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Ypsilon: mantenimento vernice e pelle sedili


tonymag

Messaggi Raccomandati:

Come molti di voi sapranno ho da poco ritirato una Lancya Ypsilon Platino, nero Bodoni con interni pelle cognac. Siccome tengo molto alla macchina, vorrei sapere se secondo voi:

- è utile passare la cera sulla vernice e con quale frequenza (non solo per la brillantezza, ma anche come protezione);

- è utile usare qualche prodotto da dare alla pelle dei sedili di tanto in tanto per mantenerla morbida ed evitare che con gli anni si possa screpolare, e se ne conoscete uno sono ben accetti consigli.

Ringrazio anticipatamente

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Come molti di voi sapranno ho da poco ritirato una Lancya Ypsilon Platino, nero Bodoni con interni pelle cognac. Siccome tengo molto alla macchina, vorrei sapere se secondo voi:

- è utile passare la cera sulla vernice e con quale frequenza (non solo per la brillantezza, ma anche come protezione);

- è utile usare qualche prodotto da dare alla pelle dei sedili di tanto in tanto per mantenerla morbida ed evitare che con gli anni si possa screpolare, e se ne conoscete uno sono ben accetti consigli.

Ringrazio anticipatamente

trovi la risposta a questo e altri quesiti nel forum del nostro Club! Ti aspetto... ;)

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Indicazione di massima valida un pò per tutte le macchine comprese le storiche da anni 60 ad oggi, precedentemente è un pò diverso

Esterno: lavarle a mano le preserva molto, ma molto di più rispetto ai vari autolavaggi.

Anche nel lavaggio a mano evita l'alta pressione delle idropulitrici perchè le parti più morbide (e le gomme) potrebbero danneggiarsi.

Altra cosa diffidare dei prodotti per i lavaggi a secco.

Sciacqua bene la macchina per togliere la micidiale sabbia e la polvere, i cerchi lavali con uno sgrassante tipo fulcron.

La carrozzeria lavala con uno sciampo, magari di quelli con cera (arexson)

Passa successivamente la cera ad acqua, quella rosa da passare con la pistola collegata al tubo dell'acqua.

Asciuga con un panno.

Due volte all'anno, in primavera e in autunno prima della cera ad acqua passa una cera (arexon o ma-fra), attenzione non polish,con un tampone e lucida con dell'ovatta.

Una volta all'anno, o a volte di più, può essere necessario passare dopo il lavaggio prima della cera la macchina con del polish, utilizzane uno fine (la 3M ne produce uno buono); se ci fossero delle parti opacizzate o con delle lievi rigature utilizza della pasta abrasiva; su quelle parti doppia razione di cera.

Una volta all'anno passa il parabrezza all'esterno con della pasta dentifricia, serve a lucidare e rendere più trasparente il tutto.

All'interno il parabrezza e gli altri vetri vanno lavati ogni 3-4 mesi (di più se si fuma) con dello sgrassante per casa, quello per pulire vetri, televisore ecc.

Riguardo l'interno, il volante ed il pomello del cambio in pelle si sporcano molto, della schiuma da barba passata ogni 3-4 mesi va bene, successivamente passa del nutriente per pelli (anche quello per le borsette va bene).

Gli interni in pelle ogni 4-6 mesi puliscili e passali con del nutriente apposito.

Tappetini e moquette aspirali con aspirapolvere ad ogni lavaggio, una volta all'anno utilizza del vapore e sucessivamente passa una spazzola bagnata con acqua e ammoniaca.

Se i sedili sono in tessuto idem

Cruscotto: aspiralo e passa un lucida cruscotto.

Legno: ogni 4-6 mesi passarlo con della cera d'api (quella per mobili)

Vano motore (auto storiche e vecchie, comunque non elettroniche): ogni due anni sciacquarlo a bassa pressione (motore acceso) spruzzare del fulcron e spalmarlo con pennello, risciacquare ed passare con aria compressa.

Sottoscocca: se si percorrono in inverno strade con molto sale, in primavera è meglio lavarle accuratamente nel sottoscocca.

Acqua a pressione media, spruzzare sciampo risciacquare, passare a vapore e risciacquare di nuovo.

Se la vettura è una storica fine anni 70-80 trattata con antirombo, fare la stessa cosa.

Se si tratta di una storica fino alla fine anni 70 (senza antirombo) una volta ogni 2 anni (ogni primavera se si usa in inverno su strade salate) dopo aver lavato il sottoscocca passarlo interamente a pennello con olio minerale.

Utilizzare lo spruzzo del compressore è più veloce ma non da i medesimi risultati, conviene sollevarla sul ponte e passarla tutta a pennello.

Le cromature, passarle ad ogni lavaggio con la solita cera ad acqua, se ci fosse la necessità utilizzare ogni 12-18 mesi i prodotti appositi.

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Eh no! Così non vale! :-P

I consigli servono a tutti... ma servono a tutti qui ;)

Tanto se si pigliato una Ypsilon di sicuro diventerà un vostro utente! :D

Comunque grazie Duetto per i consigli sempre utili a tutti... ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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tanto che si parla di lavaggio...ed avendo ottenuto informazioni molto utili ,volevo chiedervi se la mia punto cabrio(in particolare la capote)si rovinerebbe portandola all'autolavaggio...

inoltre ho notato che la mia capote(nera)nonostante la lavo a mano mi rimane sul grigio...un po' come succede alle gomme dopo che si è lavata l'auto e non viene passato il lucidagomme...non so se ho reso l'idea...chi può rispondermi?

grazie

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Eh no! Così non vale! :-P

I consigli servono a tutti... ma servono a tutti qui ;)

Tanto se si pigliato una Ypsilon di sicuro diventerà un vostro utente! :D

Comunque grazie Duetto per i consigli sempre utili a tutti... ;)

eh eh eh :lol: ... hai ragione Wil, sorry! :roll: :roll: :roll: (cmq io obiettivamente la risposta non ce l'avevo... grazie Duetto!!! :b9 )

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