Vai al contenuto

Fotocamere digitali & dintorni


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Mio papà è appassionato di fotografia... in casa ho la migliore produzione di Reflex degli ultimi 30 anni :lol:

Di digitale +o- recenti mi vengono alla mente l'Olympus E10, ottima macchina purtroppo fregata da una bassa risoluzione (4 Mp mi pare), poi la Canon 300D Che forse passa a me -finalmente delle foto a fuoco e uno zoom manuale e dei veri obbiettivi!!!- e una Canon molto recente mi pare da ben 10 Mp...

Siccome ha una media di scatti per unità di tempo superiore a quella di un abile giapponese a Venezia, come schede usiamo delle Compact Flash da 3.3 GB con disco rigido dentro :shock:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mio papà è appassionato di fotografia... in casa ho la migliore produzione di Reflex degli ultimi 30 anni :lol:

Di digitale +o- recenti mi vengono alla mente l'Olympus E10, ottima macchina purtroppo fregata da una bassa risoluzione (4 Mp mi pare), poi la Canon 300D Che forse passa a me -finalmente delle foto a fuoco e uno zoom manuale e dei veri obbiettivi!!!- e una Canon molto recente mi pare da ben 10 Mp...

Siccome ha una media di scatti per unità di tempo superiore a quella di un abile giapponese a Venezia, come schede usiamo delle Compact Flash da 3.3 GB con disco rigido dentro :shock:

Da appassionato è ovvio che non si accontenti di una compatta digitale, ma punti sempre su reflex con la possibilità almeno di poter cambiare obbiettivo. Una Canon con 11 Mp (se non sbaglio da 10 non esiste) dovrebbe essere la D1 e lì si arriva al professionale. Altro che lenti con la qualità da culo di bottiglia delle fotocamere da cellulare. Anche mio padre era appassionato di fotografia ed ha una vecchia Olympus, mentre adesso in casa abbiamo solo una compatta :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma hai visto quanto costa?

Con quella cifra ti prendi una Reflex digitale da fotografo a 7 megapixel.......:?

(senza conteggiare il biglietto aereo per la Corea....)

si per farlo ggiustare, xkè anche se costa molto sempre una merdina di samsung rimane (abbasso la Korea)

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Io vi dico solo di non farvi fregare dalla mossa di marketing più utilizzata da tutte le marche: il fattore megapixel. tra 4-6 megapixel la differenza di dimensioni che ottenete in stampa è davvero bassa

http://www.alpenglowimaging.com/film-v-digital.htm

Inoltre non serve a niente infilare milioni di pixel sempre dentro lo stesso piccolo sensore, non fa altro che aumentare il rumore elettronico delle immagini.

Se volete prendere una reflex digitale ricordate che siamo appena agli inizi, che i prezzi stanno calando e le novità si susseguono senza sosta, come le compatte digitali qualche tempo fa; inoltre considerate che se avete già una reflex a pellicola il corredo di ottiche vi tornerà veramente utile solo se non vi interessa avere un grandangolo decente e se non volete spendere una barcata di soldi un una fotocamera reflex full-frame come la nuova Canon D5.

Il vero problema delle compatte digitale è l'obiettivo grandangolare. Finchè spendo 200-300 euro mi va bene partire dal 35-38 mm ma poi comincio a chiedermi se non sto buttando qualche soldino: a che serve uno zoom equivalente di 400 mm (!!!!) se poi non ho un misero 28? Per questo prenderei seriamente in considerazione una compatta digiyale come la serie S della Canon (S60, S70, S80) o le Olympus Camedia Wide Zoom.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una Canon con 11 Mp (se non sbaglio da 10 non esiste) dovrebbe essere la D1 e lì si arriva al professionale.

Oggi ci sono la Canon 300D, la 350D, la 20D, poi si va a mostri da professionisti (la nuova 5D, e le varie 1D e 1Ds) dal prezzo allucinante. La 20D è una signora fotocamera, anche se di megapixel ne ha 8.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si magari se non prendi l'ultima reflex canon da 8 megapixel l'importante informarsi se i tuoi obbiettivi sono compatibili

Tutti gli obiettivi Canon e Nikon sono compatibili e interscambiabili tra reflex a pellicola e digitali. Lo stesso vale per le ottiche Sigma, Tamron, Tokina etc. prodotte per ciascun marchio. Non avrebbero nessuna convenienza a cambiare sistema dopo decenni di perfezionamento continuo dei corpi macchina e degli obiettivi. L'unica cosa che stanno facendo è creare degli obiettivi appositi ottimizzati per le reflex digitali che hanno il problema del sensore più piccolo della pellicola 35mm

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehm... non mi pare la D1, quella è veramente su un altro pianeta :)

Mi pare non sia più a catalogo ora, o almeno non la mostrano sul sito. Forse sono andato abbondante con i 10 Mp, stasera chiedo ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro desmo,

sto per comprare anch'io una digitale... ma esclusivamente reflex e probabilmente Canon: ha un rapporto qualità prezzo superiore a Nikon... e la pensano come me i migliori professionisti... basta notare tutti i teleobiettivi bianchi che appaiono nei servizi giornalistici. Sono Canon.

La questione degli obiettivi: è la cosa più importante perchè con un eccellente corpo macchina e un obiettivo scadente e/o poco luminoso non si riesce ad ottenere il risultato che avresti con un corpo macchina inferiore ma un obiettivo più luminoso.

Ma attento all'intercambiabilità: inserendo su una reflex digitale un obiettivo da macchina analogica la lunghezza focale deve essere moltiplicata (1,5 per Nikon e 1,6 per Canon)... quindi hai ASSOLUTAMENTE BISOGNO di un 18-55 o 18-70.

La questione dei Mpixel: è vero che inserire tanti pixel in un sensore piccolo non ha senso... ma questo vale per le macchine di minor pregio. Per Canon/Nikon più pixel significano più risoluzione. Oggi Canon ha un vantaggio: 8mpixel per la 350D contro i 6 di Nikon D70s (che è una D70 con il firmware aggiornato) e D50... non credo che tu voglia spendere cifre assurde e quindi non considero le altre (cmq, al top c'è un dorso digitale per reflex analogica della Hasselblad che costa 25mila euro!!!).

Ciononostante, con i 6mpixel della Nikon o della Canon 300D (uscita di produzione e facile da trovare a prezzo conveniente) non ci sono problemi di ingrandimento fino ad A4... quindi fatti i tuoi conti.

Io sono indeciso... e potendo disporre di una reflex manuale e di una digitale compatta probabilmente aspetterò il calo dei prezzi dopo Natale. Quando avrò bisogno del meglio che posso permettermi per scattare foto alla mia figlioletta in arrivo!!!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro desmo,

sto per comprare anch'io una digitale... ma esclusivamente reflex e probabilmente Canon: ha un rapporto qualità prezzo superiore a Nikon... e la pensano come me i migliori professionisti... basta notare tutti i teleobiettivi bianchi che appaiono nei servizi giornalistici. Sono Canon.

A parte che è pieno di professionisti che usano Nikon (non addentriamoci in queste discussioni che è meglio) se guardi l'ultimo confronto su Reflex tra Eos 350D e D50 non ne esce una fotocamera migliore. A seconda di quello che ritieni più importante farai la tua scelta. Ognuna ha pregi e difetti.

Oggi come oggi a mio parere la fotografia digitale a livello amatoriale è più conveniente a livello di compatte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.