Vai al contenuto

Chi volesse vedere la nuova Panda


Giulio

Messaggi Raccomandati:

Chiunque avesse la possibilità di raggiungere Modena, vada alla Festa de l'Unità (purtroppo quest'anno è provinciale) dove allo stand di un conessionario Fiat può ammirare in esposizione la nuova Panda di color rosso! Io l'ho potuta vedere ieri sera dal vivo. La credevo più grande, ma è molto bella.

Pensate che c'è stata molta gente che l'ha molto apprezzata (come anche 4 pensionate soridenti mentre la guardavano dentro da fuori, dato che purtroppo la macchina era chiusa). Ma altri non l'hanno molto apprezzata: mentre la guardavo mi passano di fianco due ventenni; uno dice all'altro <<Guarda, questa è la nuova Panda>>, e l'altro dice <<Che schifo, è un cesso!!>>. In quel momento li guardai in faccia, ma non sapevo se arrabbiarmi o ridere, visto che questi due giovani erano brutti come la Mariangela, la figlia di Fantozzi!! Infatti uno aveva i dentisporgenti da babbeo, quell'altro era pieno di brufoli e aveva un naso con la gobba!!! :mrgreen:

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
........... uno dice all'altro <<Guarda, questa è la nuova Panda>>, e l'altro dice <<Che schifo, è un cesso!!>>

Mah, sai...non è che si possa costringere la gente ad apprezzare questa o quell'auto, si sa: i gusti sono un fattore soggettivo. Voglio solo sperare che a questi due di cui ci parli, non piaccia neppure l'Opel Agila, perchè in caso contrario sarebbe davvero come usare due pesi e due misure... :?

PS: Giulio, come va con la patente??? Eravamo rimasti alle lezioni di teoria...a che punto sei? Mi è forse sfuggito qualche aggiornamento? :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

L'avevo già vista quindici giorni fa, quando ero in vacanza in Germania. Per caso mi è capitato di passare davanti ad un concessionario mentre ne stavano scaricando una color grigio scuro metallizzato e ci siamo fermati a guardarla.

A me piace, devo riconoscere che in Fiat hanno fatto un buon lavoro, dal vivo rende molto di più che in fotogafia. In particolare la soluzione del terzo finestrino quadrato, che nelle foto non rendeva, sulla macchina dal vivo non è poi così male. Gli interni sono per forza di cose economici ma sembrano ben fatti e lo spazio è ben sfruttato. Il mio esame statico insomma la vede promossa a pieni voti.

Se fosse stata disponibile a tre porte lo scorso giugno, l'avrei comperata sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con gli studi della patente sono rimasto un po' indietro, tanto che devo riaquistare terreno (sai, tra vacanze al mare stando con gli amici, impegni famigliari e scolastici per studiare... il tempo vola).

Comunque volevo chiederti se conosci e mi potresti spiegare cosa fa il "semaforo ad onda verde". Io non ne ho mai visti!

Poi come fa un'automobile ad andare sulle rotaie del tram per evitare il traffico (ciò è consentito) ma senza provocare "impiccio" o disagio al tram stesso?

Cos'è il tronco stradale?

Sicuramente chiederò molte spiegazioni quando arriverò a studiare l'assicurazione, forse la parte più difficile della patente. Spero che mi potete aiutare, vero?

Comunque stasera ho i preesami come ogni venerdì sera. Vedrò quanti errori faccio, dato che ci sono quiz uguali a quelli degli esami, ma è anche un esercizio per fare bene le crocette (sapete quanto sono diventati pignoli gli esami di teoria). Se tutto va bene (sul libro dei quiz faccio massimo 4 o 3 errori) l'esame lo darò a fine settembre, ma più probabilmente ad ottobre.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Comunque volevo chiederti se conosci e mi potresti spiegare cosa fa il "semaforo ad onda verde". Io non ne ho mai visti!....

Viene definito semaforo ad onda verde una serie di semafori posti lungo il tratto una via che, in teoria, marciando costantemente a 50 km/h (voglio vedere chi ci riesce...), dovresti trovare sempre verdi guadagnando così tempo nel tragitto.

Poi come fa un'automobile ad andare sulle rotaie del tram per evitare il traffico (ciò è consentito) ma senza provocare "impiccio" o disagio al tram stesso?

Mah, questa sembra l'ennesima pippa mentale di chi ha creato i testi per le scuole guida. Per conto mio, si può andare sulla sede tramviaria solo se è promiscua, ovvero accessibile sia alle auto private che dai mezzi pubblici. Il che ad esempio, a Torino, è sempre più difficile visto che buona parte delle sedi tramviarie è riservata (ok, che poi ci sia chi fa il furbo, questo è un altro discorso).

Spero che ti abbiano spiegato che non dovresti andare esattamente "sulle rotaie", pena un'aderenza tipo pista da pattinaggio su ghiaccio, ma a cavallo delle rotaie...è diverso. :wink:

Cos'è il tronco stradale?

:shock: ....uhm...altra "fumosa" terminologia burocratica...azz, potrebbe essere tutto, un tratto di strada ad esempio...accidenti, ma se le studiano di notte? :?

Allora in gamba...sì, in effetti la parte relativa all'assicurazione è forse quella più pallosa, almeno lo è stata per me! :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

io comunque la devo ancora vedere.....forse lo faccio domani,se mio padre non ha nulla in contrario 8) :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

I semafori a onda verde da noi non sono per niente diffusi. Purtroppo!

In Germania, in alcuna parti della Svizzera e in Norvegia sono invece molto utilizzati.

In realtà non sono fatti esclusivamente per strade urbane da 50Km/h, bensì ne ho visti molti anche in strade dove il limite era di 60 o 70 Km/h.

La logica di funzionamento permette di fluidificare il traffico che se rispetta il limite di velocità indicato (di solito è meglio andare leggermente più lentamente) non è costretto a fermarsi ai vari semafori che, come per "magia" diventano gialli e poi verdi quando ci si sta arrivando.

In questo modo ci sono ottimi risparmi di tempo, consumi ed inquinamento (emissioni gassose e rumore).

Ovviamente non è semplicissimo realizzare un sistema di questo tipo, vist che la distanza deisemafori deve permetterne il funzionamento in entrambi i sensi di marcia.

Per questo è di solito utilizzato solo su alcune strade di scorrimento urbane.

PS: Chissà perchè in Italia i semfori non segnano il giallo nel passaggio da rosso a verde?!

E' mai stato sperimentato da noi?

All'estero mi sembra la prassi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
PS: Chissà perchè in Italia i semfori non segnano il giallo nel passaggio da rosso a verde?!

E' mai stato sperimentato da noi?

All'estero mi sembra la prassi...

Mi risulta che non è contemplato dal nostro codice... :( ...io trovo che sarebbe molto utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
PS: Chissà perchè in Italia i semfori non segnano il giallo nel passaggio da rosso a verde?!

E' mai stato sperimentato da noi?

All'estero mi sembra la prassi...

Mi risulta che non è contemplato dal nostro codice... :( ...io trovo che sarebbe molto utile.

Utilissimo, così come è molto utile la freccia verde pitturata per indicare la possibilità di svoltare a destra anche a semaforo rosso, ovviamente dando la precedenza. Altrettanto utili sono i semafori con il sensore di presenza veicolo (ed il pulsante per i motociclisti e i ciclisti), che fanno scattare il verde ad una stradina laterale solo quando c'è effettivamente qualcuno che ha bisogno di passare. Si potrebbe andare avanti all'infinito.

L'accensione del giallo prima del verde non ce la possiamo permettere. La nostra mentalità automobilistica non è ancora al livello di quella di un paese civile. Non appena scatta il giallo la gente sarebbe già a metà dell'incrocio, pronta a giurare (in caso di incidente) di essere partita con il verde...

I semafori "onda verde" c'erano anche nel codice della strada del '57. Il cartello che li preannunciava recitava:

"Semafori sincronizzati per velocità di XX Km/ora"

All'estero sono molto più diffusi che da noi, soprattutto nei viali di attraversamento delle grandi città e sono una manna. Viaggiando alla velocità indicata si fanno chilometri e chilometri incontrando solo semafori verdi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...L'accensione del giallo prima del verde non ce la possiamo permettere. La nostra mentalità automobilistica non è ancora al livello di quella di un paese civile. Non appena scatta il giallo la gente sarebbe già a metà dell'incrocio, pronta a giurare (in caso di incidente) di essere partita con il verde...

Purtroppo è la verità. L'Italiano, al volante, è di un egoismo senza paragoni. Sarebbe utilissimo un sistema del genere, ma molti automobilisti finirebbero per prendersi tutto il braccio, oltre al dito... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.