Vai al contenuto

Nuovo marchio per Fiat Group


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Non vedevo la necessità di un cambio così secco.

Tra l'altro potevano almeno usare lo stesso carattere del logo auto.

Questo simbolo sembra quello di una azienda di fornitura de gas.:lol:

Inviato

FIAT: UN NUOVO MARCHIO PER UNA NUOVA IDENTITÀ

Il Gruppo Fiat ha un nuovo marchio. E’ un quadrato nel quale sono inserite, su fondo grigio argenteo,

le parole blu FIAT GROUP, separate da un trattino rosso. Essenziale e forte dal punto di vista comunicativo,

il nuovo logo rappresenta la Fiat di oggi: un’azienda concentrata sulle attività automotoristiche,

che da più di cent’anni rappresentano la sua vera vocazione. Un Gruppo più compatto e razionalizzato nella struttura,

più rapido ed efficiente nelle decisioni, più pronto nella risposta alle esigenze del mercato.

Ma soprattutto un’azienda che sta facendo un profondo cambiamento culturale e di mentalità nelle sue persone e che nel

suo rilancio punta su un continuo e veloce rinnovamento dei prodotti e sulla ricerca tecnologica.

Un nuovo logo, dunque, per una nuova identità, che il marchio rappresenta in maniera simbolica: con il

quadrato che suggerisce i concetti di razionalità e solidità; con il colore grigio argenteo che si riferisce

alla tecnologia; con il blu, che riprende – sia pure con una sfumatura diversa – il colore del vecchio marchio.

Rispetto al passato si aggiunge anche la parola GROUP, che per le dimensioni ha lo stesso peso ed importanza di FIAT.

Insieme i due termini ricordano che si parla di una grande Gruppo industriale di peso internazionale.

Infine l’elemento centrale del logo, un breve segno rosso, un tratto calligrafico che ha una duplice funzione: da un

lato richiamare l’attenzione sul marchio stesso e dall’altro trasmettere il concetto che lo spazio chiuso

del quadrato è aperto al mondo esterno e attento a mantenere con questo un dialogo continuo, diretto e trasparente.

Il nuovo marchio, che è stato realizzato da “Robilant Associati”, sostituisce il logo che da quasi

quarant’anni rappresentava l’Azienda: le losanghe inclinate, stilizzazione delle quattro lettere del nome Fiat.

Torino, 26 ottobre 2005

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Inviato
Tra l'altro potevano almeno usare lo stesso carattere del logo auto.

Il nuovo marchio non mi dispiace, ma è vero che sa da azienda del gas anche per il fatto che non utilizza il carattere del marchio Fiat.

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Inviato

forse è vero che a livello grafico si poteva fare di più ma secondo me questo marchio è meglio del precedente, analizzando il vecchio marchio veniva subito alla mente Fiat in quanto marca, non deve essere così, Fiat Auto è una cosa, il Gruppo Fiat è un'altra, il primo di occupa di auto e oggi ha un logo molto bello, evocativo, storico, il Gruppo racchiude anche altri marchi ed è giusto che non si identifichi con le automobili.

Ripeto, forse dal pdv creativo uno sforzo in più avrebbero potuto farlo ma penso che cambiare sia stata una buona mossa per staccare una volta per tutte Fiat da tutto quello che è Fiat ma ha un altro marchio (Alfa, Lancia e Maserati in primis).

Del resto un logo deve essere chiaro, pulito, facilmente identificabile, questo lo è.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Inviato

Ma soprattutto quanti vedranno in giro questo marchio?

Solo gli addetti ai lavori e pochi altri.

Perchè i marchi che devono distinguersi ed essere notati dalla gente comune sono Fiat, Alfa Romeo, Iveco, Case NewHolland per fare alcuni esempi.

Quindi è brutto, ma in fondo non è così importante.

Inviato
e' la tendenza anche dei logo corporate di altre case vedi daimlerchrysler o PSA Peugeot Citroen o Renault addotano logo corporate di questo tipo...

Non li ho mai visti quelli di altre case automobilistiche ma do ragione a taurus in altri settori si usano ultimamente logo corporate similmente anonimi e privi di design.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.