Vai al contenuto

Un saluto doveroso

Albizzie

Messaggi Raccomandati:

SE e' vero non e' certo solo una questione degli ultimi anni!!

In ogni caso forse si potrebbe aprire un topic a parte in cui si spiega esattamente che cosa si intende con non si sta facendo niente (ie dire cosa si dovrebbe fare e chi fra stato, regione, sindaci!!)

Ovviamente il discorso e' particolarmente complesso.

Cio' che intendo e' che c'e' la sensazione che la "legalita'" non sia piu' una priorita' (come invece era stata dopo importanti fatti di mafia o dopo mani pulite).

Ovvio che tutti devono fare la loro parte. Ma regione e sindaci non hanno mica potere inquisitorio o investigativo. Certe attivita' partono e sono coordinate dal Ministero degli Interni, cioe' dal governo.

Questo segnale pero mi sembra purtroppo un attacco deliberato dell'ambiente malavitoso nei confronti dello stato tutto al di la della persona che ne e' stata vittima. Questo in qualche modo potrebbe dire che qualcuno si sente minacciato e vuole riportare sotto il suo controllo una situazione che gli sfugge!!!

Forse hai ragione. Pero' sento dire ogni volta che qualcuno muore che e' un "colpo di coda" di un'organizzazione che si sente minacciata. Peccato che non sia mai l'ultimo e che l'"andazzo" in certe aree non cambi mai.

Al Sud manca la fiducia e la sensazione che qualcuno (almeno ogni tanto) paghi per atti del genere. E su questo credo che le amministrazioni locali possano fare poco.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Cio' che intendo e' che c'e' la sensazione che la "legalita'" non sia piu' una priorita' (come invece era stata dopo importanti fatti di mafia o dopo mani pulite).

Ovvio che tutti devono fare la loro parte. Ma regione e sindaci non hanno mica potere inquisitorio e giudiziario. Certe attivita' partono e sono cordinate dal Ministero degli Interni, cioe' dal governo.

ed essendoci un mafioso come presidente del consiglio VERO !!!!!!!

ecco ...questi sono i risultati

Link al commento

Questo segnale pero mi sembra purtroppo un attacco deliberato dell'ambiente malavitoso nei confronti dello stato tutto al di la della persona che ne e' stata vittima. Questo in qualche modo potrebbe dire che qualcuno si sente minacciato e vuole riportare sotto il suo controllo una situazione che gli sfugge!!!

dopo che per anni è stata fatta un forte lotta alla Mafia siciliana e alla Sacra CoronA UNita per via dell'immgrazione

ora si staca lavorando sull'ANDRAGETA che negli ultimi anni ha lavorato molto sul settori stupefacenti....forse quetso...

però costui era un amministratore locale ......forse è stato ucciso per motivi strettamente legati algi appalti e a faccende locali !!!!

Link al commento

Guest Riccardo
Ovviamente il discorso e' particolarmente complesso.

Importanti fatti di mafia ci sono stati anche di recente, purtroppo il problema e' che la mentalita mafiosa continua ed essere radicata anche nei ragazzi giovani ed in questo molto conta anche la realta locale. Non si puo sempre demandare tutto allo stato!!

Una azione reale deve iniziare dalle famiglie, non si puo sempre aspettare che tutti arrivi "dall'alto"

Mani pulito non credo che abbia scosso molto gli ambienti mafiosi del sud ma molto di piu il mondo industriale/imprenditoriale del nord!!!

Ovvio che tutti devono fare la loro parte. Ma regione e sindaci non hanno mica potere inquisitorio o investigativo. Certe attivita' partono e sono coordinate dal Ministero degli Interni, cioe' dal governo.

Vero ma anche le realta locali possono fare molto x esempio sul degrado urbano ed il controllo su certi aspetti dlla vita quotidiana non puo essere sempre demandato allo stato. Spesso una azione decisa anche di sindaci o di amministrazioni regionali ha avuto successo

Pero' sento dire ogni volta che qualcuno muore che e' un "colpo di coda" di un'organizzazione che si sente minacciata. Peccato che non sia mai l'ultimo e che l'"andazzo" in certe aree non cambi mai.

Anche questo e' vero ma un miglioramente comunque c'e' stato

Link al commento

ed essendoci un mafioso come presidente del consiglio VERO !!!!!!!

ecco ...questi sono i risultati

Queste non sono parole mie e non e' cio' che intendevo dire. Non penso certo che il governo abbia a che fare con gente del genere...

Ma se proprio vuoi andare sull'argomento questa non e' proprio la classe politica piu' "cristallina" e "disinteressata" che si possa avere...

Cmq il termine "mafioso" oltre che per indicare membri di organizzazioni come mafia, 'ndrangheta e camorra, puo' essere inteso anche in senso lato come "persona che usa un potere di cui dispone per fini non connessi agli interessi della comunita'" (cavolo come mi sto trattenendo!!!:) )

Italians do it better

Link al commento

Guest Riccardo
Queste non sono parole mie e non e' cio' che intendevo dire. Non penso certo che il governo abbia a che fare con gente del genere...

Ma se proprio vuoi andare sull'argomento questa non e' proprio la classe politica piu' "cristallina" e "disinteressata" che si possa avere...

Cmq il termine "mafioso" oltre che per indicare membri di organizzazioni come mafia, 'ndrangheta e camorra, puo' essere inteso anche in senso lato come "persona che usa un potere di cui dispone per fini non connessi agli interessi della comunita'" (cavolo come mi sto trattenendo!!!:) )

Quello che mi dispiace di piu e' che non ci si rende conto che atteggiamenti diffamatori anche nella critica politica non fanno altro che screditare la figura di stato in senso lato (stato che include tutte le personalita che lo compongono e com,e tale va rispettato da tutti). Questo e' esattamente il gioco della mafia e non si puo poi andare a dire che lo stato deve fare di piu se poi per primi si agisce in questo modo!!

Certe allusioni ed offese favoriscono la mafia, quella vera che usa queste cose per acquistare potenza. Ci vorrebbe chiarezza nella condanna e nel distacco da certi episodi e certi atteggiamnti invece troppo spesso ci si mette quel ma.... o si fanno allusioni

Link al commento

Importanti fatti di mafia ci sono stati anche di recente, purtroppo il problema e' che la mentalita mafiosa continua ed essere radicata anche nei ragazzi giovani ed in questo molto conta anche la realta locale. Non si puo sempre demandare tutto allo stato!!

Una azione reale deve iniziare dalle famiglie, non si puo sempre aspettare che tutti arrivi "dall'alto"

Mani pulito non credo che abbia scosso molto gli ambienti mafiosi del sud ma molto di piu il mondo industriale/imprenditoriale del nord!!!

Vero ma anche le realta locali possono fare molto x esempio sul degrado urbano ed il controllo su certi aspetti dlla vita quotidiana non puo essere sempre demandato allo stato. Spesso una azione decisa anche di sindaci o di amministrazioni regionali ha avuto successo

Anche questo e' vero ma un miglioramente comunque c'e' stato

per carita'... c'e' molto buon senso in quello che dici...

Ma in certe realta' non e' cosi' semplice esporsi se la pubblica autorita' non ti "copre le spalle".

Oltretutto piu' che di amministratori locali minacciati dalla Mafia si sente spesso parlare di amministratori collusi... (e anche quando si e' sotto-processo per associazione mafiosa mai nessuno si dimette, fosse anche solo per correttezza istituzionale)

Non e' che demando tutto allo Stato, ma in alcune aree purtroppo la malavita arriva anche nelle istituzioni locali che dovrebbero agire su certi problemi.

Una maggiore "presenza" (intendo proprio come numero di carabinieri e forze dell'ordine oltre che di procuratori) sarebbe d'aiuto. Ma spesso invece si tagliano costi e si dirottano risorse verso altre priorita'...

Italians do it better

Link al commento

Il problema che una parte anche piuttosto grande degli abitanti del sud

continua a ritenere un diritto il fatto di essere

aiutati, questa gente è spesso anche quella che ritiene che

sia da furbi vivere di espedienti (rubare al prossimo)

ed è quella che accetta le offerte della delinquenza

per ottenere denaro, quando altri suoi conterranei

invece si sono fatti un c..o così in tutte le parti del mondo.

Il problema del sud è che i suoi abitanti buoni continuano

a tollerare quello che fanno i cattivi.

Troppe volte aspettano di essere aiutati e poi forse si alzano le maniche

per me deve essere l'incontrario.

Se l'alto adige è l'alto adige e la calabria è la calabria non possiamo continuare

a dire che la colpa è delle istituzioni.

Link al commento

Quello che mi dispiace di piu e' che non ci si rende conto che atteggiamenti diffamatori anche nella critica politica non fanno altro che screditare la figura di stato in senso lato

parole sante ..infatti giudico tutti i comportamenti diffamatori di tutti i componenti delle sinistre nei confronti di berlusconi e il suo governo

COMPORTAMENTI ANTITALIANI!!!!!!

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.