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Domanda
Guest Artemis
Qualche giorno da, nel thread "FUTURO MOTORI" avevo elencato le due principali strade che le case inboccheranno nello sviluppo e nell'affinamento dei motori.
per ripassare queste sono:
1) Smart Tecnology. Rendere tutti i servizi collegati elettricamente e non tramite cinghia.
2) Distribuzione elettropneumatica delle valvole.
Riguardo al primo punto, che è quello più semplice, anche dal punto di vista progettuale, i vantaggi sono molteplici.
Pensate infatti a quanta roba, in un motore, assorbe potenza alla sola macchina termica.
Tantissima.
E, siccome già dobbiamo fare i conti con cambi e differenziali che hanno un loro rendimento meccanico, che, a parte costosissime lavorazioni, non può essere significativamente migliorato, sarebbe meglio togliere il resto.
Ebbene, il resto sono appunto tutti questi servizi.
Pompa dell'acqua, pompa dell'olio, climatizzatore, eventuale compressore volumetrico, possibil contralberi di equilibratura, alternatore.
Ebbene, tutto questo (con la sola ed ovvia eccezione per l'alternatore) può essere tolto, ed alimentato elettricamente.
si svrebbe così una maggiore compatezza del motore, una migliore linearità della struttura del monoblocco, una riduzione significativa dei componenti, nonchè una riduzione della manutenzione.
oltre a, ovviamente, ma minore potenza assorbita, e conseguentemente una superiore efficienza del propulsore.
Ma i vantaggi non sono solo qui: è anche vero che le varie componenti hanno un loro peso e, non essendo più vincolate al monoblocco dalla cinghia possono essere distribuite i punti più opportuni dell'auto, migliorando la ripartizione dei pesi, nonchè offrendo migliori compromessi di abitabilità in quei veicoli che devono ridurre lo spazio per il propulsore al minimo.
Aggiungiamo il vantaggio economico.
Senza tutti questi serivizi la cui posizione è vincolata, si avrebbe un vano motore più sgombro, meno camblato, ed un monoblocco dalla struttura più lineare e quindi più semplice da progettare.
Possono sembrare piccole cose, ma spesso richiedono anche mesi di collaudi, anche solo per scoprire la posizione ottimale di tutti cablaggi e manicotti nel cofano.
Agguingiamo anche la migliore manovrabilità logica dei servizi.
Porto un esempio: oggi un compressiore per il condizionatore, o è attaccato, o è staccato.
Con un compressore comandato elettricamente si avrebbe la possibilità di modulare la quantità di corrente, e quindi il suo grado di funzionamento.
Non si avrebbe quindi tutta la potenza sprecata quando in realtà il lavoro è inferiore a quanto possibile per il compressore.
Questo, grossomodo, è tutto.
Passerò un'altra volta a trattare il secondo punto.
Nel frattempo, opinioni in merito sono gradite :wink:
ciao ciao!!
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