Vai al contenuto

Prima il ponte di Messina, poi il tunnel fra Sicila e Tunisia.


copco

Messaggi Raccomandati:

Le esigenze di comunicazione e scambio culturale, sociale e commerciale sono impellenti e prorompenti, perché la gente e le merci non smetteranno mai e poi mai di ricercare la via più facile, più comoda e più rapida di spostarsi.

Ecco perché il ponte sullo stretto di Messina non può più aspettare le seghe mentali di siciliani, calabresi ed italiani.

Ed il ponte va fatto quanto prima perché il mondo non sta ad aspettare le seghe mentali degli italiani. Il ponte sullo stretto ha infatti due grossi competitori: Rotterdam e Gibilterra.

L’Europa vuole bypassare il mediterraneo per arrivare in Africa, in Medio Oriente e sul Mar Nero.

Per farlo esistono tre corridoi possibili: Gibilterra, Rotterdam e la Sicilia.

La Spagna non dorme e sta pensando a come realizzare il tunnel sotto lo stretto di Gibilterra, e lo fa anche coi soldi europei e quindi nostri. Se la Spagna realizza il tunnel di Gibilterra non lo fa per mania di grandezza: lo fa perché così facendo connetterà il tunnel all’immenso asse Lisbona-Kiev che attraversa Portogallo, Spagna, Francia, Italia del Nord e così via fino a Kiev in Ucraina. Come a dire che per andare o in Africa o sul Mar Nero l’Europa può anche fare a meno del Mediterraneo. Praticamente l’intera Europa verrà connessa all’Africa e al Mar Nero attraverso il tunnel di Gibilterra da una parte ed attraverso l’Ucraina dall’altra.

Non dorme neanche l’Olanda: uno dei corridoi più importanti, e che l’Europa sostiene di più, è l’asse Rotterdam-Genova. Corridoio che si interseca con quello Lisbona-Kiev. Lo scopo è quello di collegare il grande porto di Rotterdam con l’intera l’Europa e con Genova, ossia con tutti i collegamenti marittimi mediterranei che Genova offre.

Poi c’è la Sicilia. Ma come possiamo vedere il mondo se ne può ampiamente strafottere della Sicilia! Il mondo non aspetta di certo che si sblocchi l’atavico immobilismo del Mezzogiorno! Se l’Italia fa il ponte sullo stretto di Messina bene, altrimenti andassero a cagare siciliani, calabresi e Mezzogiorno!

Il ponte o lo si fa ora o non lo si farà mai più. Se lo si fa ora allora le infrastrutture europee cresceranno tenendo presente l’asse Berlino-Palermo attraverso il ponte. Se invece si rimanderà allora le infrastrutture europee cresceranno in funzione della disponibilità del tunnel di Gibilterra collegato all'asse Lisbona-Kiev e in funzione dell’asse Rotterdam-Genova, ed a quel punto davvero il ponte sarà meglio non farlo più, perchè potrà essere solo una cattedrale nel deserto che non se la cagherà nessuno. Il mezzogiorno non piangesse poi lacrime di coccodrillo come suo solito.

Se invece facciamo subito il ponte allora come conseguenza l’Europa farà ancora in tempo a pianificare e potenziare le sue infrastrutture per passare attraverso l’intera Italia per andare sia in Africa, sia in Medio Oriente e sia verso i paesi che si affacciano sul Mar Nero.

Se davvero il miracolo si verificasse allora alla piattaforma portuale siciliana potrà essere sommato un tunnel fra Mazara Del Vallo e Bon, ossia fra Sicilia e Tunisia.

Il tunnel sarà lungo 136 chilometri, all’inizio trasporterà solo merci su rotaia, dopodiché potrà trasportare anche persone e traffico su gomma caricato su navette. Sarà alimentato dalla rete elettrica siciliana, dalla rete elettrica tunisina ed eventualmente da generatori elettrici piazzati su quattro isolotti artificiali che verranno costruiti sul tragitto nel Canale di Sicilia, quattro isolotti che sorgeranno su fondali profondi da 25 a 55 metri e che serviranno soprattutto come sfoghi e scambi d’aria per il tunnel. A quel punto l’Europa e l’Africa saranno davvero molto più vicine.

Sempre che ci si svegli e si cominci a costruire il ponte sullo stretto.

Siamo in gravissimo ritardo, perché mentre noi dobbiamo ancora costruire un ponte che separa per soli tre chilometri due regioni italiane, il mondo ha già costruito un’infinità di tunnels e ponti che uniscono anche intere nazioni, e pensa di costruire tunnels per congiungere Usa e Russia, Estonia e Finlandia, Finlandia e Svezia, Irlanda e Galles, Marocco e Spagna e Giappone e Corea.

Dobbiamo scegliere se salvaguardare i traghettatori messinesi ed i rospi degli stagni di Reggio Calabria o stare al passo col mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

sono d'accordo, anche se stando così la situazione e con mortadella al timone vedo la cosa a livello di utopia :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo, anche se stando così la situazione e con mortadella al timone vedo la cosa a livello di utopia :evil:

Già, anzi ho il terrore che tanti cantieri verranno bloccati con R.P.

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo, anche se stando così la situazione e con mortadella al timone vedo la cosa a livello di utopia :evil:

eh già.....tanto se la regione emilia romagna butta 100.000€ per un campo nomadi a piacenza,non oso immaginar che sprechi farà R.P.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

.... il mondo ha già costruito un’infinità di tunnels e ponti che uniscono anche intere nazioni, e pensa di costruire tunnels per congiungere Usa e Russia,

Estonia e Finlandia,

Finlandia e Svezia,

Irlanda e Galles,

Marocco e Spagna e

Giappone e Corea.

d'accordo che qualche sprovveduto paragona al sicilia al nord africa, ma l'elenco che hai fatto non regge prorpio con un collegamento

sicilia-calbria

l'asse che dici tu berlino-palermo c'èe si ferma a gioiatauro, primo scalo merci nazionale, che se solo avesse priorità di collegamenti ferroviari, aeroportuali e autostradali degni di questo nome, potrebbe ambire a ben altri traguardi.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

eh già.....tanto se la regione emilia romagna butta 100.000€ per un campo nomadi a piacenza,non oso immaginar che sprechi farà R.P.

ottimo commento, assolutamente pertinente e in topic.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ottimo commento, assolutamente pertinente e in topic.

pertinetissimo...visto che si parla di "da dove vengono i soldi"

Scusa alb se te lo dico...ma tr amod il tuo commento nei miei confronti potevi risparmiartelo...ma tanto abbiamo capito quale è l'orientamento che hai voluto dare alla sezione off topic...un orientamento DI SINISTRA!

e appena qualcuno come me o ax o riccardo o gug alza la voce...via con le censure o altro

meditate gente....meditate perchè gug se ne è andato......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

pertinetissimo...visto che si parla di "da dove vengono i soldi"

i soldi dell'emilia romagna con "Prima il ponte di Messina, poi il tunnel fra Sicila e Tunisia."???

un eventuale spreco di denaro pubblico locale con "Prima il ponte di Messina, poi il tunnel fra Sicila e Tunisia."

non vedo proprio il nesso.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa alb se te lo dico...ma tr amod il tuo commento nei miei confronti potevi risparmiartelo...ma tanto abbiamo capito quale è l'orientamento che hai voluto dare alla sezione off topic...un orientamento DI SINISTRA!

sic!

e appena qualcuno come me o ax o riccardo o gug alza la voce...via con le censure o altro

meditate gente....meditate perchè gug se ne è andato......

le rimostranze pubbliche o private dei suddetti, sono sempre benaccette. purchè civili.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.