Vai al contenuto

Computer/Telephony/Auto. Cosa ne pensate?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Questo era per domani pero' lo metto qui oggi..... Domani niente pero' eh?

Siamo arrivati ad un punto bollente delle nostre trattazioni per l'automobile. Ecco che per il passeggero a fianco del conducente, e per il passeggero posteriore sul lato destro del veicolo (il piu' alto in grado ed il piu' titolato in una vettura di servizio) si aprono nuovi orizzonti. Descriveremo questi sistemi a partire dal passeggero anteriore essendo ben consci che comunque possono facilmente essere adattati anche al passeggero posteriore destro.

Tutto parte da due notazioni semplici semplici.

La prima riguarda la grafica dei telefonini. Essa e' ormai evoluta (al momento sposa il vecchio ma robusto standard VGA). In questo contesto e' evidente che e' possibile pensare al telefonino in termini di un sistema piu' complesso.

La seconda riguarda un sistema rivoluzionario di creazione di una tastiera virtuale. La piu' grande difficolta' per un telefonino consiste nel fatto che le tastiere, per forza di cose, hanno una dimensione contenutissima e per questo motivo, diciamolo, esse sono scomodissime, con tutti quei tasti da premere molteplici volte. Ora accade che e' stato messo a punto un sistema (un piccolo cilindro) che collegato al telefonino proietta sul piano antistante l'immagine di una tastiera virtuale. Magicamente questa tastiera risponde ai comandi di colui che pigia il tasto virtuale ivi proiettato. Ecco che il secondo problema dei telefonini e' superato.

Queste dunque le premesse. Ma andiamo ancora oltre.

Il terzo problema dei telefonini consiste nel fatto che essi hanno memorie di massa molto limitate. Ecco pero' che si sta pensando a "sistemi di storage" grandi come un cilindro di un rullino di pellicola fotografica che contengano da 1GB a 4GB, naturalmente da collegare al telefonino.

E internet? Nulla di piu' facile per un telefonino, naturalmente, soprattutto se UMTS.

Allora ecco che la plancia antistante il passeggero si trasforma in un apparato atto ad accogliere i tre componenti di questo sistema, sia in termini di alimentazione che di connessione. Nello spazio che c'e' tra l'airbag e il cassetto di cortesia a nostra volta poniamo un piano estraibile su cui viene proiettata la tastiera virtuale.

Rimane ancora lo schermo. In questo caso faremp in modo che la proiezione dell'immagine presente sul telefonino venga invece replicata su uno schermo nascosto nella parte superiore dell'aletta parasole. Dunque basta tirare giu' l'aletta per avere un piccolo schermo a disposizione.

In questo modo, con pochi oggetti di estrema portabilita' (tre per la precisione), ed una plancia predisposta allo scopo abbiamo ottenuto il nostro PC in auto, con tanto di navigazione su internet.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Inviato

A parte che quello che hai descritto è lontano dall'essere un "PC in auto", ma è soltanto un cellulare con connessione internet (Umts immagino) e una memoria aggiuntiva: manca il PC.

Non so perchè ma io risolverei il problema in un modo molto più semplice: non un cellulare con mille accessori, ma semplicemente un pc portatile di un certo pregio (e quindi anche molto compatto) che possa essere montato in modo stabile su un qualche "leggìo" (che esca dalla plancia o dal bracciolo centrale).

Se a questo si aggiunge un telefonino bluetooth (il portatile ovviamente è predisposto, sennò perchè spendere tanto) da tenere comodamente in tasca e un software che permetta di gestirne le funzionalità direttamente dal pc.

E già così mi sembra funzionale e semplice.

70615.jpg

Se poi si volessero soluzioni più eleborate, si potrebbe a scelta:

- prevedere delle interfacce aggiuntive e montate in modo permanente sull'auto, come un joystick/mouse su ogni bracciolo (una semplificazione della manopola I-drive BMW) o tastierini numerici o alfanumerici (sofisticati quanto si vuole), che permettano di lavorare sul pc stando normalmente seduti

- prevedere di integrare il pc nella plancia (se non interessa portarselo in giro) risparmiando sul costo dei componenti miniaturizzati, ma colla complicazione di dover progettare la cosa insieme alla macchina stessa

- prevedere schermi specifici per ogni passeggero che permettano sfruttare il pc/telefono da ogni posto dell'auto

- comandi vocali, integrazione con l'impianto audio di bordo

- chi più ne ha più ne metta....

Io comunque propendo per le soluzioni più semplici.:)

Guest frallog
Inviato

Beh egregio, prima cosa grazie per i tuoi interventi, sempre molto apprezzati. (Sai mi sentirei un po' solo senza le tue risposte).

Pero' il punto e' un'altro, che il portatile non lo metti in tasca (e' per questo che hanno fatto i palmari, che pero' non sono decollati). Questi tre oggettini invece te li metti tranquillamente in tasca. Tutta qui la differenza.

Infine: quanto credi che ci mettano a dotare un cellulare di microchip e di uno scheletro di sistema operativo Windows? (E' nato per questo Windows CE).

Regards,

Francesco 8)))

Inviato
Beh egregio, prima cosa grazie per i tuoi interventi, sempre molto apprezzati. (Sai mi sentirei un po' solo senza le tue risposte).

Pero' il punto e' un'altro, che il portatile non lo metti in tasca (e' per questo che hanno fatto i palmari, che pero' non sono decollati). Questi tre oggettini invece te li metti tranquillamente in tasca. Tutta qui la differenza.

Infine: quanto credi che ci mettano a dotare un cellulare di microchip e di uno scheletro di sistema operativo Windows? (E' nato per questo Windows CE).

Regards,

Francesco 8)))

Rispondo prima alla seconda: hanno già messo un cip e un sistema operativo (Windows Mobile) ai cellulari: si chiamano appunto palmari.;)

Il problema è che i palmari non hanno le funzionalità di un PC, ma solo alcune funzioni e programmi dedicati di scrittura, calcolo e gestione e-mail.

Quando un palmare diventa sufficientemente veloce, accessoriato e potente è già "ingrassato" fino a diventare un mini PC, quelli grandi come un agendoina e che costano come un rolex d'oro.

Quindi se vuoi le vere potenzialità di un personal computer devi prendere un personal computer; se ti basta word semplificato e outlook allora va bene un palmare di buon livello (che telefona, si connette ad internet e fa anche da navigatore grazie alle schedine aggiuntive col gps).:)

Guest frallog
Inviato

Ma comunque il telefonino UMTS va anche in "voice", cosa che non fa un palmare. Dunque e' piu' flessibile di un palmare.

Per il SW e' chiaro che pensavo a un insieme di programmi estremamente semplificati, appunto come tu dici.

Solo a questo punto che sia un palmare o un telefonino ha poca importanza.

Sottolineo pero' l'integtrazione irrinunciabile con l'automotive

- Blue Tooth

- Schermo VGA replicato nell'aletta parasole

- Tastiera virtuale in proiezione sul pianetto

Questi tre elementi di integrazione, secondo me, sono le caratteristiche vincenti.

Ciao egregio!

Regards,

Francesco 8)))

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.