Vai al contenuto

Un grazie a Marco Follini


renyuri71

Messaggi Raccomandati:

sI .....30 E LODE IN DIRITTO COSTITUZIONALE ....LO SO !!!!

li problema non è con quali norme si arriverà a uno stato moderno organizzato in senso federale ....

il rpbelma è che un quaraquaquà ,ha visto tutti i dispositivi della riforma e ha firmato un programma che comprendeva tale devoluzione di poteri dal centro verso le regioni .....

e alla fine se l'è rimangiata la sua parola ...questo è il problema ,

e se l'è rimangiata perchè rappresenta quell'italia di magna magna che io personalemte odio con tutte le mie molecole.

scusa, ma tu parti forse dall'idea che quell'Italia a me possa piacere?

Spero proprio di no.

Dato atto che non piace a entrambi , mi sembra che proprio di un quaquaraqua (corretto) non si parli e, tanto meno, di un picciotto: mi scuserai ma credo che solo qualche caricaturista de "Il Giornale" possa esprimersi così.

Leggerei nella sua non velata critica ai propri ministri proprio l'individuazione e la denuncia di quel magna magna che tu dici e che è molto speculare al compra compra in cui è bravissimo il "gigante". Ma questa è un'altra storia. A proposito: Previti sarà riproposto al proporzionale calabrese, magari capolista, kissà?

Comunque non voglio scadere nella passione (non interesse !, giustamente è stato detto) pura e farmi trascinare oltre: d'altronde, libero di pensarla come credi ma, ripeto, è fasulla l'interpretazione di un Follini equiparabile a Mastella, anche se molto comoda ai tanti lakké.

D'altronde (accidenti, la passione rivive) il doroteo, e l'ha dimostrato appieno, è Mr. President Casini, il nostro ha invece animo moroteo e credo l'abbia dimostrato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa Renyuri, ma il buon Follini l'orgoglio per lasciare il partito lo trova solo dopo 4 anni di governo, all'avvicinarsi di elezioni che tutti i sondaggi dànno per perse e dopo aver imposto una riforma elettorale?

Io ti domando, che cosa avrebbe dovuto fare la maggioranza perché Follini decidesse di restare e qual è stato il fatto nuovo e sconvolgente che lo ha spinto ad andarsene (se non puro calcolo)?

Link al commento
Condividi su altri Social

ok x il gesto, che cmq i vedo molto tattico e peino di fuffa... ma l'uomo avrò il diritto di non sopportarlo proprio x il modus presentandi??

E poi è stato proprio lui che ha fatto la crisi ultima SOLO perchè il primo governo a concludere la legislatura senza crisi e rimpasti NON poteva essere un governo a NON guida cattolica (leggi DC).

E questi non sono rumors, ma testimonianze di una persona che siede in consiglio dei ministri, e del fratello di quest'ultimo che è stato compagno di partito del follini stesso.

Ergo, la caratura politica di un uomo si misura anche su queste cose.

Guarda mon ami che la politica del nostro era di facile lettura: non appiattirsi su Silvio, non ritenere la conflittialità permanente con l'opposizione un dogma, non dare neppure l'impressione di essere vassalli e, infine, logicamente, avere un'identità già pronta per il soggetto che prima o poi raccoglierà i cocci di Forza Italia: in definitiva, alla tedesca o anche alla spagnola, un centro alternativo alla sinistra. Questa ritrovata unità d'intenti previe già riferite spartizioni, invece, sarà pericolosa per Casini ma anche per Fini (ammesso esista ancora e non sia una protuberanza berlusconiana) che saranno accomunati da una eventuale sconfitta (ovvero resteranno sotto le macerie berlusconiane) bruciando anzitempo un futuro politico + importante.

Quanto alle considerazioni del tuo amico, vorrai perdonarmi, ma ricordano la chiara intelligenza di un Giovanardi (e certo non ignori che in politica "dagli amici mi guardi Iddio ....).

La caratura credo si possa valutare da tante cose, ma in primis dall'essere "Fuori Commercio"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Renyuri, ma il buon Follini l'orgoglio per lasciare il partito lo trova solo dopo 4 anni di governo, all'avvicinarsi di elezioni che tutti i sondaggi dànno per perse e dopo aver imposto una riforma elettorale?

Io ti domando, che cosa avrebbe dovuto fare la maggioranza perché Follini decidesse di restare e qual è stato il fatto nuovo e sconvolgente che lo ha spinto ad andarsene (se non puro calcolo)?

Sinceramente per questa difesa forse dovrei chiedere un onorario visto che non sono parte e non sono elettore-.

Chiarisco: Follini sono 4 anni che rimarca certe cose e per fedeltà al centrodestra, che non metterà in discussione (credo), ha evitato di portare una crisi seria, pretendendo solo la discontinuità, poi rivelatasi falsa, tra i due governi di legislatura.

Adesso i nodi erano al pettine in vista delle elezioni ed il primo era la discontinuità di leadership, il secondo non fare l'ennesima legge ad personam che già era stato detto che non sarebbe stata votata, il terzo una legge elettorale proporzionale (non condivido) ma solo se in accordo con l'opposizione.

Silvio, però, gli ha comprato prima il partito (ed i picciotti, vedi bene Gug), quindi l'amico Casini (Fini da tempo non perviene neppure) cui ha fatto vedere la luna nel pozzo (palazzo Chigi).

Probabilmente la strategia folliniana prevedeva anche qualche anno di opposizione ma arrivando alle elezioni liberi dal peso dell'eterno compromesso con gli interessi Mediaset e company.

In definitiva, il fatto nuovo è la votazione di una legge proporzionalistica ma non condivisa per due ragioni: è una legge imposta dalla maggioranza e fatta a misura delle sue esigenze sotto elezioni (e questo non è accettabile da chi ha un minimo senso delle Istituzioni) ed è una legge che dà ai partiti un potere smisurato predeterminando la composizione del Parlamento stile soviet: ovvero, se mi sei simpatico e servile, tipo un Tajani, ti metto ai primi posti della lista e sei dentro senza mettere neppure un manifesto, altrimenti ti metto agli ultimi ed anche se sei apprezzato nessuno ti potrà dare il voto.

Aggiungasi che con il patto a tre si è rinunciato a mettere in discussione il problema leadership e questo a Follini pare un suicidio.

Comunque, per lealtà al partito, ha votato sì alla riforma e credo si riservi in futuro un ruolo da oppositore interno: non credo che mollerà e non credo che passerà su altre sponde. Ma, da segretario, vista sconfessata la sua linea in precedenza approvata dal C.N., non poteva che dimettersi (mica è Fazio?)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda mon ami che la politica del nostro era di facile lettura: non appiattirsi su Silvio, non ritenere la conflittialità permanente con l'opposizione un dogma, non dare neppure l'impressione di essere vassalli e, infine, logicamente, avere un'identità già pronta per il soggetto che prima o poi raccoglierà i cocci di Forza Italia: in definitiva, alla tedesca o anche alla spagnola, un centro alternativo alla sinistra. Questa ritrovata unità d'intenti previe già riferite spartizioni, invece, sarà pericolosa per Casini ma anche per Fini (ammesso esista ancora e non sia una protuberanza berlusconiana) che saranno accomunati da una eventuale sconfitta (ovvero resteranno sotto le macerie berlusconiane) bruciando anzitempo un futuro politico + importante.

Quanto alle considerazioni del tuo amico, vorrai perdonarmi, ma ricordano la chiara intelligenza di un Giovanardi (e certo non ignori che in politica "dagli amici mi guardi Iddio ....).

La caratura credo si possa valutare da tante cose, ma in primis dall'essere "Fuori Commercio"

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi, voglio proprio vedere cosa fa ora. Se è coerente si ritira a vita privata, altrimenti è solo alla ricerca di altro scranno x differnte visibilità.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi, voglio proprio vedere cosa fa ora. Se è coerente si ritira a vita privata, altrimenti è solo alla ricerca di altro scranno x differnte visibilità.

Scusate, ma il nome Clemente Mastella vi dice nulla???

No perchè prorpio nel giorno delle primarie, ha sfasciato l'unione (scusate ma è cosi, quendo il 3° classificato se ne va parlando di brogli....) assicurando però un appoggio esterno.

I suoi ex compagni infati ricominciano a parlare di Ulivo.

Lo stesso Mastella voterà a favore del proporzionale, e questo perchè??

Perchè lui + il Follino e qualcun'altro formerebbero un partito del 5% che in regime proporzionale farebbe l'ago della bilancia.

In proporzionale + dei voti conta essere l'ago.

Nessuno si ricorda la prima metà anni 80, il PSI aveva Sindaco di Milano (forse anche di roma), Pres. Consiglio, Pres. Repubblica.......il tutto con percentuali tra il 9 e il 12%.

Ma era l'ago della bilancia tra pentapartito (gov centrale) e alternativa di sinistra (gov. locale)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

e poi, voglio proprio vedere cosa fa ora. Se è coerente si ritira a vita privata, altrimenti è solo alla ricerca di altro scranno x differnte visibilità.

La ricerca di visibilità e scranni è naturale e fisiologica: si tratta di vedere chi li merita e chi no.

Credo gli vada dato atto di essere stato uno dei pochi del suo ambiente che ha provato a fare un pò di politica senza limitarsi a fare il semplice portaborse.

Gli unici che quando vinse il cdx credevo che l'avrebbero fatto erano Fini e Casini: delusione. Invece è emerso Follini: peccato che oramai se dimostri di essere in grado di pensare si spaventano tutti quanti ed invece di raccogliere consensi raccogli indifferenza se non diffidenza, specialmente se non hai alcuna forza numerica come è successo a Follini che oltre ad essere il segretario di un piccolo partito non era manco seguito dai suoi uomini.

In ogni caso se gli uomini di un partito non seguono le direttive del segretario la cosa più corretta da fare è che il segretario si tolga di mezzo: sia che i suoi uomini non seguano le sue direttive per reale diversità di visione politica e sia che non lo facciano per loro calcoli di meschino tornaconto personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma il nome Clemente Mastella vi dice nulla???

No perchè prorpio nel giorno delle primarie, ha sfasciato l'unione (scusate ma è cosi, quendo il 3° classificato se ne va parlando di brogli....) assicurando però un appoggio esterno.

I suoi ex compagni infati ricominciano a parlare di Ulivo.

Lo stesso Mastella voterà a favore del proporzionale, e questo perchè??

Perchè lui + il Follino e qualcun'altro formerebbero un partito del 5% che in regime proporzionale farebbe l'ago della bilancia.

In proporzionale + dei voti conta essere l'ago.

Nessuno si ricorda la prima metà anni 80, il PSI aveva Sindaco di Milano (forse anche di roma), Pres. Consiglio, Pres. Repubblica.......il tutto con percentuali tra il 9 e il 12%.

Ma era l'ago della bilancia tra pentapartito (gov centrale) e alternativa di sinistra (gov. locale)

E' per questo che francamente non condivido sta legge elettorale: si rischia di ritornare all'epoca in cui in Italia comanderanno i piccoli partiti invece dei grossi partiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' per questo che francamente non condivido sta legge elettorale: si rischia di ritornare all'epoca in cui in Italia comanderanno i piccoli partiti invece dei grossi partiti.

anche per me è un passo indietro.

ma anche con il maggioritario i partitini, hanno avuto sempre il loro bel peso.

la lega prima, poi rifondazione e in questa legislazione non è caduto il governo direttamente ma ci siamo andati molto vicini.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.