Vai al contenuto
  • 0

Nuova civic: il 1.8 benzina pare veramente ok


Matteo B.

Domanda

dopo il topic di sonata sull'acquisto di una vti '93 (vedere in off topic), mi è venuto lo sfizio di dare un'occhiata alle caratteristiche del modello '06 , tanto per fare un paragone (stile, motori..ecc)

alla presentazione mondiale honda aveva posto l'accento sul nuovo 1.8 i-vtec da 140 cv che.." coniugava prestazioni da 2.0 con consumi da 1.6"

qualche forumista aveva anche ironzzato sui dati di potenza e coppia dichiarati....cmq

civic 1.8 '06

vel massima 207 0-100 8.6 consumo combinato 6,4 litri per 100km co2 149

tanto per fare un confronto...

golf 2.0 fsi (vi ricordo iniezione diretta)

vel max 207 0-100 9.2 combinato 8,4 l/100km co2 202

mi sa che nella classe media a benzina come motori c'è ben poco di meglio del nuovo honda.........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ma come?adesso vanno bene anche i monoalbero :D ?

bhe, i monoalbero se ben fatti possono rggiungere e superare i bialbero, certo non è la stessa cosa direi, però posso dirti che ho provato parecchi monoalbero che andavano da dio (GTV6, 33 1.7 QV)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma come?adesso vanno bene anche i monoalbero :D ?

No. Anche perchè fare un monoalbero 4v è una complicazione pazzesca, e non puoi variare la fase indipendentemente tra aspirazione e scarico.....:?

Oltre a costringerti a mettere la candela in una posizione che è pò na cacatiella........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No. Anche perchè fare un monoalbero 4v è una complicazione pazzesca, e non puoi variare la fase indipendentemente tra aspirazione e scarico.....:?

Oltre a costringerti a mettere la candela in una posizione che è pò na cacatiella........

beh questo honda è monoalbero.....e mi pare che come motore "general purpose" non gli manchi nulla.....

......poi c'è il capitolo "bialbero honda" ...è un' altra storia ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No. Anche perchè fare un monoalbero 4v è una complicazione pazzesca, e non puoi variare la fase indipendentemente tra aspirazione e scarico.....:?

Oltre a costringerti a mettere la candela in una posizione che è pò na cacatiella........

è quello che non capivo :D

Spesso si è parlato dei problemi dei monoalbero...e di colpo in questo topic il monoalbero va benissimo....

Cioè...un minimo di obiettività....andiamo un attimino oltre al marchio.....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è quello che non capivo :D

Spesso si è parlato dei problemi dei monoalbero...e di colpo in questo topic il monoalbero va benissimo....

Cioè...un minimo di obiettività....andiamo un attimino oltre al marchio.....

Calma..non da me....

su monoalbero e bialbero la mia opinione in linea generale è che coi siatemi di fasatura e alzata variabile la necessità di un bialbero per un motore con buone prestazioni si è "spostata" in alto...(vedi honda bialbero solo da 100cv litro)

ben venga il monoalbero se garantisce buone performance e in più

-costa meno

-meno ingombri e peso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Calma..non da me....

su monoalbero e bialbero la mia opinione in linea generale è che coi siatemi di fasatura e alzata variabile la necessità di un bialbero per un motore con buone prestazioni si è "spostata" in alto...(vedi honda bialbero solo da 100cv litro)

ben venga il monoalbero se garantisce buone performance e in più

-costa meno

-meno ingombri e peso

ovvio, scontato ma giustissimo...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

-costa meno

-meno ingombri e peso

Questo è vero solo nel caso di sistemi a 2 valvole per cilidro. Dove riesci a comandare le 2 valvole direttamente.

Con le 4 valvole questo non lo puoi fare. Perchè necessita di 4 bilanceri o di un bilancere a Y per comandare le valvole. Con costi aggiuntivi, peso aggiuntivo e problemi per la resistenza strutturale della testa.

Aggiungo che non si può così piazzare la candela al centro della camera, nè adottare ridotti angoli tra le valvole...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo è vero solo nel caso di sistemi a 2 valvole per cilidro. Dove riesci a comandare le 2 valvole direttamente.

Con le 4 valvole questo non lo puoi fare. Perchè necessita di 4 bilanceri o di un bilancere a Y per comandare le valvole. Con costi aggiuntivi, peso aggiuntivo e problemi per la resistenza strutturale della testa.

Aggiungo che non si può così piazzare la candela al centro della camera, nè adottare ridotti angoli tra le valvole...

problemi molto probabilmente risolti da questo motore viste le prestazioni dichiarate

e cmq una serie di bilanceri costa e ingombra meno di un'altro asse a camme altrimenti non si spiegherebbe la scelta e la reiterazione della scelta operata da honda negli anni per i motori "medium spec"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
problemi molto probabilmente risolti da questo motore viste le prestazioni dichiarate

e cmq una serie di bilanceri costa e ingombra meno di un'altro asse a camme altrimenti non si spiegherebbe la scelta e la reiterazione della scelta operata da honda negli anni per i motori "medium spec"

il fatto è che ormai hanno quel progetto da anni e devono ammortizzarlo, honda non è toyota come dimensioni.

E' un ottimo motore ed ha prestazioni (in senso di performance non sportive) superbe in queste ultime evoluzioni. Resta però un livello di complicazione particolare.

A mio parere i benza Honda sono un passo avanti a tutti nelle categorie grande serie. Poi però preparati da competizione non rendono come altri...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il fatto è che ormai hanno quel progetto da anni e devono ammortizzarlo, honda non è toyota come dimensioni.

E' un ottimo motore ed ha prestazioni (in senso di performance non sportive) superbe in queste ultime evoluzioni. Resta però un livello di complicazione particolare.

A mio parere i benza Honda sono un passo avanti a tutti nelle categorie grande serie. Poi però preparati da competizione non rendono come altri...

guarda che mi pare che questo 1.8 sia completamente nuovo, e tra l'altro è I-Vtec cioè con la fasatura e alzata all'asp varabile in continuo......

sul discorso della competizione non entro.....però è chiaro che da un motore tipo s2000 dove li vai a cercare i cv in più? deve eseere estremamente difficile e costoso potenziarlo ulteriormente (essendo aspirato bisogna mandarlo su di giri ancora di più.....sticazzi......)

piuttosto pregevole il fatto che ti diano un motore del genere con affidabilità ed emissioni "stradali"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.