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[RISOLTO] Raffreddamento Misto. Cosa ne pensate?


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Guest frallog
Inviato

Anche questa e' una vecchia idea rivisitata e particolareggiata. L'idea di base consiste nel non lasciare piu' che il motore sia raffreddato solo dall'acqua contenuta nel radiatore, ma che venga raffreddato anche dall'aria (forzata).

Io penso che in questo modo si potrebbe ridurre fortemente la sezione del radiatore di bordo (diciamo anche di un buon 35%) a tutto vantaggio del Cx della vettura. Andiamo allora a vedere alcune ipotesi di un raffreddamento misto del motore, acqua/aria.

Abbiamo tre versioni della proposta.

*1) Ventola acqua (radiatore), Ventola aria (motore)

Nella versione piu' semplice il raffreddamento sarebbe cosi':


+----------+
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|/ || |/ | |
Anteriore | || | | | Corpo centrale della vettura
| || | | |
/| || /| +----------+

V1 R V2 M

V1: Ventola radiatore

R: Radiatore

V2: Ventola motore

M: Motore

*2) Ventola acqua (radiatore), Turbina aria (motore)

Nella versione intermedia il raffreddamento sarebbe piu' o meno cosi'


/+----------+
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Anteriore |/ || |/ | | Corpo centrale della vettura
| || /| | |
/| || ---+----------+

V R T M

V: Ventola radiatore

R: Radiatore

T: Turbina motore

M: Motore

*3) Ventola acqua (radiatore), Compressore aria (motore)

Infine, nella versione finale, il raffreddamento sarebbe piu' o meno cosi':


+----------+
| |
| |
Anteriore [ ] | | Corpo centrale della vettura
|/ || [ ] | |
/| || [ ] +----------+

V R C M

V: Ventola radiatore

R: Radiatore

C: Compressore

M: Motore

Si nota che via via crescendo con la complessita' della applicazione la sezione frontale del radiatore diventa via via piu' contenuta. Ecco che allora c'e' il grande vantaggio per il Cx (non per la sezione frontale) della vettura, vettura che puo' cominciare finalmente con un muso di sezione molto piu' contenuta.

Opinioni in merito sono gradite

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

Dimenticavo, naturalmente nel terzo caso serve tanto di intercooler. Bene questo potrebbe essere disposto parallelamente al piano del pianale, sotto il motore vero e proprio.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Allora, per gradi:

1) il motore è già raffreddato sia ad acqua che ad aria nel senso che l'aria che attraversa il radiatore raffredda l'acqua che raffredda il motore. L'uso di una ventola collegata al motore che ci butti aria addosso è pratica ampiamente usata, ma ormai quasi completamente abbandonata (e tra poco spiego perchè).

2) l'acqua (o meglio il liquido di raffreddamento) raffredda molto, ma molto meglio dell'aria poichè una piccola quantità di acqua riesce ad assorbire tanto calore quanto un enorme quantitativo di aria. In più l'acqua lo fà più in fretta e quasi senza necessità di essere mossa dall'esterno (cosa indispensabile per l'aria).

3) l'aria, per raffreddare ha bisogno di notevoli superfici di scambio termico: la sola superficie esterna del motore non serve a nulla. E' per quasto che sono state inventate le alettature (che si vedono benissimo sui motori motociclistici raffreddati ad aria). Ed è per questo che ci sono i radiatori, cioè delle strutture molto compatte, ma con delle superfici di contatto tra aria e fluido caldo elevetissime.

Con queste premesse ti apparirà più facile capire perchè è molto meglio un radiatore leggermente più grande che una ventola gigantesca e potentissima che butta aria sul motore.

Non ho ben capito cosa tu intenda per turbina e per compressore, visto che la prima serve per produrre energia dal movimento dell'aria (quindi è trascinata e rallenta l'aria) e, nel caso dell'aria, anche una ventola è un compressore.

Infine lasciami dire che non capisco quale miglioramento si possa ottenere nell'aerodinamica facendo radiatori più piccoli degli attuali. I radiatori ormai hanno quasi sempre una sezione frontale più ridotta di quella del motore. Quindi se riduci la sezione del radiatore ma non quella del motore ottieni dei frontali semplicemente più appuntiti.

Ma la forma più aerodinamica non è la punta, ma la goccia, con una parte anteriore tondeggiate e raccordate e una parte posteriore che si rastrema.

Infine, nella parte in cui parli di un itercooler, dici di metterlo sotto il motore. Questo ha due grosse controindicazioni: costringe ad alzare il motore, quindi ad alzare il cofano con tutta una serie di svantaggi aerodinamici, di visibilità e di sicurezza; lo pone in una posizione delicatissima, cioè affaciato alla strada col rischio che qualsiasi sassolino (o sporgenza del terreno) lo rovini o lo distrugga. Infatti l'intercooler non è altro che un radiatore e immagino tu abbia idea di quanto questo sia delicato.

Guest frallog
Inviato

OK, grazie Regazzoni.

Come non detto.

Regards,

Francesco 8(

Ospite
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