Vai al contenuto

Alfa si ritira dalle competizioni!


Quattro

Messaggi Raccomandati:

no, le sospensioni non sono assolutamente le stesse, ti riporto le differenze tra le due 155:

quadrilarteri deformabili push road al posto del mcpgerson/bracci tirati

motore con basamento dello stesso V8 Alfa e con testa 24V

motore longitudinale arretrato

cambio posto quasi a centro vettura

un'alettronica che all'epoca si avvaleva dell'esperienza di tecnici quali Sergio Limone (ex Ferrari e stessa Alfa Corse...) e della magneti marelli per gli step evolutivi delle centraline

trazione intergale permanente gestita interamente dalla logica elettronica e mutuato pari pari dal prototipo proteo della stessa alfa...

insomma, in comune hanno solo il nome e null'altro.

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Questo è un problema di come far brillare i risultati.

BMW vinceva una gara e comprava UNA pagina di quotidiani nazionali.

Che Alfa vincesse lo si sapeva solo noialtri...........

Certo, invece, per la Ferrari ipercostosa che vinceva allora si inventavano di metterla accanto alla Panda..........................

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

NN puo' finire cosi....veramente...ma che cazzo si sono messi in testa?L'unica cosa che mi sembra accettabile...e' che decidano di comprare i telai dalla zytek,che dovevano servire per la mg...a sto punto,restando solo mercedes e audi...farebbero i ponti d'oro all'alfa pur di farcela arrivare...visto che opel nn concedera' neanche ai privati le vectra.....ancora in giro di ufficiale nn c'e' nulla....spero che qualche privato,si prenda a carico la gestione delle alfa da corsa,magari con qualche sponsor,una deroghetta,ce la si puo'ancora fare....ma se dovessero sparire...E' vero pure che fra f1,rally( che ancora nn abbiamo capito dove e come correra' sta maledettissima punto),gt fra maserati mc12,430 in gt2,575 in gt1 e coupe in gt3.....di roba in giro ne hanno.....pero' uccidere cosi alfa romeo....dopo lancia.....mi sa che si son fatti un nemico nuovo alla fiat....

Link al commento
Condividi su altri Social

siete lontani ragazzi, siete lontani...

Bialbero, stavamo parlando dei costi del WTCC, il DTM vecchio (LArini-Nannini) costava come la F1 quasi e l'hanno abbandonato x quello...

I costi sono assolutamente paragonabili a quelli del mondiale rally.

Si, ma ste DTM lo fanno o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

siete lontani ragazzi, siete lontani...

Bialbero, stavamo parlando dei costi del WTCC, il DTM vecchio (LArini-Nannini) costava come la F1 quasi e l'hanno abbandonato x quello...

I costi sono assolutamente paragonabili a quelli del mondiale rally.

Se per mondiale rally intendi sviluppare una WRC.... ti sbagli!!

Sviluppare una WRC competitiva per un costruttore che parte da 0 è praticamente impossibile: Xsara, 307 e Impreza sono inarrivabili!!!... E i costi sarebbero stratosferici! Per chi non ha esperienza e quattrini le trasmissini elettroniche a 3 differenziali attivi sono un muro invalicabile!!!

Pensa a Peogeot: aveva una 206 WRC vincente... per ragoni di marketing l'hanno buttata nel cesso e sono ripartiti da 307: ci hanno messo 3 anni per renderla vincente!!!... E loro avevano know-how!!

Altro grosso costo per i rally è lo sviluppo dei pneumatici... che devono andar bene per: asfalto, terra, fango, sabbia, pietre e dai 40 gradi all'ombra della Grecia ai -20° della Svezia... significa avere un secondo team di test che mentre tu gareggi in Svezia sta preparando (approvando le gomme) per la trasferta successiva in Messico: tipo F1 per intenderci!

I costi di WTCC e WRC non sono assolutamente paragonabili!

Discorso diverso è sviluppare una S2000 rally... lì partono tutti dalla stessa inesperienza... e le limitazioni regolamentari all'elettronica consentono costi di sviluppo paragonabili a quelli di una S2000 da turismo.

Infatti Fiat ci si sta buttando da pioniere e io spero con la prospettiva che queste possano diventare le future regole per competere al titolo mondiale....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora l'unica cosa certa è che l'Alfa vuole vincere il mondiale piloti WTCC, almeno quest'anno.

Ha ingaggiato Andrea Couto che aveva già corso a Macau nel 2003 nella superproduzione con la 147 realizzando la pole, quindi nell'ultima gara verranno schierate 5 Alfa 156 ufficiali!

Link al commento
Condividi su altri Social

La verità fusi è che Maserati vi ha fottuto per la seconda volta!...

La prima volta con 8c.... ed ora con i programmi sportivi...

Io comunque il WTCC lo considero un campionato che ad Alfa stava stretto, credo che arrivare dietro ad una Seat o ad una Nubira non giovasse all'immagine di Alfa Romeo (cosa che senza certe deroghe sarebbe fantascienza!), in più lo strapotere politico BMW stava rendendo impossibile vincere il campionato: unico modo per Alfa per uscire a testa alta da un simile confronto.

Ti quoto tranne forse l'ultima frase.........

Comunque in effetti fa specie che un marchio da pochi numeri, in perdita, stroncato anche dalla finanza e sciroppato ad Alfa per essere tolto dalla "perla" Ferrari debba fotterci..........

Ah, scusa, non pensavo a cosa c'era dietro questa ENORME e MOTIVATA, economicamente, trovata aziendale: il grande motivo, ovvero Maserati sta simpatica a Montezemolo, Alfa no.

E lamentatevi che Fiat va male.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.