Vai al contenuto

Piccolo passo avanti


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Il senato conferma: "Confisca solo a ladri e recidivi"

Non confischeranno più il mezzo se si viene sorpresi a guidare con una mano sola, oppure a trasportare una confezione di bottiglie d’acqua sullo scooter. Scatterà invece il fermo di 90 giorni. Resta il pasticcio delle Microcar: si potranno guidare solo a 16 anni anziché 14 senza che sia dimostrata la loro pericolosità. "Una legge assurda", dice l'ANCMA.

Non più confisca del mezzo in caso di guida pericolosa ma fermo di tre mesi con affidamento del mezzo a una ditta di custodia. Il contravventore rientrerà in possesso del motociclo dopo il pagamento della sanzione pecuniaria e delle spese di trasporto e di custodia.

La perdita di possesso scatterà solo nel caso in cui la violazione venga commessa per almeno due volte nel biennio o nel caso in cui il mezzo venga impiegato per un reato.

Si tratta, di fatto, di un miglioramento rispetto alla legge originaria approvata in agosto. Tuttavia, per Claudio De Viti, responsabile del Settore Moto dell’ANCMA (l’Associazione Nazionale Costruttori Motocicli e Accessori) si tratta di “Una legge pleonastica. Basata sul nulla. Infatti, in caso di violazioni al Codice Penale, era già prevista la confisca del mezzo. Dunque si tratta di un provvedimento inutile anche se, è chiaro, che la legge precedente era troppo severa: non si poteva confiscare un mezzo solo perché si trasportava una pacco in motorino o si guidava senza mani”.

Comunque soddisfatta la Federazione Motociclistica Italiana. “La modifica della Legge 168/05 – ha dichiarato il Presidente della FMI, Paolo Sesti – è una decisione che rende giustizia a tutti i motociclisti e che corregge una situazione di assoluta e ingiustificata severità, a fronte di infrazioni che in alcuni casi apparivano assolutamente marginali. Desidero ringraziare ufficialmente tutti i senatori della VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato, che hanno collaborato alla modifica della Legge con i loro emendamenti. Voglio ringraziare infine, e soprattutto, il ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, che ha voluto seguire passo per passo l’iter della modifica alla Legge”.

Restano invece le perplessità dell’associazione dei costruttori sulla scelta di innalzare da 16 a 14 anni il limite di età per la guida delle Microcar, le automobiline equiparate ai motorini di 50 cc.

“L’ho già detto e lo ripeto”. Dichiara ancora De Viti dell’ANCMA. “Non so su che base abbiano preso questa decisione. In Italia non esistono dati Istat che facciano distinzione tra incidenti delle city car rispetto ai motorini. Infatti le cifre analizzano solo moto targate e non; quindi non è dimostrabile che le automobiline siano più pericolose”.

Anche Motociclismo aveva fatto notare l’assurdità di questa legge.

In Francia, infatti - unica nazione in Europa che ha statistiche separate tra l’incidentalità delle city car rispetto ai motorini – è dimostrato che, a parità di chilometraggio, provocano meno incidenti delle automobili o dei motorini.

Dunque non si capisce perché impedire la guida di questi mezzi ai 14enni. Una scelta che, di fatto, penalizza i costruttori di Microcar.

Che dire....pochi no meglio...ma è ancora assurda...solo il fatto che quella legge sia stata approvata io la considero un atto "barbaro"

 

花は桜木人は武士

Inviato

Concordo. E' veramente scandalosa. Ormai la prevenzione è solo una parola priva di significato. Solo repressione e sanzione nel codice della strada...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.