Vai al contenuto

[RISOLTO] La rivoluzione delle luci. Cosa ne pensate?

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Riassumo qui alcune mie idee su come potrebbero essere le luci di domani. In particolare mi approprio della tecnologia degli OLED, discussa in un'apposita sezione in Scienze e tecnologia.

1) Frecce laterali: sul montante anteriore in alto. OLED.

(NOTA: queste non sostituiscono le freccie anteriori, bensi' le frecce laterali che adesso sono posizionate nei pressi dei parafanghi anteriori)

-------   ->/o/    /O/   / /  / /-+

2) Luci laterali di manovra. Sul montante laterale. non OLED

-------     /o/  ->/O/   / /  / /-+

3) Luci di discesa. Incernierate sotto la superficie che a porta chiusa viene coperta dalla parte alta della portiera. La superficie si libera all'apertura della portiere. Inclinate di 45° verso l'esterno. Molto meglio della luce sotto la portiera secondo chi scrive. OLED.

------------     / +========+     / /   / /  / /-+

4) Luci posteriori. OLED ritagliati secondo il gusto del proprietario. Unico vincolo una superficie minima per ognuna. OLED.

5) Luci interne al veicolo. OLED.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

Quasi tutte le proposte possono benissimo funzionare con diodi LED e anche con normalissime lampadine.:)

Per quanto riguarda la luce di discesa dall'auto ho qualche perplessità. Quelle attuali sono montate nella parte bassa della portiera per illuminare la strada senza essere potentissime, mentre ad illuminare l'abitacolo pensano le luci interne. Montandole sul bordo del tetto ottieni una serie di problemi che ne compromettono la funzionalità:

-per illuminare bene il terreno devono essere molto forti e a cono ampio, per consentire di illuminare tutta la zona spazzata dalla portiera in apertura

-vengono oscurate dal passaggio della persona che sale o scende e che quindi invece di avere illuminato il terreno ha illuminata la nuca

-rischiano di abbagliare in fase di entrata nell'abitacolo

-gli OLED sono luci a superficie e quindi funzionano bene per illuminare in modo soffuso un ambiente o ber rendere visibile al buoi un oggetto, ma non funzionano bene come luce proiettata e soprattutto proiettata a grande distanza o con un facio molto definito.

Quindi la lampadina sotto la portiera funziona bene perchè è vicina al terreno (quindi è piccola, ma illumina bene), invisibile (non abbaglia) e si trova sempre nella posizione più adatta per illuminare quello che c'è accanto e sotto lo sportello.

Guest frallog
Inviato

Allora:

Gli OLED, contrariamente ai diodi sono, degli strati sottilissimi e pieghevoli di materiale che ben si adattano ad essere montati in qualunque superficie.

Gli OLED, contrariamente ai diodi, attualmente sono poco luminosi, ma e' previsto uno sviluppo che li portera' a competere con luci potentissime

Infine io preferirei una luce dall'alto che mi illumini abbastanza il terreno piuttosto che una lucina che mi mostri pochi cm quadrati del terreno. Non e' certo un problema di potenza, visto che si possono tenere accesi i fari anche a vettura ferma, semmai e' solo questione di ricalibrare l'alternatore.

E andiamo Regazzoni.....

Regards,

Francesco 8)))

Guest frallog
Inviato

E poi potremmo immaginare che la luce di discesa sia temporizzata. Dopo trenta secondi comunque si affievolisce gradualmente.

Regards,

Francesco 8)))

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.