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Ma perchè il V8 non biturbo?


defiant

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Mi sono chiesto diverse volte perchè l'ipotesi di turbizzare il 4.2 V8 Maserati, che fu proposta in fase di sviluppo della MC12, non è stata mai ripresa in seguito per la 8C o altr future Alfa (tipo la 169).

Eppure, facendo 2 calcoli, con l'ausilio di iniezione diretta e Multiair si raggiungerebbero facilmente 550cv e coppie dell'ordine di oltre 800Nm.

A me l'idea del compressore non piace tanto. Sarà anche, come dice Taurus, una soluzione legata alla tradizione Alfa, però mi sa di soluzione un po' rustica e meno efficente di 2 bei Turbo a GV

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Il turbo a geometria variabile non puoi metterlo su un benzina.....

Inoltre su un motore a V di elevata cubatura è meglio il compressore. Oltre a essere costruttivamente più semplice (lo schiaffi all'interno della V) riesce a garantire con meno problemi la portata d'aria richiesta, senza avere un lag esagerato.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Miuna soluzione legata alla tradizione Alfa, però mi sa di soluzione un po' rustica e meno efficente di 2 bei Turbo a GV

turbo a geometria variabile su benzina?....Mhhh...non mi pare fattibile mi sa che ci sono problemi tecnici e di affidabilità...non chiedermi perchè però..l'ho letto su qualche rivista..e mi sono ricordato che di benza a GV non mi pare di averne mai visti

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ma la risposta e' facilissima..il V8 di maserati con il compressore come usato nelle 8c eroga una potenza tra 450 e 500cv ed una coppia che sfiora i 600nm...una 4.2V8 twinturbo avrebbe una tale coppia che vorrebbe lo svilluppo di una nuova generazione di costosissimi cambi che possono regere tale coppia...

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..il V8 di maserati con il compressore come usato nelle 8c eroga una potenza tra 450 e 500cv ed una coppia che sfiora i 600nm..

Perfino l'Alpina B5 con un 4.4 compressore arriva a 500cv e circa 66kgm, dai, non cadiamo così in basso.

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E il cambio F1 delle Ferrari di ultima generazione non potrebbe venire utilizzato??? Una cosa simile al DSG della BMW niente???

Come sarà questo famoso cambio selespeed della GTA, il solito manuale robotizzato o una nuova trasmissione come quelle che ho citato sopra???

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scherziamo?? le turbine GV vanno benissimo sui benza...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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