Vai al contenuto

DDL Moratti su scuola e Università

Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

non mi riferivo a nessuno in particolare ed a tutti in generale me compreso. Riscontro difficolta' a parlare di questa riforma in modo ragionato in Italia... all'estero, dove non ci sono i nostri schieramenti politici si riesce benissimo.

Propongo:

SITUAZIONE ATTUALE vs. POST RIFORMA

ed in piu' proposte alternative alla riforma o miglioramenti alla stessa... magari CONSULTANDO IL TESTO SCRITTO DELLA RIFORMA.

Propongo inoltre di non postare piu' stralci ne' articoli di qualsivoglia testata giornalistica. D'ora in poi si postino spezzonio del DDL (ultimo aggiornamento) se si desidera dibattere in modo costruttivo. Magari ne capiremo tutti un po' di piu' e ci formeremo un'opinione piu' critica e motivata delle barricate di partito.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ieri l'ho vista la manifestazione, quando mi hanno detto che studenti, ricercatori e professori manifestavano insieme mi è venuta in mente la citazione dell'Apocalisse: "E il lupo e l'agnello pascoleranno insieme". Parliamoci chiaro, gli interessi degli studenti possono forse coincidere con quelli dei ricercatori, ma queste due categorie sono assolutamente contrapposte a quella dei docenti. Per come la vedo io, attualmente l'università italiana fa schifo, e cura soltanto gli interessi dei docenti.

Non cura gli interessi degli studenti. Siamo il paese con più bassa percentuale di laureati e il maggior numero di laureati dispoccupati. Siamo il paese dove il divario salariale fra laureati e non laureati è il più basso del mondo industrializzato. Non sarà che l'università non ci forma per il mondo esterno, ma ci viene insegnato solo quello che i professori vogliono, magari perché lo hanno imparato 40 anni fa e non gli va di aggiornarsi? non considerando che le nostre università sono quasi sempre molto più difficili delle università all'estero (chissà dove potremmo arrivare se ci venissero insegnate bene cose utili...).

L'università non tutela minimamente i ricercatori. Dopo la laurea, chi ha il coraggio (io non l'ho avuto) di tentare la carriera universitaria si deve trovare un prof. padrino. Grazie al padrino vincerà un dottorato (durata tre anni, borsa 800 euri al mese, se la prende), dopo di che.... boh... il povero ricercatore continuerà a servire il prof. che, quando ne avrà la voglia e la possibilità, e sempre che non ci sia qualcuno più raccomandato cui dare la precedenza, gli farà avere qualche assegno di ricerca, qualche lezione a pagamento, e cose così... da assegno ad assegno, a collaborazioni ecc. ecc. il ricercatore va avanti fino a circa 45 anni (in media una ventina di anni dopo la laurea a portare la borsa), quando - forse - si saranno create le condizioni perché diventi professore anche lui. E, anche in questo caso, sempre che non ci sia qualcuno più raccomandato da sistemare. Per non parlare del rischio che, a metà del percorso, fai dopo 10 anni di portatura di borsa, il prof padrino schiatti... che fine farà il povero ricercatore?

E infine i professori. Una volta raggiunta la sospirata catterdra, dopo una ventina d'anni di purgatorio, hanno, come si dice a Roma, svoltato! Nulla può più succedergli, possono insegnare le cose più assurde (nella mia università "economia industriale" era stata trasformata in "dottrina marxista", senza che nessuno potesse farci nulla), non presentarsi a lezione, insegnare malissimo, non fare un cavolo di ricerca, non aggiornare i programmi per altri 30 anni, nessuno potrà mai toccarli. E' ovvio che i docenti protestino contro ogni tentativo di riforma, e cercare il loro consenso sarebbe come chiedere al condannato di scegliersi l'albero cui impiccarsi: non lo troverà mai.

Oh, poi della riforma Moratti ne so poco, so che ci sono dei passi avanti, ma pochini. Diciamo che più che un confronto fra situazione attuale e riforma vi invio uno sfogo rabbioso sui mali dell'università italiana...

Link al commento

Quanto detto da Car low non fa che confermare un dato di fatto... il precariato in universita' esiste da tempo... non lo introduce la Moratti ne' lo ha introdotto Berliguer.

Ora si potrebbe entrare nel merito della riforma perche' se qualcuno protesta dovrebbe farlo a ragion veduta non catalizzare uno sfogo represso da anni perche' qualcuno ad arte gliene fornisce l'occasione.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

Guest Riccardo

L'università non tutela minimamente i ricercatori. Dopo la laurea, chi ha il coraggio (io non l'ho avuto) di tentare la carriera universitaria si deve trovare un prof. padrino. Grazie al padrino vincerà un dottorato (durata tre anni, borsa 800 euri al mese, se la prende), dopo di che.... boh... il povero ricercatore continuerà a servire il prof. che, quando ne avrà la voglia e la possibilità, e sempre che non ci sia qualcuno più raccomandato cui dare la precedenza, gli farà avere qualche assegno di ricerca, qualche lezione a pagamento, e cose così... da assegno ad assegno, a collaborazioni ecc. ecc. il ricercatore va avanti fino a circa 45 anni (in media una ventina di anni dopo la laurea a portare la borsa), quando - forse - si saranno create le condizioni perché diventi professore anche lui. E, anche in questo caso, sempre che non ci sia qualcuno più raccomandato da sistemare. Per non parlare del rischio che, a metà del percorso, fai dopo 10 anni di portatura di borsa, il prof padrino schiatti... che fine farà il povero ricercatore?

Link al commento

Guest Riccardo
Ecco come la Santanchè ha salutato ieri i manifestanti!!!

daniela.jpg

Grazie per l'utile contributo alla discussione.

Inutile cercare di discutere seriamente tu fai solo polemica sterile!!!

Link al commento

Grazie per l'utile contributo alla discussione.

Inutile cercare di discutere seriamente tu fai solo polemica sterile!!!

era solo una nota di colore, nessuna polemica ;) mi faceva ridere perchè la santachè è stata eletta da qualche rivista donna più elegante della politica italiana :lol:

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento

Guest Riccardo
era solo una nota di colore, nessuna polemica ;) mi faceva ridere perchè la santachè è stata eletta da qualche rivista donna più elegante della politica italiana :lol:

Ok ritiro cio che ho detto!!

Cosa ne pensi della riforma

Link al commento