Vai al contenuto

Intervista a Montezemolo


Messaggi Raccomandati:

E perchè non 149....

Cmq la C-D hpe 5porte stile sportback su base 198 sembra certa che c'è da lamentarsi?

Ripeto finchè non vanno negli usa alfa, se ci fosse una lancia nel D dove la vende bene 159?...sopra la C-D hpe lancia dovrebbe fare un auto come questa

http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=16906

successo di vendite e d'immagine in italia altissimo....e alti profitti altrochè cuopè-spyder maserati e co.

con tutto il rispetto la 156 a regime(2000) vendeva non piu' del 33% in Italia..con una rete internazionale minore di quella attuale...dubito che 159 avra' una quota destinata in italia maggiore del 30%....altro discorso nella compotta di casa alfa la 147 che vende il 45% in Italia...dunque mi sa che 159 non e' proprio dipendente da italia..sono le c alfa piu' dipendenti e quelle non saranno nemeno vendute negli usa...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

d'accordo sul fatto che l'Alfa di oggi è in realtà una Lancia, e con la 159 il passo è ancora più marcato ed evidente, stante la morbidezza dei motori e la calda accoglienza degli interni.

Ma un'Alfa è un'altra cosa, come ben si sa.

con tutto il rispetto lo stile e gli interni di alfa 159 solo lancia non sono....dai siamo un po seri..gli interni di 159 sono in classico stile alfa che piu' classico non si puo'..offrire poi alta finitura e comfort oltre a un comportamento dinamico al vertice non significa essere lancia...ma piuttosto essere alfa...quella vera alfa che tu dimentichi che non era solo sportivita' ma completezza e validita' un prodotto superiore una alfa!

Poi la morbidezza ai motori pure non l'ho vista....

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma un'Alfa come la volete voi non e' quello che vuole il mercato.... una Lancia come la vogliamo noi si e questi DEMENTI vogliono trasformare l'Alfa in Lancia e la Lancia in uno schifo....cosa che rende tutti scontenti.

Sono proprio in attesa di vedere sta benedetta Delta per incazzarmi ben bene....Se rovinano quel nome con una simil SW gli faccio una campagna denigratoria che se la ricordano finche campano.

finiscila sparare senza motivo...prima non mi pare che 159 ha nulla di lancia...secondo la nuova delta e' una hpe non una SW!fine

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora la pensiamo allo stesso modo....

Taurus dice cazzate (uso il suo linguaggio) quando insiste che Alfa e' la seconda al mondo come fama e Lancia non se la fila nessuno...

Ai tempi d'oro Lancia vendeva piu di Alfa e dopo non erano comunque distaccate piu di tanto....

le cazzate le dici tu...nel caso specifico...nessuno dice che la lancia non se la fila nessuno(poi mi sembra che confondi quello che ho detto io con quello che ha detto ax...)...ma e' una casa meno conosciuta di alfa...alfa e' veramente uno dei brand piu' riconosciuti come logo...e tra i brand automotive italiani e' secondo solo a ferrari...

Link al commento
Condividi su altri Social

mha, negli anni 50/60 c'erano i lancisti e gli alfisti che si sfidavano, due opposte filosofie tecniche ma entrambe indirizzate alle prestazioni e all'eccellenza tecnica, con Lancia che privilegiava il granturismo d'elite mentre alfa la via delle piste, lancia tra l'altro era considerato il salotto sportivo del periodo mentre alfa più spartana e aggressiva..

oggi non si capisce nulla...ne di alfa ne di lancia

ehi un attimo....piu' spartana in media alfa e' stata forse dalla fine anni 60...e questo della media lancia..perche c'erano lancia supersportive estreme che alfa non ha prodotto mai votata piuttosto a vetture piu' classiche con spirito GT...come la Montreal per esempio..l'ora che lancia offriva una piu' sportiva e spartana vettura come la Stratos...

Alfa Romeo e' un sinonimo del granturismo poi...basta pensare che e' uno dei nomi piu' usati da vetture alfa giulia gt gtv gta alfetta gt, gtv etc

Poi mi sa che anche Lancia negli anni 70 ha avuto una tradizione in pista anche sui prototipi sport non di poco conto...dunque in verita' la differenza in concetto non e' cosi' grande...alfa non e' stata mai salve alcune vetture di omologazione sportiva spartana...non e' ne lotus ne lamborghini...alfa e' sempre stata la sportivita elegante...dove la lancia era la eleganza sportiva...in prattica e' la stessa cosa interpretata sotto concetti diversi e stile diverso... alfa e lancia erano opposte come stile...come traguardo avevano proprio la stessa cosa...lancia non ha avuto mai il nome di alfa per quel motivo visto che non poteva battere alfa sul heritage ha cercato di essere piu' snob cercando di creare un valida alternativa ad alfa con le sue particolarita'....e questo corso sportivo di lancia ispirato ad alfa dal 50 in poi ha avuto successo ed ha creato la lancia che sappiamo oggi...perche la lancia prima della guerra non era per niente sportiva...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che sono d'accordo con te filosoficamente, ma come al solito nel bene e nel male non si può prescindere dalla storia: Alfa già con la SUD intraprese qualcosa (buono, non buono, oggi non voglio giudicare), che bmw NON ha mai intrapreso anche nei momentio + neri.

Poi vennero gli unni dal piemonte a fare, o tentare di fare, piazza pulita. Ci riuscirono con gli operai (l'unica cosa x cui ringraziarli), ci riuscirono con i magazzini, ci riuscirono con alcune teste pensanti (+ che altro vennero centralizzate), non ci riuscirono con la filosofia del cliente.

Però quello che operativamente risultò è Alfa 155!!!

Ora, se tu parti da quella premessa, e ci aggiungi il travaglio che sappiamo di tutto il gruppone, ecco che oggi siamo dove siamo. E 159 è il meglio che ci si possa aspettare.

SE e sottolineo il SE, invece questa di oggi è la base su cui costruire qualcosa di nuovo ma ancorato alla filosofia che fu, allora siamo sulla strada giusta e potremo sperare in una differenziazione marcata.

C'è da sottolineare un'altra cosa, che volendo è preoccupante xò... come detto bmw è sempre bwm, sportiva e lanciosa, ma è una mosca bianca nel panorama automobilistico mondiale.

Perchè audi alla fine, non è altro che un Vw rimarchiata ed abbellita. Io mica mi faccio infinocchiare dalla TA e motore longitudinale. Tanto vale tenerlo trasversale con il torsen C... insomma mi tengo le mie Alfiat o lanciAlfa rispetto ad un audi.

Quindi, per un'azienda come fiat, con i numeri di fiat, con i conti di fiat, è sostenibile avere una differenziazione tecnica che non sia limitata ad un modello di nicchia tra i vari modelli e marchi??

In parole povere, la Brera poteva essere pensata a TP nel panorama gruppone così come 350Z è TP nel panorama nissan-renault, ma 159 (ed eredi) può sostenibilmente essere TP e Trxle mentre le sorelle lancia/fiat del futuro essere TA??

Avessimo la potenza economica di DC o Toyota sicuramente si... ma in queste condizioni, io posso solo continuare a sperare che qcuno abbia la visione per farlo ed i soldi per industrializzarlo, a torino. Altrimenti meglio la cessione a stranieri illuminati e lungimiranti.

Così a torino potranno fare delle belle lanciAlfa marchiate lancia...

certamente detta in questa maniera concordo, siamo tutti ben consapevoli del fatto che oggi come oggi con i conti e con la situazione di crisi della Fiat questa 159 è il massimo che ci potevamo aspettare, anche per il fatto che cmq, obbiattivamente, la 159 è senza dubbio una spanna sopra la migliore concorrenza, almeno per quel che riguarda l'aspetto dinamico e di immagine.

E fin qui ci siamo, quindi come detto, la Brera è il risultato di tutto ciò, la risultante della crisi, però ammetterai che il processo fin qui visto non può esere condiderato soddisfacente per un marchio come Alfa, che poi noi alfisti siamo indefessi e stringiamo i denti questo è altro discorso, amiamo cosi tanto il marchio Alfa e il made in Italy in generale che non sapremo guidare altro che non abbia il biscione sul volante :lol:

Continuando con quello che dici, bhe, io mi auguro che davvero questa 159 sia il preludio ad un ritorno in grande stile, con modelli e sopratutto con "mentalità" da Alfa Romeo, ora, sappiamo bene che Alfa al 100% per come la intendiamo noi puristi non potrà essere, però mi aspetto un prodotto adeguato e che non scimmiotti nessuno in particolare

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

..ma il punto é che l'Alfa é stata snaturata nella sua essenza fondamentale con quei motori GM a benzina che si sono rivelati così inadatti ad un Alfa; é vero che hanno inteso mutare la razza Alfa incrociandola con quella Lancia però, difatto, non é nessuna delle due, perché proprio per questi motori benzina dal temperamento che inducono al torpore poi, seppur bellissima, la 159 non é il prodotto a cui aspirano i lancisti, sperando che tra un pò a Torino non pensino ad una ennesima nuova razza, per Lancia. :x

ma li hai guidati questi motori alfa con basamento progettato congiuntamente con fiat e gm...o parli per sentito dire?Poi 159 e' la migliore d al momento un prodotto per cui aspirerebbero tutte le case...e sopratutto una vera alfa..che reinterpreta temi cari alla tradizione di eccelenza alfa romeo....

Link al commento
Condividi su altri Social

no no sono anche i motori, certo il peso condiziona la prestazione ma di fatto il motore ha la curva di coppia piatta, l'antitesi del carattere Alfa

ma con tutto il rispetto e' naturale che un motore con due variatori di fase abbia la coppia piatta e questo e' solo un bene perche spinge forte a tutti i regimi...e pensa pure che questo variatore di fase detto twinphaser era un brevetto alfa di 1982 mai usato prima...

Link al commento
Condividi su altri Social

eh già... sono proprio della stessa mentalità di quegli altri... si vede che non leggi mai quello che scrivo...

Per favore lo dico io: finora ne la filosofia lancia ne quella Alfa è risultata vincenta come dovrebbe, proprio perchè è una filosofia fiat.

Pare che le cose non siano cambiate poi tanto anche con 159, da questo punto di vista.

Anche chi, pur a ragion veduta come bialbero, parla di lancizzazione di Alfa, dimentica che questo processo è in una certa misura INEVITABILE e NECESSARIO, perchè lancia rappresentava già 30/40 anni fa quello che oggi il mercato, il pubblico, vuole da un'auto del genere: immagine, prestazioni, affidabilità, sicurezza, sportività, confort e finiture degne.

Alfa un paio di queste voci non le prendeva in considerazione molto dal 55 in poi: dalla 1900 in avanti, il confort veniva sacrificato in onore della sportività, così come le finizioni, sempre rispetto ad una lancia beninteso.

A me non pare proprio poi che 147 non possa essere considerata un'Alfa. Non segue ne l filosofia 33 ne quella delta, perchè allora tutte le Alfa di concetto Alfasud nel momento in cui le rifinisci a modo diventano lancia... son sempre state TA, e dal momento che il boxer non esiste + chiaro che è una 4L trasv.

Che discorsi. Delta di sportivo aveva giusto le versioni cattive, meglio le 4wd, perchè anche le sportive TA erano abbastanza chiodi rispetto a 33. 147 ha una linea dinamica e sportiva come si confà ad un'Alfa.

Non parlerei di lancizzazione di Alfa, ma di un processo INELUTTABILE che porta Alfa a fare proprie anche quelle caratteristiche imprescindibili che servono per sfondare un certo tipo di mercato. Perchè il vecchio Alfista, non esiste quasi +, e se anche come spero si riproducono le TP tsxle, certe amenità e confort non potrai mai + dimeticartele. Pena vendere delle Elise.

Che poi per strada in questi 20 anni si siano anche perse parte delle altre caratteristiche, questo lo sappiamo bene e sappiamo anche a cosa è dovuto.

Ma cmq a mio parere 159 è meglio di 164 in tutto e per tutto, anche facendo la tara dei 18 anni di differenza.

Alla fine della fiera, tra 159 e la prossima Thema le differenze saranno fondamentalmente nello stile e in qualche amenità degli interni. Mentre spero che la sostituta di 159 partendo da questa base come concetto, possa reintrodurre tutto ciò che noi ALFISTI vorremmo da un'Alfa di quella classe.

condivido ma voglio aggiungere che molte cose di quelle che oggi chiede il mercato non sono estranee ad alfa come qualcuno vuo fare credere in altri periodi erano parte di quello che si aspettava da una vettura alfa romeo di una certa classe...

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq vi dirò qcosa nei prox giorni, sono di corvè vacanziera con annessa prova sulle stradine dove si svolge il Rally Oltrepò: mi aspettano un paio di 159 ed una Elise particolare particolare, infatti monta un motore Honda, smontato da una S2000, adattato e con scarico artigianale.

Cercherò di salire prima sui biscioni, perchè altrimenti mi sembrerà di andare sul tram dopo aver provato l'inglesina...

A presto e buona giornata a tutti

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.