Vai al contenuto

Reanult Be Bop e Be Bop


Stefano73

Messaggi Raccomandati:

La noia mortale delle monovolume compatte tutte uguali forse potrebbe subire un duro colpo: se l’idea della Renault dovesse prendere corpo, qualcosa cambierà.

Con i protoripi Be Bop e Be Bop la casa francese prova infatti a interpretare il concetto della monovolume compatta in due modi: un SUV per il tempo libero ed una auto sportiva firmata Renault Sport. Rimangono come al solito spazio e una grande visibilità, con interni modulabili, ma qui arriva un design diverso e il Touch Design, che applicato ai comandi, rende più intuitivo l’uso della macchina.

"In linea con le nostre precedenti realizzazioni - precisa Patrick le Quément, Direttore del Design Industriale di Renault - queste due auto illustrano, all’esterno come all’interno, la volontà di pienezza estetica della nostra “firma”, attraverso le nozioni di fascino e di sensualità". Auguri.

Trovo che con il prototipo Peugeot sia l'esempio di miglior design di auto per tutti che sarà esposto a Francoforte

Quello che è certo è che Be Bop e Be Bop sono lunghe entrambe 4 metri, con un design, che evoca la forma di una goccia d’acqua, “il simbolo della purezza aerodinamica " indica Michel Jardin, Direttore dei Concept-car al Design di Renault. Un’idea che è anche funzionale: grazie alla morbidezza delle forme, Be Bop e Be Bop offrono una risposta ai problemi delle monovolume in tema di aerodinamicità che penalizza il consumo. Ma il miglioramento delle loro performance aerodinamiche è dovuto, anche, alla presenza di uno specifico pianale carenato.

Non mancano poi furbizie per ridurre i costi: le due due concept-car hanno il 50% degli elementi di carrozzeria in comune, ma riescono a conservare una personalità ben distinta.

Ben piantata su ruote di diametro generoso (pneumatici PAX System da 21 pollici), Be Bop è un SUV, un veicolo per il tempo libero destinato ad essere utilizzato su strada e “off-road”. Con un’altezza libera dal suolo di 210 mm e una trasmissione 4x4, l’auto trova sul suo cammino pochi ostacoli capaci di fermarla.

La presentazione "Acciaio Azzurrato" è dotata di elementi specifici, che le conferiscono un look da “giramondo”: anteriormente, la calandra presenta una zona di protezione più opaca.

I gruppi ottici, integrano diodi che emettono una luce azzurrata, e conferiscono al modello un aspetto “high tech”. Posteriormente, i gruppi ottici sono rappresentati da linee di luce. La doppia uscita dell’impianto di scarico è disposta ai due lati del portellone posteriore.

Il portellone di Be Bop presenta un meccanismo di apertura originale, funzionale ed estetico. Il primo movimento di apertura si effettua liberando il lunotto, che viene trasferito al di sopra del padiglione da un motorino elettrico. A questo punto, la parte inferiore si abbassa e, aprendosi, spinge in avanti un piano mobile, destinato ad accogliere bagagli e altri oggetti.

Be Bop è invece una monovolume compatta sportiva. Il giallo luminoso della sua carrozzeria è caratteristico dei prodotti Renault Sport. Anteriormente, tutti gli elementi sono specifici: la fluidità delle linee è la prova che il piacere dell’auto può anche risiedere nella dolcezza. La griglia della calandra ne rafforza l’identità sportiva. Be Bop monta un propulsore 2.0 turbo 225 cv.

Le due porte, che si aprono con movimento contrapposto, rivelano un abitacolo originale ed elegante. Lo sguardo è immediatamente attratto dall’arco centrale, che funge da punto di ancoraggio per ciascuno dei sedili, liberando così il pianale e offrendo un’inedita sensazione di spazio. L’arco centrale, che crea un collegamento tra i passeggeri dei posti anteriori e posteriori, simbolizza perfettamente lo spirito conviviale degli interni.

Lateralmente, due archi si sviluppano lungo le porte, e servono da braccioli ai passeggeri. La leva del cambio, in alluminio levigato, è installata al di sopra dell’arco centrale, nel quale sono invece alloggiati i comandi delle principali funzioni: riscaldamento, climatizzazione, navigazione, musica… Ultimo tocco di eleganza, un orologio cromato, disposto all’estremità dell’arco, è a disposizione del conducente e del passeggero.

Il SUV Be Bop rivela anche un altro aspetto originale: i sedili posteriori scompaiono completamente sotto quelli anteriori. Un comando elettrico, situato sulla porta, permette di ripiegare, in pochi secondi, lo schienale del sedile posteriore, grazie ad un braccio articolato che agisce sulla seduta del sedile. L’assieme va poi ad alloggiarsi sotto il sedile anteriore, liberando così tutto lo spazio posteriore.

Ma cos’è il Touch Design di cui parlavamo? Un insieme di comandi piacevoli al tatto che permettono un uso intuitivo, a cominciare dal volante, su cui si disegna l’impronta delle mani.

Be Bop e Be Bop presentano senza ostentazione la raffinata tecnologia di cui dispongono. La visualizzazione delle principali informazioni (velocità, contagiri…) è raggruppata su due schermi LCD sovrapposti, e si presenta a rilievo, a vantaggio di una maggiore leggibilità. Il contagiri è evidenziato da cerchi colorati. Le informazioni secondarie (navigazione, musica, comunicazione, servizi Renault) sono centralizzate su uno schermo distinto, situato nella parte superiore della plancia, che può assumere tre posizioni diverse: ripiegato, lato passeggero, lato conducente. Niente male, davvero…

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmgalleria_int.jsp?idContent=460200&idCategory=0&posImage=0

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmgalleria_int.jsp?idContent=460200&idCategory=0&posImage=4

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmgalleria_int.jsp?idContent=460200&idCategory=0&posImage=10

http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwmgalleria_int.jsp?idContent=460200&idCategory=0&posImage=13

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

Non è ne uno scherzo, ne un errore, ma semplicemente il nome delle due nuove Concept Renault che interpretano, secondo un' ottica moderna e funzionale, il concetto di Multi Purpose Vehicle. Entrambe derivano dalla combinazione di due prototipi precedenti, l' Ellypse e la Koleos, ma mentre la prima è una piccola 4x4 tuttofare, la seconda ha un piglio più sportivo e dinamico.

Dominano comunque linee curve e ampie superfici vetrate, quelle laterali con forma a goccia, simbolo di una forma aerodinamicamente perfetta, con una lunghezza complessiva non superiore ai quattro metri. La particolare forma arrotondata delle concept fornisce una possibile soluzione al problema di gran parte dei MPV, che presentano spesso linee squadrate che influiscono negativamente sui consumi.

La Be Bop 4X4 (color argento) si distingue immediatamente per l' ampia luce (21 cm da terra), la mascherina differente, per i generosi cerchi a cinque razze ed i paraurti più pronunciati. Monta un 1.6 a benzina a 16V da 113 cavalli.

Comune ad entrambe, l'ampio tetto panoramico e la particolare apertura centrale delle portiere, resa possibile anche grazie all' assenza del montante centrale. La seconda Be Bop, quella più sportiva, è in tinta gialla, e monta un due litri turbo da 225 cavalli.

javascript:voidf()

javascript:voidf()

javascript:voidf()

...........che ne pensate?????????????

Link al commento
Condividi su altri Social

...........che ne pensate?????????????

Penso che ti deve entrare in testa di citare SEMPRE la fonte delle tue notizie. :evil:

E che quando vedi "javascript"ecc. ecc. per le immagini, puoi anche non postarlo, perchè qui non riusciremo mai a vederle :wink:

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.