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Alfa si ritira dalle competizioni!


Quattro

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mai visto una 155D2 prenderle da una 850T5 nel Btcc... e son pure andato a Thruxton Park vedermi una gara, tanto seguivo il campionato nel 1994/95. Tarquini e Simoni hanno battagliato e ben vinto il campionato e le + competitive non erano certo le Volvo.

Nello stesso anno Tamburini e Tamara Vidali con la D2 Pagine Gialle facevano l'italiano e Larini sverniciava scorrettissimo-Ludwig e compagni nel DTM, memorabile la vittoria battendo il record del Nurburgring, prima volta che il grande Nicola correva sulla NordSchleife.

I tedeschi erano a bocca aperta...

Io voto DTM, sia come ritorno sull'investimento, sia come spettacolo sportivo, sia come competizione in assoluto.

IRL è improponibile come rapporto costi/esperienza, anche e soprattutto perchè, pur essendo un campionato molto seguito, impatta poco sull'immagine delle vetture sul mercato.

Le competizioni USA x ora le lascerei stare.

Dovrebbero cominciare almeno ad utilizzare i successi come veicolo di Brand Promotion, altro che le felpe (servono anche quelle, ma diobono vuoi mettere), ergo le compatizioni sono necessarie come l'aria.

Piuttosto lasceerei perdere la Punto S2000 o S1600 ufficiali. Che diamine, le punto le vendono cmq.

Permettimi di fare ancora una volta il professorino: sono anni diversi. Larini ha vinto al Nurb. nel 1993 quando la Mercedes correva ancora con le 190. Dall'anno dopo con le C Klasse non c'è stata storia.

Mentre le vittorie di Tarquini nel Btcc sono datate 1994. Nel 1993 l'Alfa ufficiale di Tarquini era stata battuta all'ultima gara da Ravaglia. Alla fine addirittura terzo dopo un già mitico Piedone con la Peugeot 405.

Nel 1994 in Superturismo sei splendide vittorie di Tamburo della Nordauto ma campionato ad un grandissimo Pirro ed all'Audi 80

Anch'io non sono tanto convinto della Punto S2000. Che campionato è? Si corre per vincere il mondiale assoluto, non una categoria minore. E poi ci sono già grossi problemi a prendere McRae per problemi di budget... andiamo bene...

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nel 1993 però la 155 era stata sviluppata in sordina, giusto per iniziare lo sviluppo e metterla in pista, con soli 275cv iniziali.

L'anno più bello per la 155 è stato senza dubbio il 1994 con le vittorie del BTCC, del CSFT Francese e del campionato Spagnolo, nel DTM invece il 1995 è stato più duro a causa deell'esordio della C Klass mercedes preparata AMG.

Insomma, la 155 è stata un vero cesso a livello d'immagine e sopratutto a livello tecnico "di serie", ma il blasone sportivo Alfa nelle competizioni è stato tenuto altissimo

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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nel 1993 però la 155 era stata sviluppata in sordina, giusto per iniziare lo sviluppo e metterla in pista, con soli 275cv iniziali.

L'anno più bello per la 155 è stato senza dubbio il 1994 con le vittorie del BTCC, del CSFT Francese e del campionato Spagnolo, nel DTM invece il 1995 è stato più duro a causa deell'esordio della C Klass mercedes preparata AMG.

Insomma, la 155 è stata un vero cesso a livello d'immagine e sopratutto a livello tecnico "di serie", ma il blasone sportivo Alfa nelle competizioni è stato tenuto altissimo

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allora, in francia vinse il campionato csft con Louis Villamil, mentre in Spagna con Adrian Campos, sempre con le Twin Spark D2. Potrei sbagliarmi sull'anno che potrebbe essere anche il 1995.

a casa dovrei avere le recensioni complete, se le trovo le posto

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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mah son passati tanti anni e seguivo + sul campo che sui giornali, ergo posso fare confusione sugli anni precisi. Ricordo la 155GTA rossa Martini di Nannini-Larini nel 92 stracciare tutti nell'italiano. L'anno dopo ora che raccordo il tutto ci fu il primo anno DTM, dove le MB la facevano da padrone e non si aspettavano un'Alfa così forte, specialmente non si aspettavano l'adattamento al campionato, alla formula, alle piste, e soprattutto alle sportellate dei vari sudditi di klaus ludwig. La vecchia 190 non era + giovanissima, ma era cmq molto competitiva oltre che essere cmapione in carica.

Il secondo anno esordì la C-klasse Dtm, ma non fu un dominio, le Alfa vendettero cara la pelle fino alla fine ed il campionato si risolse alla fine, non ricordo bene se all'ultima o penultima gara.

Il terzo anno, ITC, il regolamento permise ad Opel con le calibra, di andare molto forte. Alfa provò soluzioni che ancora oggi sono fantascienza in F1 (valvole pneumatiche, motore senza alberi a camme) e l'affidabilità ne risentì. Diciamo che molto fu fatto x far vincere Opel.

Dall'anno successivo si cambiò il regolamento e sia Alfa che Opel uscirono ufficialmente dal campionato per via dei costi proibitivi sostenuti nei 3 anni.

Sul BTCC anche qui devo controllare bene, ho ancora da qualche parte il poster di Tarquini campione con l'anno. Ma probabilmente hai ragine, era il 94 e confermo Bialbero con le vittorie in Francia e Spagna (in francia corse 2 gare anche Jean Alesi con le 155 D2).

Infatti ricordo una festa a fine stagione con tutti i piloti dei vari campionati e le premiazioni dei trofei vinti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Si era il 94....perche' nel 95,nel btcc,corsero warwick e simoni....e nn fecero nulla...e nn vorrei che quando ho detto della 850,davanti alla 155,magari mis to confondendo col 95,anno in cui effettivamente la 850sw,nn c'era piu' ma c'era la 850 berlina...che mi pare che sul veloce nn fosse proprio male,anche se nei circuiti tormentati,come knockhill o oulton park,soffriva per le dimensioni...cosa che successe anche all'accord piu' tardi con tarquini...mi pare 97

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mah son passati tanti anni e seguivo + sul campo che sui giornali, ergo posso fare confusione sugli anni precisi. Ricordo la 155GTA rossa Martini di Nannini-Larini nel 92 stracciare tutti nell'italiano. L'anno dopo ora che raccordo il tutto ci fu il primo anno DTM, dove le MB la facevano da padrone e non si aspettavano un'Alfa così forte, specialmente non si aspettavano l'adattamento al campionato, alla formula, alle piste, e soprattutto alle sportellate dei vari sudditi di klaus ludwig. La vecchia 190 non era + giovanissima, ma era cmq molto competitiva oltre che essere cmapione in carica.

Il secondo anno esordì la C-klasse Dtm, ma non fu un dominio, le Alfa vendettero cara la pelle fino alla fine ed il campionato si risolse alla fine, non ricordo bene se all'ultima o penultima gara.

Il terzo anno, ITC, il regolamento permise ad Opel con le calibra, di andare molto forte. Alfa provò soluzioni che ancora oggi sono fantascienza in F1 (valvole pneumatiche, motore senza alberi a camme) e l'affidabilità ne risentì. Diciamo che molto fu fatto x far vincere Opel.

Dall'anno successivo si cambiò il regolamento e sia Alfa che Opel uscirono ufficialmente dal campionato per via dei costi proibitivi sostenuti nei 3 anni.

.

Ti quoto, Quattro stavolta ha sminuito un po' troppo le imprese Alfa nel DTM... e aggiungo che la 155GTA era in realtà: una Lancia Delta HF Integrale Gr. A...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

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la 155 corsa fu strabiliante, da quel che ricordo - credo molto bene :lol: - faccio un sunto:

- 1992 Larini su 155 GTA in CIVT

- 1993 Larini su 155 V6 TI in DTM

- 1994 Campos su 155 TS in campionato Spagnolo

Villamil su 155 TS in CSFT Francese.

- 1994 Tarquini su 155 TS in BTCC

- 1995 secondo posto di Larini in DTM su 155 V6 TI

- 1996 secondo posto di Larini su 155 V6 TI Evo su ITC.

Ricordo molto bene anche le epiche battaglie di Tamburini e Vidali nel 1994 nel CIVT con le 155 gialle, cosi come nel 1995 ricordo benissimo Tarquini e Giovanardi....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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