Vai al contenuto

Sicurezza in auto ed incidenti: un'idea. Cosa ne pensate?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Ripropongo qui una vecchia idea di un paio di anni fa, migliorata e corretta.

La sicurezza in auto si componde di quattro punti (di cui uno "aureo", o "fisso"), di una medaglietta magnetica, e di un navigatore connesso a un cellulare. Ma andiamo con ordine, ed iniziamo ad elencare i componenti.

1) Misuratore di velocita' (presa dal tachimetro)

2) Misuratore di decelerazione o di accelerazione (identificazione dell'urto)

3) Navigatore con cellulare ad esso connesso.

4) Punto (magnetico) anteriore che misura la distanza della mascherina dal punto aureo, posto sotto la pedaliera del conducente. (In pratica misura le deformazioni anteriori)

5) Punto aureo, il punto posto sotto la pedaliera anteriore in base al quale si misurano tutti gli spostamenti (deformazioni) degli altri punti

6) Punto (magnetico) posteriore, il punto posto nella parte posteriore della vettura (all'incirca nel del paraurti posteriore)

7) Punto (magnetico) individuale del conducente. Esso consiste in una medaglietta magnetica (obbligatoria) posta al collo del conducente. La medaglietta, oltre ad identificare la posizione, contiene anche una composizione magnetica che indica la precisa connotazione del gruppo sanguinio. Si misura anche lo spostamento di questo punto rispetto al punto aureo.

8) Punto (magnetico) degli occupanti. Esso consiste in una medaglietta magnetica (obbligatoria) posta al collo degli occupanti non conducenti. La medagletta contiene anche una composizione magnetica che indica la precisa connotazione del gruppo sanguinio dell'occupante. ***Non*** si misura lo spostamento di questo punto rispetto al punto aureo.

9) Sensore di fuoriuscita degli airbag.

Allora tutti i paragrafi espressi servono a misurare le deformazioni e in pratica servono a identificare un urto e determinarne la violenza. Quando l'urto e' violento allora oltre a fuoriuscire gli airbag la vettura attiva la procedura di emergenza. Il navigatore invia tramite il cellulare la posizione della vettura al 112 ed al 118. Al 112 ed al 118 vengono inoltre comunicati i gruppi sanguinei (identificati dalle medagliette magnetiche) degli occupanti della vettura.

Naturalmente nel caso in cui non ci siano lesioni gravi basta contattare il 118 direttamente ed annullare la chiamata.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

un sistema simile al tuo esiste già da un po di tempo su classe S Mercedes. Li si chiama Pre Safe. In caso di urto inevitabile chiude finestrini, tetto, le cinture vengono tesi lo schienale si riposiziona etc.

Credo che chiammasse anche il 112. Per il gruppo sanguino: credo che lo possono identificare velocemente sul posto. E poi in emergenze si usa prima

una soluzione salina

:)

Guest frallog
Inviato

Grazie per la tua cortese e documentatissima risposta elsombrero.

Non avevo la minima idea che esistesse una soluzione universale per le emergenze.....

Peccato, gia' fatto!

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

mi sembra che anche nel connect Fiat ci sia un tasto che chiama direttamente il 118

il discorso della medaglietta che comunica il gruppo sanguigno ha la controindicazione che puoi dare un passaggio in auto solo a chi gia' ce l' ha.Se incontro una bionda autostoppista che faccio: le dico che non la posso caricare perche' non ha la medaglietta ? :)

Inviato

Naturalmente nel caso in cui non ci siano lesioni gravi basta contattare il 118 direttamente ed annullare la chiamata.

Un'idea interessante ma che creerebbe un gran casino. Innanzitutto perchè nessuna centrale operativa (118, 115, 112, 113 etc.) fa uscire dei mezzi di soccorso senza sapere di cosa c'è realmente bisogno: quali e quanti mezzi, le condizioni dei coinvolti nell'incidente, persone incastrate etc. etc.

Non puoi far uscire una ambulanza di soccorso avanzato del 118, un'autopompa dei VV.F. per le persone incastrate e/o auto incendiate etc, una pattuglia delle forze dell'ordine ed eventualmente la polizia municipale senza sapere che cosa realmente ti trovi ad affrontare.

Una persona che ha avuto in incidente senza conseguenze spesso è comunque in stato di shock, l'ultima cosa che ricorderebbe di fare è chiamare il 118 per annullare tutto.

Quello di cui c'è realmente bisogno per gli incidenti stadali è intervenire pesantemente su quei tratti di strada a rischio. Si sa benissimo quali sono. Possibile che venerdì sera ci sia stato un gravissimo incidente stradale in prov. di Torino sulla tra Caluso e Chivasso con un morto e 3 feriti molto gravi e la notte seguente sempre nello stesso punto ci sia stato un altro incidente mortale? Possibile che la gente si vanda a schiantare sempre nell stesso punto della S.S. 460 a Lombardore (TO) e nessuno faccia nulla?

Non si può morire così.

Guest frallog
Inviato

Va be' non vi e' piaciuto.....

Comunque grazieeeee dell'interesse!

Regards,

Francesco 8)))

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.