Vai al contenuto

Telecom, potremo farne a meno

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..della sua banda larga..

Scienza: la banda larga arriva dai dirigibili

MILANO - In un futuro non tanto lontano la banda larga potrebbe arrivare dall'alto. Un gruppo di ricercatori inglesi di York ha sperimentato la possibilita' di effettuare collegamenti internet a banda larga, per mezzo di dirigibili posizionati nella stratosfera. I vantaggi rispetto alle linee telefoniche sono molteplici: maggiore velocita', maggior numero di utenti e minori costi. Inoltre, stando ai ricercatori, ogni aerostato avrebbe un raggio di azione di 60 chilometri e per coprire l'intera Inghilterra ne basterebbero una manciata. (Agr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Secondo me.

I problemi sono di vario tipo. Ad esempio le linee telefoniche tradizionali sono considerate un bene strategico perche' molto piu' efficienti delle linee in "radiofrequenza" e molto piu' resistenti in caso di attacco Nucleare, Batteriologico e Chimico (NBC)

Inoltre gia' adesso con UMTS si ha una banda passante di circa 380KB che e' davvero buona per le comunicazioni. Il problema e' il costo davvero elevatissimo, che e' il dazio da pagare per la nuova tecnologia.

Non credo quindi che l'avvento di sistemi da te descrtitti possa abbassare consistentemente il costo del WiFi. Anzi a dir la verita', con tutto il rispetto, penso che lo innalzi.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento

Domanda ingenua. Ma la trasmissione a banda larga da dirigibile sarebbe a doppio canale (dirigibile-utente e utente-dirigibile) oppure, come i servizi di internet a banda larga da satellite, sarebbe solo diretta verso il basso?

Il dubbio mi viene perchè nelle reti di telefonia mobile si tende a moltiplicare (quando possibile) i ripetitori e a renderli singolarmente meno potenti in modo da rendere più omogenea la copertura, evitare ripetitori troppo potenti che rischiano di friggere la testa a chi ci abita molto vicino e rendere meno potente il segnale dal telefono al ripetitore (meno pila consumata e meno friggimento del cervello di chi telefona).

Non è che una trasmissione da terra alla stratosfera di un segnale ad elevato contenuto di informazioni (e quindi immagino più consistente) richieda dei ricetrasmettitori troppo potenti (cioè ci facciamo una bella overdosedose di onde elettromagnetiche in vicinanza dell'apparecchio)?

Link al commento