Vai al contenuto

Legittima difesa: proposta per estenderla anche ai beni


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Ma stiamo scherzando ?

E chi giudica le intenzioni del tipo che ti entra nel giardino ?

Magari quello viene solo à chiederti un pugno di sale

"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 mesi fa...
Guest DESMO16

...finalmente si corre ai ripari contro la delinquenza, con l'approvazione di questa legge.

Da oggi più facile sparare al ladro che viola il proprio domicilio

L'approvazione accompagnata dalla esultanza dei leghisti

Cambia la legittima difesa

Dalla Camera sì definitivo

Castelli: "Riconosciuto il diritto di difendersi"

L'Unione Camere Penali: "Autorizza la legittima offesa"

ROMA - L'aula della Camera ha approvato in via definitiva la legge sulla legittima difesa. Il provvedimento, fortemente voluto dalla Lega, ha avuto il sostegno di tutta la Cdl. L'Unione ha votato contro.

La riforma varata autorizza l'uso di armi per difendere la vita e la "borsa". Nell'ipotesi di violazione di domicilio, infatti, non sarà più punibile chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità. E non sarà più punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni però: che vi sia "pericolo d'aggressione" e che non vi sia "desistenza" da parte dell'intruso. Ossia che di fronte all'intimazione del proprietario di casa, ad esempio, invece di scappare reagisca minaccioso.

Le nuove norme sulla legittima difesa valgono non solo all'interno delle abitazioni privata, ma anche nei negozi e in ogni luogo dove sia svolta attività commerciale e imprenditoriale.

"Da oggi i delinquenti Devono avere qualche timore in più e le brave persone, vittime di aggressioni, qualche problema in meno. E' stato finalmente sancito il principio per cui un aggressore e un aggredito non sono più sullo stesso piano. E' stato riconosciuto il diritto dell'aggredito di difendersi" dice il ministro della Giustizia, Roberto Castelli.

Ma gli avvocati non sono d'accordo: "Purtroppo è stata approvata un'altra legge ingiusta: autorizza la 'legittima offesa' ", dice il presidente dell'Unione delle Camere Penali Ettore Randazzo, spiegando che i penalisti hanno sempre avversato la legge "fin dalla sua presentazione in Parlamento, perchè autorizza la 'legittima offesa' anche nei confronti di chi non rappresenta un pericolo per la incolumità del cittadino". Randazzo aggiunge che "il nostro sistema era al proposito molto ben maturato e tutelava soltanto i casi in cui l'aggredito dovesse davvero difendere la sua incolumità semprechè la difesa fosse proporzionata all'offesa ricevuta".

Il testo era stato approvato al Senato il 6 luglio scorso, ma era da tre anni che giaceva in Parlamento. Il leghista Luciano Dussin, infatti, da primo firmatario l'aveva presentata il 26 giugno del 2003. Oggi, l'approvazione della legge rappresenta per la Lega un nuovo successo politico con una "legge bandiera" da utilizzare in campagna elettorale.

(24 gennaio 2006)

da Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Cosi' ora chi ti entra in casa sparera' per primo.

...allora metteremo rottweiler ed altri espedienti..

..voglio vedere se il primo criminale che entra e sente sparare, non se la dia a gambe levate, in più c'é il capitolo di chi sa difendersi senza armi, ma li é un discorso a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ovvio che se io sono un ladro che entra in casa di qualcuno, piuttosto che rischiare di essere ammazzato sparero' per primo al primo segno di pericolo.

Dove le armi sono libere i dati indicatori della criminalita' crescono, non scendono.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ovvio che se io sono un ladro che entra in casa di qualcuno, piuttosto che rischiare di essere ammazzato sparero' per primo al primo segno di pericolo.

Dove le armi sono libere i dati indicatori della criminalita' crescono, non scendono.

è altrettanto ovvio che a quel punto il ladro verrà accusato di rapina a mano armata ed eventualmente omicidio volontario a scopo di rapina ( si chiama cosi?) e passerà il resto della sua vita in galera prendendosi l'ergastolo. quindi si presuppone che ci pensi su due volte.

gli indicatori di criminalità crescono al crescere delle disuguaglianze sociali, non perchè si vendono + facilmente le armi. anche perchè i delinquenti le armi non le comprano in armeria ma al mercato nero. poi bada bene di maniaci ce ne sono in giro tanti.....e anch'io sono dell'idea che meno armi ci sono in giro meglio è.........resta il fatto che l'Italia non diventerà il far west.

in fin dei conti sono daccordo con questa estensione della legttima difesa ( che bada bene non riguarda solo le armi da fuoco, per inteso, posso anche ammazzare il ladro eventulamente a mani nude) anche perchè si assiteva ormai a episodi di ribaltamento del buon senso per via di una applicazione fin troppo distorta e garntista della legge.

ciao

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetto. Abbiamo legalizzato la giustizia privata (o almeno un grosso tassello di quest'ultima).

Tornate a leggere i post precedenti vecchi di qualche mese e vedrete quanto questa riforma aumenterà la sicurezza.

La sicurezza economica dei venditori di armi.

Come si fà a regalare alla Lega certi scempi alla Repubblica Italiana?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.