Vai al contenuto
  • 0

Alfa GTV 1.8i... vale la pena?


Regazzoni

Domanda

Sto guardandomi in giro per comprarmi un auto usata e spulciando per caso una lista di modelli fuori da un concessionario ho trovato questa:

Alfa Romeo GTV 1.8 TS del 1998

colore argento e cerchi in lega classici coi i fori piccoli

allestimento "lusso" (qualunque cosa intendessero) di cui sono riuscito ad intravedere l'interno in pelle nera

La macchina era visibile ma transennata.

Praticamente è uguale a questa, sedili a parte.

1.jpg

prezzo 6000€ :D

E' stato un mezzo colpo di fulmine, anche sperchè non stò cercando una sportiva e non speravo di potermi permettere un Alfa.

Consigli?

Contrindicazioni legate allo specifico motore?

Difetti o logoramenti ricorrenti che devo cercare se vado a provarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma se è del 98 seconda serie quindi cerchi diversi oltre a mascherina cromata.

6000 euro è il suo prezzo, fai il conto che per la mia ex barchetta chiedono 7200 euro che ha come accessori solo il windstop e i cerchi in lega.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si il prezzo è + o - giusto, è una macchina che ha superato i 5 anni, quindi io la considero già vecchietta.

Una vettura di 8 anni può essere un buon affare o una fonte inesauribile di spese seconda l'esemplare in questione.

é già una seconda serie, quindi le finiture sono migliorate, il motore è il classico 1.8, robusto e abbastanza affidabile.

Devi assolutamente risalire ai km, una macchina di 8 anni potrebbe averne 70 k o 200 k, ricostruisci la storia controllando (per quello che vale) il libretto tagliandi, cerca di contattare il precedente proprietario, controlla i soliti segnali (usura pedali, guarnizioni ecc.).

Se è sotto gli 80 K accetta, se no rivolgiti altrove.

Controlla se indipendentemente dai km hanno rifatto la distribuzione (se dopo 8 anni è l'originale diffida).

Pretendi di provarla e falla vedere da un meccanico di tua fiducia, controlla eventuali trasudameni di cambio-coppa olio.

Controlla la fumosità, frizione, freni (dischi non rovinati) e sospensioni.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1800 l'ho provato su una 156, non mi ha particolarmente colpito.

Il consumo è sicuramente da Alfa, il resto non lo so...

L'esemplare che ho guidato, oltretutto, aveva la distribuzione che ticchettava fragorosamente, al punto che (ascoltandola da fuori al minimo) veniva il dubbio se fosse effettivamente un benzina...

Per il resto non saprei dirti, certo che per 6000 euro forse la prenderei anche io che non me la sono mai filata.

Tratta in maniera spietata col venditore, di sicuro per quell'auto non c'è la fila fuori dal salone, potresti spuntare ancora qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il 1800 l'ho provato su una 156, non mi ha particolarmente colpito.

Il consumo è sicuramente da Alfa, il resto non lo so...

L'esemplare che ho guidato, oltretutto, aveva la distribuzione che ticchettava fragorosamente, al punto che (ascoltandola da fuori al minimo) veniva il dubbio se fosse effettivamente un benzina...

...

E' un classicissimo dei 1.8 pratola serra. Il variatore si rompe e cosi' il motore si "trasforma" in diesel...

E chi possiede Barchetta lo sa benissimo.

Il problema, mi hanno detto, non è particolarmente arduo da risolvere.

Io ci penserei: vedi quanti proprietari ha avuto e spera che non siano più di due. Poi contattali... la macchina non è di primo pelo e tutto (o quasi) dipende da come l'hanno trattata.

Segui i consigli di duetto80...

E secondo me la puoi prendere a poco meno di 6000 con il passaggio incluso.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la vuoi 1.8 per risparmiare o ti andrebbero bene motorizzazioni più potenti?

perchè sennò ci farei un pensierino alla V6TB 8-) (lascio agli esperti dire può essere una buona idea o meno)

A dire il vero io sarei indirizzato verso un auto media o medio piccola, preferirei una Multipla o un auto con doppai alimentazione a metano.

L'ideale sarebbe una Multipla Bi-Power ovviamente ma è fuori budget.

La GTV è stata un caso: era giusto una riga sotto alla Multipla di cui stavo controllando il prezzo.

Però visti i 6000 €, visto il fatto che il motore non era enorme (quindi consumi quantomeno ragionevoli), ma comunque brioso, visto che esternamente non era tamarrata e aveva i cerchi originali, visto che potrebbe essere ben accessoriata

e soprattutto visto che sarebbe un Alfa mica male, pur rientrando nel mio budget...

... non posso non tentare.:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vai tranquillo riesci a fare anche i 12km/l... almeno io con la 2,0 ci riesco, e la 56 di mio padre che è il 1,8 144cv fa anche meglio... ergo...

Se ti chiedono 6K per quella, quanto vale la mia che è 99, praticamente inusata (33K km) pella momo, etc etc...??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti chiedono 6K per quella, quanto vale la mia che è 99, praticamente inusata (33K km) pella momo, etc etc...??

2000€. ma solo perchè la vendi. perchè è 2.000....non è Euro4....è fuori produzione...

Ma se la compri vale 8000€...perchè è 2000 (è potente!)...non è euro4 (prestante!)....è fuori produzione (da amatore!)....

Su questa cosa mi viene in mente un aneddoto...è un pelo OT ma carino.

15 anni avevano un lussuosissimo fuoristrada: una Lada Niva 1.6 a gas (lussuoso perchè sovra-tassato come il Range Rover...e perchè a gas!).

Vogliamo cambiarlo. A mia mamma piaceva la 205.....va dal conce Peugeot di zona e si informa...al momento della permuta...giù palate di merda: "è una Lada.....è un fuoristrada ipertassato....è ipertassato per il GPL......blablabla...le faccio un favore se non mi deve pagare per ritirarla!".

Quindi nulla di fatto.

Passa una mesetto...e questo concessionario espone in vendita un'auto IDENTICA alla nostra. Mia madre, fetente, si va a informare.

E giù elogi a non finire: "Ma è una Lada! Robustissima! E' 4x4! Va ovunque! E' a gas! Spende niente di carburante!"

Al che lei serafica:

"Maaaaa.....come mai un mese fa la mia auto, che è uguale a questa, era una merda assoluta e adesso che me la vuole vendere è l'auto migliore del mondo? Beh...arrivederci!"

Era da fare una foto alla faccia del venditore....altro che soddisfazioni Mastercard!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.