Vai al contenuto
  • 0

contestare multa con autovelox


ludico

Domanda

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
limite a 45...

Curioso. Non ho mai visto un cartello di limite che non fosse multiplo di 10: ho beccato dei 20 km/h in strade larghissime, ma mai dei *5.

Per la contestazione dipende.

Innanzitutto il limite l'hai superato e di più della tolleranza consentita (che è il 5% o 5 km/h, adesso non ricordo) quindi hai due punti della patente a rischio.

Devi verificare se le modalità di rilevamento e di recapito della contravvenzione sono corrette.

Quindi devi vedere se c'è scritto sulla multa il modello o la tipologia di apparecchio usato (se non è scritto potrebbe non essere valida) e in base a quello cercare su internet quali sono le modalità che devono essere rispettate (presenza di agenti, visibilità, numero di foto, ecc...): si trova un sacco di roba sui siti delle associazioni consumatori e simili.

Devi controllare se c'è il nome dell'agente che ha redatto e se le date sono tutte corrette.

Nel caso l'infrazione sia avvenuta molto tempo fa, devi verificare che ti abbiano recapitato la multa entro i giorni stabiliti (forse 150?).

Se le incongruenze o le irregolarità sono grosse, puoi provare a rivolgerti direttamente a chi ti ha fatto la multa chiedendo l'annullamento.

Se non dovessero volerla annullare o se le irregolarità sono poco evidenti o dubbie allora devi rivolgerti ad un giudice di pace.

In effetti potresti rivolgerti ad un giudice di pace per contestare il fatto che la velocità rilevata non era così elevata da richiedere l'uso di apparecchiature per il rilevamento (cioè sono stati troppo severi nel tarare la velocità da cui veniva fatta la foto) o che l'uso dello stesso è stato improprio poichè le condizioni della strada e del traffico non erano così pericolose.

In ogni caso trovi molto materiale facendo semplici ricerche su internet, sia per quanto riguarda l'autovelox sia per quanto riguarda la contestazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
infatti non c'era il cartello! stavo in città dove il limite è sempre 45

Ma dove abiti? :lol:

E' l'unico posto in Italia dove il limite in centro abitato è 45 e non 50km/h?

Informati, perchè se non c'è alcun cartello che lo indica chiaramente, il limite è 50 km/h quindi la tua multaè contestabilissima (almeno tramite il giudice di pace) perchè è senza senso tarare lo scatto della fotografia a solo 6 km/h sopra il limite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.