Vai al contenuto

Nuova e Vecchia Razza Alfa.


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Dove, scusa?

Domanda strana, se fatta da un appassionato di Alfa, scusa.

E' l'ultima evoluzione di Alfasud in ben due aspetti: la tecnica del motore boxer che è ancora sulla prima serie di 146 anche nella evoluzione 1600 c.c. (le altre cilindrate comparvero già su 33) e il concetto di fastback che su 146 è evoluto con l'accenno di coda rispetto ai due volumi più netti dell'Alfasud.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Domanda strana, se fatta da un appassionato di Alfa, scusa.

E' l'ultima evoluzione di Alfasud in ben due aspetti: la tecnica del motore boxer che è ancora sulla prima serie di 146 anche nella evoluzione 1600 c.c. (le altre cilindrate comparvero già su 33) e il concetto di fastback che su 146 è evoluto con l'accenno di coda rispetto ai due volumi più netti dell'Alfasud.

bhe, il Fusi non ha tutti i torti dato che tra 146 e Alfasud/33 c'e solo in comune il solo motore boxer, per il resto non c'e nemmeno un bullone in comune.

Se però vuoi dire che la tipologia del "due volumi e mezzo" accomuna sia 33 che 146, ok, qui ti do ragione. Però anche sul piano prestazionale non c'e davvero confronto e il boxer sulla 146 ha fatto una magrissima figura, sopratutto per via del fatto che non è stato evoluto a sufficienza, anzi.

L'unico degno di nota era il 1.7 16v che muoveva degnamente la pesante 146 (mi pare andasse ad oltre 1290 kg...).

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe, il Fusi non ha tutti i torti dato che tra 146 e Alfasud/33 c'e solo in comune il solo motore boxer, per il resto non c'e nemmeno un bullone in comune.

Se però vuoi dire che la tipologia del "due volumi e mezzo" accomuna sia 33 che 146, ok, qui ti do ragione. Però anche sul piano prestazionale non c'e davvero confronto e il boxer sulla 146 ha fatto una magrissima figura, sopratutto per via del fatto che non è stato evoluto a sufficienza, anzi.

L'unico degno di nota era il 1.7 16v che muoveva degnamente la pesante 146 (mi pare andasse ad oltre 1290 kg...).

siamo d'accordo sui boxer, ormai repressi già dalla euro 2 ed anche sul peso e sul fatto che 146 usasse il pianale Tipo.

Non mi riferivo a questo, d'altra mio padre ha avuto 2 Alfasud, io 2 146, qualcosa la so.

Il riferimento era alla continuità di tipologia di vettura, ovvero una classica piccola berlina, concetto che 147 evolve e declina in modo completamente differente: se Alfasud (33) e 146 erano vetture per famiglia, 147 è vettura con target evidentemente diverso. Questa è la continuità vera cui mi riferivo e che mi sembra anche abbastanza chiara; in questo senso, il motore e la linea (comunque non poco in comune) sono addirittura relativi. Ok?

Link al commento
Condividi su altri Social

certamente, come detto la tipologia di vetture è la stessa - con le ovvie differenze a mio parere tutte a favore del concetto alfasud/33 - e la 147 ha cambiato quella tradizionale tipologia, con risultato di abassare forse la soglia d'ingresso dell'utente, con la 147 trendy e indirizzato palesemente ad una utenza giovane e modaiola, però perdendo il concetto di berlinetta 4 porte tutta pepe e dalla linea elegante e classicheggiante. Io preferivo questa formula, stante anche il fatto che l'Alfasud poteva vantare raffinatezze tecniche degne di nota come i freni "in board" e le camere di combustione ricavate direttamente sul cielo del pistone, insomma, era una piccola Alfa me era un'Alfa Romeo fino al midollo, e con questo dico per la particolare cura riservata alla meccanica.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi riferivo a questo, d'altra mio padre ha avuto 2 Alfasud, io 2 146, qualcosa la so.

Il riferimento era alla continuità di tipologia di vettura, ovvero una classica piccola berlina, concetto che 147 evolve e declina in modo completamente differente: se Alfasud (33) e 146 erano vetture per famiglia, 147 è vettura con target evidentemente diverso. Questa è la continuità vera cui mi riferivo e che mi sembra anche abbastanza chiara; in questo senso, il motore e la linea (comunque non poco in comune) sono addirittura relativi. Ok?

No mi dispiace. Se mi parli di vetture somiglianti io intendo una cosa. Comunque, per me, la 146 era sicuramente + aderente a livello di entry level Alfa che non la 147 che di entry level ha solo il nome relativamente alla gamma Alfa ma dei prezzi che entry non sono.

Troppe cose comunque distinguono le tipologie di vetture come filosofia, Alfasud ed anche 33 erano vetture leggere, economiche, brillanti per famiglia.

La 146 di brillante, soprattutto boxer, non aveva proprio niente.

Per me sono + le divergenze concettuali che non le similitudini e comunque perdonami io credevo tu ti riferissi ad una somiglianza prettamente estetica e di componentistica, che era l'argomento di cui si parlava.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

No mi dispiace. Se mi parli di vetture somiglianti io intendo una cosa. Comunque, per me, la 146 era sicuramente + aderente a livello di entry level Alfa che non la 147 che di entry level ha solo il nome relativamente alla gamma Alfa ma dei prezzi che entry non sono.

Troppe cose comunque distinguono le tipologie di vetture come filosofia, Alfasud ed anche 33 erano vetture leggere, economiche, brillanti per famiglia.

La 146 di brillante, soprattutto boxer, non aveva proprio niente.

Per me sono + le divergenze concettuali che non le similitudini e comunque perdonami io credevo tu ti riferissi ad una somiglianza prettamente estetica e di componentistica, che era l'argomento di cui si parlava.

146 resta, a mio avviso, l'ultima erede dell'esperimento Alfa di piccola berlina sportiva e con capacità per una famiglia: aveva misura interne e di bagagliaio sinanche superiori a 156.

Quanto alla brillantezza, già ho detto che peso e normativa Euro uccideva i boxer (ultimo legame tecnico con Alfasud): tuttavia, proprio la recisione dell'ultimo legame tecnico, con l'introduzione di ben 4 motori Twin Spark, ridava alla piccola di casa Alfa la meritata brillantezza. Tutto si potrà dire sui T.S. PratolaSerra ma su 146 andavano davvero bene, dal sound al cronometro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Saranno anche andati bene col sound (sarà.........) ma col cronometro boh......... sicuramente avendo usato molto una 145 1400 e una 146 ultimo tipo 1400 posso dire che andavo a fare benzina tanto quanto con l'Alfetta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

beh ma il 1400 rimane un motoraccio indegno di un'Alfa...

Purtroppo il boxer è stato ucciso dal catalizzatore (e Carletto Chiti se li portò come concetto in Subaru sviluppandolo x bene con i giapponesi copioni), e ne so ben qualcosa. Il 1300 è quello che ha subito + l'evoluzione senza sviluppo. Pur non avendo gran tiro sotto avevano un allungo ed una regolarità invidiabili...

Cmq a essere onesti anche con il 1300 boxer andavi al benzarolo con una certa frequenza, anche + che con il 1700 ;)

Cmq ho capito cosa vuol dire Renyuri e mi sento di condividere la sua posizione, che tra l'altro ho ben esposto in un mio post nel topic su 149:

nel 1977 una famiglia poteva comprare una Alfasud 5p e cavarsela egregiamente secondo le esigenze ed abitudini dell'epoca...senza dover comprare un seg superiore...

nel 1987 una famiglia poteva comprare una 33 5p o SW e cavarsela egregiamente secondo le esigenze ed abitudini dell'epoca...senza dover comprare un seg superiore...

nel 1997 una famiglia poteva comprare una 146 5p e cavarsela egregiamente secondo le esigenze ed abitudini dell'epoca... magari con uun briciolo in + di fatica, ma cmq...

Oggi non riesce a infilare i pargoli e le scarpe della moglie nella 147... e 159 è fuori budget...

Nel 2007 149 dovrà tornare ad essere l'unica Alfa Romeo con esclusività, prestazioni e linea piacevole ma che dia la possibilità ad una certa fascia di clientela di entrare nel mondo Alfa (o rimanerci).... INDISPENSABILE versione SportWagon che rinverdisca i fasti di 33SW, e ben distanziata da 159 SW che sarebbe un buon 30cm + grande.......

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio boxer 1.5 è andato avanti fino a 450.000 km,alla fine andava ad olio e i consumi sono stati sempre altini,ma aveva un gran carattere e un gran sound...con i famosi scoppiettii in rilascio,era vuoto sotto i 3500 ma allungava tranquillamente in fuorigiri quasi fino a 7000...bella macchina la 33....la verniciatura e l'impianto elettrico però facevano pena,la plancia era accettabile,il comfort modesto...ma la tenuta e le prestazioni erano da alfa!

un pò deludente la frenata,l'olio dei freni finiva subito

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

il mio boxer 1.5 è andato avanti fino a 450.000 km,alla fine andava ad olio e i consumi sono stati sempre altini,ma aveva un gran carattere e un gran sound...con i famosi scoppiettii in rilascio,era vuoto sotto i 3500 ma allungava tranquillamente in fuorigiri quasi fino a 7000...bella macchina la 33....la verniciatura e l'impianto elettrico però facevano pena,la plancia era accettabile,il comfort modesto...ma la tenuta e le prestazioni erano da alfa!

un pò deludente la frenata,l'olio dei freni finiva subito

Da come ne parli sembra che tu l'abbia ceduta o peggio rottamata se è così peccato davvero,comunque concordo per quanto riguarda il 1.5 (tant'è che spero di trovare una 33 con tale motorizzazione o almeno un 1.3).Ieri ho visto una 146 smontata esclamando "ca**o, la Tipo".

Mi spiace di aver causato un troiaio con la mia citazione all'Alfasud e cmq grazie al secchio che Delta e Alfasud si somigliassero un pò, dato che son state realizzate dallo stesso Giugiaro che di per sè non è mai stato un mostro d'innovazione. (altri casi del genere che riguardano lo stilista sono la Ibiza 84' e '93 con Uno e Punto '93).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.