Vai al contenuto

Legittima difesa: proposta per estenderla anche ai beni


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
27 ott 18:46

ROMA - La proposta di legge sulla legittima difesa, approvata dalla commissione Giustizia della Camera, consentira' di reagire anche uccidendo alle aggressioni o alle minacce subite in casa propria o nel luogo di lavoro. Il testo, gia' licenziato dal Senato, prevede che si possa reagire nello stesso modo anche per difendere i propri beni o quelli altrui ''usando un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo''. Questo tipo di difesa non conoscera' piu' ''l'eccesso'' per il quale si poteva venire condannati. (Agr)

..dal Corriere della Sera

  • Risposte 176
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

perchè hai cambiato commento?!...mah...il solo pensiero di possedere un arma mi fa paura, spero che ora nn scoppi la mania di farsi giustizia da soli...

Inviato

mah.......

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Guest DESMO16
Inviato
perchè hai cambiato commento?!...mah...il solo pensiero di possedere un arma mi fa paura, spero che ora nn scoppi la mania di farsi giustizia da soli...

..avevo dimenticato la citazione della fonte!

..era ora.. ;)

Inviato

Posso garantirvi che è una cosa giuridicamente e concretamente molto pericolosa.

Mi vien da pensare a quando da ragazzino scavalcavo il muro del giardino per andare a prendere il pallone in quello del vicino.

Abbiamo il negativo esempio degli States ed il pessimo esempio della Florida.

Neanche un codice fascista (per epoca -1930- e concezione) aveva pensato di osare tanto ed aveva infatti distinto perfettamente e con equilibrio i vari casi astratti (dolo, eccesso colposo, legittima difesa e varianti).

Ma quelli erano giuristi con le palle sotto

Inviato
Il testo, gia' licenziato dal Senato, prevede che si possa reagire nello stesso modo anche per difendere i propri beni o quelli altrui ''usando un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo''.

Quindi, nel caso beccassi uno che mi sta sgobbando l'auto, lo posso freddare all'istante? Immagino che sarà tutto molto meglio con questa legge..

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

Inviato
ottimo.. ma per altro mezzo idoneo cosa intenderanno?

il mezzo idoneo è inteso come mezzo proporzionato. La differenza è che il vincolo di proporzione è meno stretto. Se prima valeva il principio che recita pressapoco così: "è lecito ferire poco chi mi ruba un ingente patrimonio" ora, per così dire posso "ferirlo di più"...insomma..se spezzo un braccio a chi cerca di rubare in casa mia non dovrei più rischiare..se naturalmente le condizioni sono idonee ed opportuno (un conto è sorprendere tizio che si aggira per casa tua di notte, un conto è trovare uno di giorno nel giardino condominiale e pensare che ti vuole derubare)...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.