Vai al contenuto

Fia F1 2006 - Preview


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

f1_logo.gif

[Codesto topic dovrebbe raccogliere tutte le informazioni e i pareri sulla prossima stagione di F1, inclusi i test, le presentazioni ufficiali etc etc....

Aprirò un nuovo thread a marzo 2006 per la discussione ufficiale di Autopareri ® sulla stagione 2006 (icon_biggrin.gif) .....Ovviamente non voglio togliere a nessuno la possibilità di farlo... !

Spero nella collaborazione degli altri utenti nel non aprire troppi thread dispersivi, come da regolamento.icon_wink.gif]

Allora, secondo racinglive il Consiglio Mondiale degli Sport Automobilistici si è riunito oggi a Roma dove ha preso alcune decisioni in vista della stagione 2006.

In questa occasione è stato rilasciato il calendario del campionato 2006 di Formula 1, calendario che conterrà ancora 19 manche e che inizierà con il Gran Premio del Bahrain il 12 marzo.

Il Gran Premio del Brasile, per ora designato come ultima manche dell’anno, deve ancora ricevere l’approvazione del contratto firmato con la FOM e resta per ora sotto riserva.

Calendario 2006 :

12/03/2006 : Sakhir – Bahrain

19/03/2006 : Sepang – Malesia

02/04/2006 : Melbourne – Australia

23/04/2006 : Imola – San-Marino

07/05/2006 : Nurburgring – Europa

14/05/2006 : Barcellona – Spagna

28/05/2006 : Monaco – Monaco

11/06/2006 : Silverstone - Gran-Bretagna

25/06/2006 : Montréal – Canada

02/07/2006 : Indianapolis – Stati-Uniti

16/07/2006 : Magny-Cours – Francia

30/07/2006 : Hockenheim – Germania

06/08/2006 : Hungaroring – Ungheria

27/08/2006 : Istanbul – Turchia

10/09/2006 : Monza – Italia

17/09/2006 : Spa-Francorchamps – Belgio

01/10/2006 : Suzuka – Giappone

08/10/2006 : Shanghai – Cina

22/10/2006 : Interlagos – Brasile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Spa dove esserci per forza, è il circuito più bello del mondiale. Raderei al suolo l'Hungaroring, ma la Fia vuole un per forza un gran premio per coprire l'europa dell'est e pare che l'unica possibilità per non correre lì sia un gran premio in Russia.

Link al commento
Condividi su altri Social

da F1racing...

Oggi (mercoledì) il Consiglio Mondiale dell'Automobilismo si è riunito a Roma per prendere una decisione sui regolamenti della Formula 1. La più grande sorpresa uscita dal meeting è stata la reintroduzione dei cambi gomme nella massima Formula.

Gomme

Ciascun pilota potrà utilizzare sette treni di gomme da asciutto per ciascun evento. Tutte le gomme utilizzate per le qualifiche e la gara dovranno essere della stessa specifica. I cambi gomme saranno permessi in ogni momento della gara.

Format di qualifica

Tutte le vetture potranno scendere in pista contemporaneamente. Al termine del primo periodo da 15 minuti le cinque vetture più lente non potranno più prendere parte alle qualifiche: queste vetture occuperanno le ultime cinque posizioni della griglia di partenza in base ai loro tempi (la più veloce si schiererà quindi in 16esima piazza).

I tempi delle restanti quindici vetture saranno azzerati. Al termine del secondo periodo da 15 minuti le cinque vetture più lenti delle quindici rimaste saranno nuovamente eliminate, e andranno ad occupare le posizioni dall'11esima alla 15esima in base ai loro tempi.

I tempi delle restanti dieci vetture saranno nuovamente azzerati. Nell'ultimo periodo da 20 minuti, le vetture si giocheranno le prime dieci posizioni della griglia. La più veloce partirà in pole position.

Le vetture saranno in condizioni di parco chiuso dal loro ingresso in pista per la prima volta nel corso delle qualifiche alla partenza della gara. Il cambio gomme e l'aggiunta di carburante non rientreranno più nelle regole del parco chiuso.

Alle vetture potrà essere aggiunto carburante in ogni momento nel corso dei primi 40 minuti di qualifica e le vetture eliminate durante i primi due periodi potranno rifornire in qualunque momento fino all'apertura della pit lane per la gara. I team dovranno poi rifornire le vetture che prenderanno parte all'ultimo periodo da 20 minuti con la quantità di carburante con cui intendono affrontare la prima parte di gara. Prima della partenza della gara alla vettura potrà essere nuovamente aggiunto il carburante utilizzato per i giri di qualifica nel corso degli ultimi 20 minuti.

Se all'evento prenderanno parte 22 vetture, dopo ciascuno dei periodi da quindici minuti saranno eliminate sei vetture, lasciandone dieci per gli ultimi 20 minuti. Se prenderanno parte 24 vetture, sei vetture saranno eliminate dopo ciascuno dei periodi da quindici minuti, lasciandone dodici negli ultimi 20 minuti.

E' inoltre stato approvato un pacchetto di misure per il campionato 2008, che includono l'introduzione di un alettone Centreline Downwash Generating (alettone posteriore sdoppiato), di gomme slick più larghe e di un singolo fornitore di gomme. Il pacchetto sarà anticipato al 2007 se verrà approvato con la maggioranza dell'80% di consensi dal Gruppo Tecnico di Lavoro della Formula 1 prima della fine di dicembre 2005.

vi rimando qua

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=16839

Link al commento
Condividi su altri Social

by racing live

Sette treni di gomme per GP nel 2006

La FIA cambia nuovamente le regolamento

Il Consiglio Mondiale degli Sport Automobilistici, che si è riunito oggi a Roma, ha scelto di cambiare le regole riguardanti l’uso dei pneumatici in Formula 1.

Nel 2006 ogni pilota avrà diritto di utilizzare sette treni di gomme per ogni weekend di Gran Premio. Va precisato che le gomme utilizzate durante le qualifiche e la corsa dovranno essere dello stesso tipo.

Inoltre, i cambi di pneumatici saranno nuovamente autorizzati ad ogni momento della corsa, contrariamente a quest’anno.

Era per ridurre i costi che la FIA aveva scelto di imporre una gomma unica per disputare le qualifiche e la corsa. Ci si chiede adesso con quale obiettivo nascosto si decide di tornare ad un uso più libero dei pneumatici

Prima le scuderie erano scazzate perchè rimanevano a bocca asciutta. L'unico modo per battere l'invincibile armata rossa era cambiare le carte sul tavolo. E' così tutti a invocare cambio di regole lamentando dei budget sempre più ristretti e costi sempre più elevati.....

Ma erano balle, Toyota ha messo da parte oltre 600ml di € per la prossima stagione, Redbulls correrà con due scuderie, lo stesso sembra voler fare Honda...etc etc sti soldi c'e so oppure no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Michelin è incazzata nera per la decisione per le nuove decisioni sui pneumatici. :lol:

da racinglive...

La Michelin ha giudicato incoerente la decisione presa dalla FIA mercoledì, in seguito alla quale nella stagione 2006 verranno reintrodotti i cambi di pneumatici durante i Gran Premi.

"La Michelin non capisce il passo indietro compiuto nel quadro del regolamento di F1 per la stagione 2006, è incoerente con la politica dichiarata della FIA di ridurre i costi," ha sottolineato il fabbricante francese.

Questa misura, che ha come conseguenza "di aumentare immediatamente del 15% i costi di sviluppo, produzione e logistici delle gomme, costituisce un passo indietro rispetto al regolamento 2005, presentato all’epoca dalla FIA, con l’unica ragione di ridurre i costi."

Passare da un pneumatico che doveva percorrere 350 km ad un altro concepito per durare un centinaio di km, "obbligherà i fabbricanti a concepire delle coperture di nuova generazione, ed aumenterà il numero di gomme disponibili ad ogni squadra."

"Quindi non ci si può che interrogare sul senso di questa decisione che (...) toglie a Michelin il beneficio delle sue ricerche del 2005," ha sottolineato il Bibendum che si chiede nel comunicato rilasciato, quali siano "i motivi nascosti della FIA, le cui decisioni mancano di trasparenza."

La Michelin sembra quindi pagare il braccio di ferro che l’aveva opposta alla FIA in occasione del Gran Premio degli USA di giugno, ma anche le formidabili prestazioni dei suoi prodotti, che hanno permesso ai team gommati Michelin di vincere 18 gare in questa stagione, dominando in maniera schiacciante la Bridgestone e la sua scuderia faro, la Ferrari.

"Abbiamo l’impressione che le nostre prestazioni siano state sanzionate," ha dichiarato ieri Frédéric Henri-Biabaud, direttore aggiunto della competizione presso la Michelin. "Sono cambiamenti che fatichiamo a comprendere in maniera razionale. Siamo sorpresi, furiosi, sconcertati. La F1 è una vetrina tecnologica formidabile. Tuttavia le decisioni prese sono unilaterali ed orientate, ne trarremo le dovute conseguenze. Non siamo ciechi."

Link al commento
Condividi su altri Social

La società che gestisce il gp di Spa è fallita...

da Racinglive....

GP del Belgio : l’organizzatore in fallimento

L’agenzia stampa Belga ha riportato che l’organizzatore del Gran Premio di Formula 1 del Belgio, la società Didier Defourny GPF1, ha dichiarato fallimento oggi davanti al tribunale di commercio di Liegi.

Questa società incontra grossi problemi finanziari da più settimane ed il suo fallimento dovrebbe essere registrato lunedì presso il tribunale che lo giudicherà.

Nonostante queste difficoltà finanziarie, il Gran Premio del Belgio appare nel calendario pubblicato ieri dalla FIA ed è previsto a Spa-Francorchamps dal 15 al 17 settembre 2006.

La settimana scorsa, il governo della regione wallonia – l’autorità pubblica finanziariamente garante del GP di Spa – era stata costretta a sbloccare la garanzia di 15 milioni di euro accordata per l’organizzazione del GP 2005 sul circuito delle Ardenne. Questa somma avrebbe dovuto normalmente essere versata da Didier Defourny GPF1 per coprire il montante della prova richiesto da F1 Management, la società che gestisce l’insieme del circuito mondiale.

Da alcuni giorni, la regione walonnia tratta con alcuni investitori potenziali per tentare di salvare questo Gran Premio, uno dei più prestigiosi e dei più apprezzati della stagione. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo giorno di test per Massa, il V8 sembra vada bene.

massa-test-z-dr-04_271005.jpg

su racingworld..

Test Vallelunga, Giorno 2: Procede lo sviluppo del V8 Ferrari

Il secondo giorno dei Test Ferrari a Vallelunga inizia come il primo nella nebbia. La scuderia, infatti, è costretta ad attendere che la situazione migliori e che la visibilità sia tale da permettere al pilota di affrontare in sicurezza il succedersi delle curve e all'elicottero medico di alzarsi in volo in caso di necessità.

La squadra sembra sin dalla mattina prospettare per la giornata un gran numero di tornate. Una volta dissolta la nebbia Felipe Massa comincia ad inanellare giri su giri migliorando sin dai primi run i tempi segnati ieri. Le prove proseguono a ritmo serrato e prima della pausa pranzo erano stati completati ben cinque run di circa 10 giri ognuno. Notevole il lavoro degli ingegneri Bridgestone (presenti in forze) per lo sviluppo degli pneumatici, e molto proficuo anche il lavoro effettuato su assetti ed aerodinamica.

La sessione pomeridiana è invece meno impegnativa per gli uomini del cavallino; vengono effettuati, infatti, meno run rispetto al mattino e verso le 16:20 il pilota brasiliano rientra lentamente ai box percorrendo l'ultimo tratto della pit-lane a motore spento.

Durante un breve scambio di opinioni con i giornalisti presenti Massa, dopo aver raccontato, non senza emozione ed orgoglio, i suoi primi giorni da pilota ufficiale Ferrari ha parlato del nuovo motore V8. Il giudizio complessivo è stato buono. Felipe ha evidenziato la guidabilità della nuova unità ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalla potenza sviluppata dal nuovo motore. Certamente si aspettava un passaggio dal V10 al V8 molto più traumatico. Circa il rinnovato tracciato di Vallelunga, il paulista si è detto molto contento dei lavori che hanno "regalato" alla pista romana ben 857 metri in più. Notevole la qualità nel nuovo manto di asfalto che, a differenza degli altri nuovi tracciati è molto lisicio. Massa ha dichiarato che Vallelunga resta paragonabile per alcuni aspetti a Monaco o all'Hungaroring ma che dopo i lavori è diventata molto interessante per capire anche altri circuiti. Infine sulle qualifiche ha risposto simpaticamente di non aver ancora capito perfettamente i nuovi regolamenti. Felipe spera che la nuova formula possa essere divertente sia per i piloti che per gli spettatori.

Test Vallelunga, Giorno 2 - Classifica

01. Felipe Massa - Ferrari - 1'13"007 - 71 giri

Link al commento
Condividi su altri Social

da F1racing...

......Prima della partenza della gara alla vettura potrà essere nuovamente aggiunto il carburante utilizzato per i giri di qualifica nel corso degli ultimi 20 minuti.....

b@rt7, questa proprio non l'ho capita, come si farà a stimare quanto carburante hanno utilizzato le varie monoposto nei 20 minuti di qualifiche? Comunque questa soluzione non mi piace per niente. Se una monoposto ha problemi ad uscire dai box nei primi 15 minuti, in pratica si becca l'ultimo posto e non ha modo di riparare. Lo svolgimento della sessione qualifiche mi sembra inutilmente complicata

Link al commento
Condividi su altri Social

da F1racing...

......Prima della partenza della gara alla vettura potrà essere nuovamente aggiunto il carburante utilizzato per i giri di qualifica nel corso degli ultimi 20 minuti.....

b@rt7, questa proprio non l'ho capita, come si farà a stimare quanto carburante hanno utilizzato le varie monoposto nei 20 minuti di qualifiche? Comunque questa soluzione non mi piace per niente. Se una monoposto ha problemi ad uscire dai box nei primi 15 minuti, in pratica si becca l'ultimo posto e non ha modo di riparare. Lo svolgimento della sessione qualifiche mi sembra inutilmente complicata

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.