibilità ma sarà necessaria un'autostrada od una superstrada di collegamento, altrimenti addio...

Link al commento

Alleluia! per una volta sono d'accordo con Guglielmo! so che non accadrà mai più quindi approfittiamone.

...

non è detto ,probabilmente ti ho confuso con un'altro che ora ho oscurato (no per cattiveria o non desiderio di confronto ma semplicemente per il quieto vivere nel forum ) ....mi scuso e tu cerca di capire che è un problema di senilità

quindi se ti va bene ,per le cose che ho detto ....azzeriamo.!!!!!

OK...

quà la mano ?

Link al commento

non è detto ,probabilmente ti ho confuso con un'altro che ora ho oscurato (no per cattiveria o non desiderio di confronto ma semplicemente per il quieto vivere nel forum ) ....mi scuso e tu cerca di capire che è un problema di senilità

quindi se ti va bene ,per le cose che ho detto ....azzeriamo.!!!!!

OK...

quà la mano ?

Ok...mano

ciao

Link al commento

Per me questa opera è un intervento assurdo senza alcun ritorno a livello economico e sociale. Si tratta di far lavorare qualche migliaio di operai (credo e spero manovalanza locale) per qualche anno e niente più. Credo che il business del tunnel sullo stretto della manica possa insegnare (ci) qulacosa. Almeno in questo momento storico avrei preferito dirottare quei soldi verso attività più concrete che potessero essere da volano per lo sviluppo del paese o del mezzogiorno. Meglio sarebbe stato aspettare situazioni congiunturali più favorevoli.

Link al commento

Per me questa opera è un intervento assurdo senza alcun ritorno a livello economico e sociale. Si tratta di far lavorare qualche migliaio di operai (credo e spero manovalanza locale) per qualche anno e niente più. Credo che il business del tunnel sullo stretto della manica possa insegnare (ci) qulacosa. Almeno in questo momento storico avrei preferito dirottare quei soldi verso attività più concrete che potessero essere da volano per lo sviluppo del paese o del mezzogiorno. Meglio sarebbe stato aspettare situazioni congiunturali più favorevoli.

Perchè secondo te un'opera del genere non farebbe da volano per l'economia siciliana? I trasporti da sempre sono la componente primaria di qualunque sviluppo economico sostenibile nel tempo. Da sempre la Sicilia è isolata, con il ponte forse qualcosa potrebbe cambiare veramente...

Link al commento