Vai al contenuto

Legittima difesa: proposta per estenderla anche ai beni


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Desmo, poverini un corno!

Semplicemente chi subisce violenze, furti e angherie da parte dei delinquenti non può ritrovarsi dalla parte del torto. Sono il primo a dirlo. Ma non è questa legge che risolverà i problemi. Questa legge aggiungerà altra violenza alla violenza, e incentiverà la diffusione delle armi. Quando parlo di far west non è solo per gioco.

...bene, alloro prova a dare risposta ad un amico di altro forum, tra l'altro abitante a pochi km da me, su quanto gli é accaduto:

il 12 gennaio 2002 mia madre è stata aggredita a casa, l'appartamento a fianco al mio, da tre tossici, uno italiano, due marocchini.

tentativo di rapina

è stata pestata, poi le hanno staccato la testa a coltellate.

quindi dopo aver rubato 50 euro, hanno dato fuoco alla casa.

a parte tutto, mi sono dovuto pagare l'avvocato (fino ad ora siamo a 18mila euro) e le riparazioni della casa (80mila euro) e i danni che non ha fatto l'incendio li hanno fatti i pompieri, tirando giù due solette, presupponendo che fossero danneggiate.

sono stato trattato dagli inquirenti come se fossi io la causa di tutte le disgrazie del mondo.

fa male sentirsi trattare in certi modi, e vedere che il tossico che hanno (bontà loro) arrestato viene trattato meglio di te.

mi hanno interrogato per 18 ore di fila, per più giorni.

l'imputato bastava dicesse "ho fame", "sono stanco" che l'interrogatorio veniva sospeso.

non sono balle, se venite qui a casa posso mostrarvi i verbali di TUTTI gli interrogatori.

il tossico che ora è in galera, condannato all'ergastolo, ma manca ancora un grado di giudizio, aveva numerosi precedenti, accoltellamenti, rapine, tentato omicidio volontario, furto, ed era algli arresti domiciliari a Trapani, non essendo la sua condizione di tossico compatibile con la detenzione

poi voi pensate come volete.

se qualcuno si introduce nella mia proprietà di notte, non lo fa di certo per regalarmi mille euro.

lo fa per rubare o rapinarmi.

io prevengo.

gli sparo.

e la prossima volta prendo meglio la mira.

:x

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...bene, alloro prova a dare risposta ad un amico di altro forum, tra l'altro abitante a pochi km da me, su quanto gli é accaduto:

:x

che questa legge non cambierà nulla per quanto riguarda casi come questi.

non vedo cosa centri la leggittima difesa.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

caxxate regazzoni, caxxate...

Cazzate, cazzate, però, avendo letto le norme introdotte, vado a correggerti un po'.

Proprio il verbo DESITERE indirizza: se io sono per strada e uno mi vuole rapinare ho 2 scelte: dargli tutto quello che vuole, o reagire.

Se reagisco e quello nn desiste, io rischio di mio (anche la vita) e lui, IL PORCO CRIMINALE, rischia 2 volte perchè se mi fa del male e poi lo beccano... Se però io sono così in gamba da pestarlo E' SACROSANTO che nessuno mi possa denunciare. Ma stiamo scherzando??

HO già rischiato la pelle xkè un criminale mi ha aggredito e poi la beffa??

Prima di tutto le modifiche fatte non considerano affatto il caso che tu sia per strada, cioè fuori da propietà privata.

Quindi se ti aggredisce uno per strada, la normativa è ancora quella vecchia e rischi come rischiavi fino a ieri: dimostrazione in più che la legge serviva, ma è stata fatta male, mirandola troppo ad un preciso obbiettivo, cioè la tutela dei beni materiali.

Allo stesso modo, se un bastardo cerca di violentare la mia ragazza/moglie/figlia... cosa faccio, guardo ed al massimo gli dico "fermati, stai commettendo un crimine, la polizia ti prenderà..." ed intanto gli faccio finile il servizio??

Cerco di sopraffarlo, e se lui nn scappa si merita tutte le botte che gli do. Se è armato mi ammazza... se sono + bravo lo fermo, e nel caso estremo lo ammazzo io.

Parli di aggressione a persone e questo rientra nella legittima difesa e non nella difesa dei beni: sacrosanta e giustamente chiarita.

Non è quella che contesto come sbnagliata e pericolosa.

Una zingarella continua a volermi strappare la borsa?? mica posso sparargli, ma se la prendo a calci in culo... e dopo il primo calcio è ancora li a tirare...

Di nuovo il caso dello scippo (cioè in luogo pubblico): la modifica fatta (tanto urgente e utile) ti lascia scoperto e continuano ad essere cavoli tuoi.

Da noi nn c'è quel tipo di cultura che porta al farwest (leggi sotto bene).

Riguardo allo Stato e l'Ordine Pubblico, sono d'accordissimo, ma beh, ragazzi, va bene sono le forze dell'ordine a dover far rispettare la legge, ma ricordiamoci che le forze dell'ordine non hanno il dono dell'ubiquità, ne possono essere in rapporto 2-1 con i cittadini... e quando una cosa è accaduta...

Una legge come questa introduce e incita una cultura del Far West: ci mancherebbe che da noi ci fosse già.

E se parli di forze dell'ordine, mi sembra che non sia indice di voler davvero migliorare la sicurtezza pubblica (di tutti) continuare a tagliare finanziamenti alle stesse.

Il poliziotto/carabiniere di quartiere non ingrana perchè non ci sono i soldi per pagarlo visto che deve avere una specifica dotazione e visto che dovrebbe aggiungersi all'organico esistente: e i soldi non sono aumentati. La polizia deve ridurre le pattuglie perchè non ha abbastanza soldi per la benzina delle auto. ecc.

I casi estremi che evidenziate sono estremi e cmq vengono sottoposti ad indagine.

Ed anche la storia del favore ad un partito mi sembra molto pretestuosa: l legge precedente era altresì lacunosa e sbilanciata in favore degli aggressori.

Questa mi sembra + equilibrata, ma visto che la perfezione non esiste, se cmq sbilanciate deve essere, meglio nei confronti di chi non fa del crimine un mestiere.

Se dopo aver chiarito che non ti tutela quando davvero dovrebbe la trovi ancora equilibrata, contento tu.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
che questa legge non cambierà nulla per quanto riguarda casi come questi.

non vedo cosa centri la leggittima difesa.

..tu lo credi? Guarda che proprio in quella località dove si é svolto quel fatto che ho citato, sono da mesi che i cittadini hanno organizzato ronde perché sono stanchi di subire rapine; qualche settimana fa ne hanno beccati un paio di questi delinquenti, che sono dovuti ricorrere all'ospedale dopo essere stati beccati. Da quell'episodio le agressioni sono calate di colpo, tranne una volta sola che le ronde non hanno circolato.

Forse a Roma starete tranquilli, ma qui a circa 60-70 Km da Milano, la situazione si sta aggravando: le forze dell'ordine hanno le mani legate, poi anche se arrestano, il magistrato di tgurno si intenerisce e li scarcera.

Questa é la realtà dei fatti, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri Social

..cambierà anche in Francia, penso, così come molte nazioni in europa (tra cui proprio la Francia) stanno osservando con molta attenzione ed ammirazione (OT) la legge Bossi-Fini.

Penso che questa legge come altri provvedimenti faranno scuola nel nostro continente.

Conosco bene gli francese,una legge cosi non passerà MAI . E direi anchè meglio non possedare un'arma in Francia ,è quasi avere uno piede in priggione .

La Francia è uno paese "umano",una "terra d'accoglienza",e già SOS Rasisme (associazione anti razzimo) e la MRAP (Pace tra gli popoli)si lamentanno d'una legge cosi in Italia e dei discorsi di Fini-Bossi. :roll:

Ho già sentito anchè qui in Francia a proposito di vostra legge Bossi-Fini,d'una leggi di brutti fasciti italianni...ora si capisce bene perchè in Francia c'è tante insecurezza,uno paese dove gli delincanti e ladri hanno uno bello futuro,"l'intifada" di novembre rifletta bene la situazione in mio paese,dove la polizia hanno stato vittime di tiri di proietili senza potere replicare :roll: (o piutossto paura di replicare) .

Il topic de gianni http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=18706 è la realità della situazione...

Povera Francia....

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Cazzate, cazzate, però, avendo letto le norme introdotte, vado a correggerti un po'.

Prima di tutto le modifiche fatte non considerano affatto il caso che tu sia per strada, cioè fuori da propietà privata.

Quindi se ti aggredisce uno per strada, la normativa è ancora quella vecchia e rischi come rischiavi fino a ieri: dimostrazione in più che la legge serviva, ma è stata fatta male, mirandola troppo ad un preciso obbiettivo, cioè la tutela dei beni materiali.

cosa cambia nel principio se lo stesso tipo di aggressione avviene in luogo privato?? ho fatto un esempio e potrei ridisegnare lo scenario nel salotto di casa mia. Cmq anche nel caso di aggressione in strada a scopo rapina sempre di beni materiali si tratta.

Beni materiali che miei sono e che NESSUNO ha il diritto di portarmi via, ed io sono BEN FELICE di avere il DIRITTO di poter difendere.

SE questo è far west, ben venga John Chisum.

Parli di aggressione a persone e questo rientra nella legittima difesa e non nella difesa dei beni: sacrosanta e giustamente chiarita.

Non è quella che contesto come sbnagliata e pericolosa. Di nuovo il caso dello scippo (cioè in luogo pubblico): la modifica fatta (tanto urgente e utile) ti lascia scoperto e continuano ad essere cavoli tuoi. Una legge come questa introduce e incita una cultura del Far West: ci mancherebbe che da noi ci fosse già.

E se parli di forze dell'ordine, mi sembra che non sia indice di voler davvero migliorare la sicurtezza pubblica (di tutti) continuare a tagliare finanziamenti alle stesse.

Il poliziotto/carabiniere di quartiere non ingrana perchè non ci sono i soldi per pagarlo visto che deve avere una specifica dotazione e visto che dovrebbe aggiungersi all'organico esistente: e i soldi non sono aumentati. La polizia deve ridurre le pattuglie perchè non ha abbastanza soldi per la benzina delle auto. ecc. Se dopo aver chiarito che non ti tutela quando davvero dovrebbe la trovi ancora equilibrata, contento tu.

bene ho anche detto che la legge è migliorabile: spero che chi di dovere la completi con le modifiche di cui parli. Intanto rimango ben contento del lavoro svolto con questo, mancherà qcosa ma almeno quello che c'è mi trova al 100% concorde. Quello che c'era prima era decisamente peggio!!

Come tu non mi convinci io no convinco te, abbiamo 2 punti di vista molto differenti del convivere civile: io PRETENDO il rispetto delle regole, tu SPERI hce nessuno le infranga ;)

Il polizziotto di quartiere nn ingrana (ti parla un ex carabiniere) xkè nn ci sono i soldi?? in parte vero. Sai xkè nn ci sono i soldi x aumentare l'organico?? altro che i tagli (veri, ahimè) il vero problema è che oltre il 50% dell'organico delle forze dell'ordine sono addetti a lavori di ufficio, che la burocrazia ingessata ha impelagato, oppure un buon numero di imboscati.

Gente che servirebbe sulle strade. Ma guai... i sindacati strimpellano!!

L'organico c'è, ma nn viene utilizzato adeguatamente. E banane o mortadelle non è un problema che i governi riusciranno a risolvere.

Io non ho voglia di "morire cagando" (ten. Nicola LoRusso, isola sperduta del mar Egeo...)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho voglia di "morire cagando" (ten. Nicola LoRusso, isola sperduta del mar Egeo...)

Mi piace la tua strategia Ax.

Mai chiudere un mess senza lanciare un innesco per una replica. :lol:

La questione mi pare semplice: la difesa è legittima se è commisurata all'offesa.

Se mi vogliono rubare il potafoglio sferro un cazzotto, non sparo. Se mi vogliono rubare la macchina sferro un colpo di chiave inglese, non sparo. Se mi vogliono rubare la vita sparo. Se ho la pistola.

Se non ho la pistola sono condannato a morire cagando.

Che famo? Corriamo tutti ad armarci fino ai denti per scongiurare il pericolo di morire cagando?

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace la tua strategia Ax.

Mai chiudere un mess senza lanciare un innesco per una replica. :lol:

beh che forum sarebbe?? e poi mi piace il contraddittorio, specialmente con persone intelligenti anche se hanno punti di vista diversi, è sempre un momento di crescita.

La questione mi pare semplice: la difesa è legittima se è commisurata all'offesa.

Se mi vogliono rubare il potafoglio sferro un cazzotto, non sparo. Se mi vogliono rubare la macchina sferro un colpo di chiave inglese, non sparo. Se mi vogliono rubare la vita sparo. Se ho la pistola.

Se non ho la pistola sono condannato a morire cagando.

E no cazzo... magari morirò anche ma non certo facendomela addosso o sperando in Nembo Kid... ti darò anche il fianco a facili battute o critiche ma a quel punto preferisco la filosofia di Aquila della Notte... ;)

Io sono anche d'accordo ad una certa commusurazione della difesa con l'offesa. Ma quello che si fatica a capire è che spesso la difesa è una questione di attimi, e mica sempre puoi fare l'equazione difesa=ofesa.

Ed a mio parere è cmq giusto tutelare + chi si difende che chi offende. Forse non sarà totalmente utile preventivamente, ma io credo che se dall'altra parte lui sa, magari ci pensa 2 volte, e cmq i dilettanti allo sbaraglio quelli si che ci pensano 3 volte.

In casa o fuori che sia. Tu con un cazzotto puoi anche ammazzarlo, non ti serve la pistola. Sinceramente il praeterintenzionale non vorrei manco sentilo nominale, se reagisco e scivola dalle scale.

Che famo? Corriamo tutti ad armarci fino ai denti per scongiurare il pericolo di morire cagando?

mah, sicuramente non voglio essere quello che (sempre il solito Ten. Nicola LoRusso, sempre sulla stessa isola sperduta del mar Egeo...) "vive sperando" solamente che qcuno sia sempre a risolvermi i guai, è fisiologicamente impossibile ed assurdo da pretendere vista la società di oggi (io tendo ad essere estrememente razionale e realista in queste cose almeno)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si comincia....

Verona' date=' ladri entrano in casa

imprenditore spara e ne uccide uno[/b']

VERONA - Un imprenditore veronese ha sparato durante un tentativo di furto nella sua abitazione. Un ladro è stato trovato morto. L'imprenditore è indagato in stato di libertà per omicidio volontario: la nuova legge sulla legittima difesa, che prevede la legittimità dell' uso di armi in casi del genere, benchè approvata dal Parlamento non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

L'uomo, di cui non sono state rese note le generalità, abita a Sandrà, frazione di Castelnuovo del Garda (Verona). E' lui che, verso l'una di questa notte, si è accorto che qualcuno cercava di forzare la finestra di casa. Ha intimato ai ladri - a quanto sembra, erano in due - di andarsene, poi ha sparato alcuni colpi di pistola e ha chiamato i carabinieri.

Giunti sul posto, i militari dell'Arma hanno scoperto a 200 metri dall'abitazione il cadavere di un uomo, che presentava una ferita da arma da fuoco. Il corpo, in base ai primi accertamenti dei militari di Peschiera del Garda, è di una persona di circa 30 anni, presumibilmente un albanese.

da "La repubblica"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Si comincia....

Andiamo neanche e' in vigore la legge e secondo te questo e' corso a comprare la pistola per fare il Far West grazie alla legge leghista!!!

Se non e' demagogia questa!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.