Vai al contenuto

Saddam Hussein, Oggi Al Via Il Processo

Guglielmo

Messaggi Raccomandati:

ti sei dimenticato del gas, che abbondava soprattuto tra le popolazioni curde.

Saddam è stato uno dei criminali più sanguinari della storia, ha decimato intere etnie della popolazione colpevoli solamente di appartenerci.

Ha torturato e massacrato, non solo gli oppositori, ma anche i suoi ex uomini solamente sospettati di poterlo tradire.

Ha invaso nazioni confinanti seminando morte e orrore ovunque.

A mio avviso un uomo (e faccio fatica a chiamarlo cosi) simile, merita solamente la forca.

Il fatto che abbia preso $$ dagli USA oltre che dall'URSS, il fatto che la campagna irachena fosse giusta o meno, la provenienza dei conti bancari della famiglia Bush sono cose che giuste (probabilmente) o sbagliate in questo momento non centrano nulla.

Il processo è contro questo criminale.

parole sante...

pero' il processo dovrebbe essere un vero processo contro Saddam e tutti coloro che ne sono stati complici, ciore' pur sapendo tutto della repressione curda lo hanno armato, finanziato, appoggiato e usato finche' gli conveniva.

Alla sbarra dovrebbero andarci tutti. Non solo Saddam. E' un processo di questo tipo e' solo una farsa per dare una parvenza di democrazia a un paese come l'Iraq che non ha una vera costituzione, che non ha un vero governo e che sta man mano scivolando verso il fondamentalismo religioso.

Se lo facessero in occidente verrebbe fuori tutto il marcio che c'e' nell'amministrazione Bush.

Alla sbarra dovrebbe andarci pure Rumsfeld e il processo andrebbe fatto all'Aja come per Milosevic.

rumsfield-saddam.gif

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Penso anch'io che ci voglia un'altro processo.

Diciamo che mi stà bene che Saddam Hussein venga processato in Iraq per i crimi commessi contro la sua popolazione, purchè la condanna sia carcere (ovviamente a vita viste le imputazioni) e non pena capitale.

In questo modo si darebbe al paese una prima parvenza di democrazia e di repulsione della violenza. Inoltre avere l'ex dittatore in carcere (duro, ma che lo mantenga in salute il più a lungo possibile) servirebbe a ricuorare gli iracheni sapendo che colui che li ha spesso schiacciati sta pagando la sua pena.

Questo processo non dovrebbe essere troppo lungo, dovrebbe concentrarsi solo una limitata fetta di crimini in modo da non perdersi negli anni e da non dover mischiare verdetti di innocenza con verdetti di colpevolezza.

Un processo per gli Iracheni in pratica.

Oltre a questo dovrebbe partire un processo internazionale per crimini di guerra che scavi (per quanto possibile) in tutto quello che Saddam ha fatto e nelle commistioni internazionali.

Questo si che dovrebbe andare nei dettagli, durare quanto deve durare e fare chiarezza sulla vicenda per i posteri e per la storia.

Link al commento
Condividi su altri Social