Vai al contenuto

[RISOLTO] Quando finira' il petrolio come si faranno le strade?

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Io ho immaginato pietrisco sotto e silicati fusi in superficie. Certo c'e' meno aderenza, inoltre costa molto, ma degrada molto meno dell'asfalto.

Altre opinioni in merito sono mooolto gradite.

Regards,

Francesco 8?

Inviato

Probabilmente si riciclerà meglio il bitume dell'asfalto già messo, e si riciclerà la plastica.

In ultima analisi si produrrà il bitume sinteticamente partendo magari da sostanze vegetali.

Di certo l'asfalto non si può sostituire con uno strato (rigido) di silicati fusi (cioè pietra). L'asfalto non funziona perchè è fatto di sassolini che prendono bene sulle gomme, ma funziona perchè è estremamente elastico.

Questo ha molteplici effetti:

-si adatta al terreno, e ai suoi movimenti (e sono tanti)

-scarica direttamente tutta le forze alla massicciata sottostante, come se fosse uno strato gommoso e non una lastra

- attutisce le vibrazioni

- rende molto silenzioso il rotolamento del pneumatico (basta sentire i differenti effetti di asfalto nuopvo, asfalto vecchio, cemento ecc.)

- è facile da posare perchè è un materiale semi fluido.

- si autorigenera, poichè l'uso prolungato porta allo scollamento dei sassolini, lkasciando sempre una superficie rugosa e non lucida e scivolosa come potrebbe fare la sola pietra

Insomma l'asfalto è molto più di quello che sembra: se sarà sostituito lo sarà da materiali che abbiano il medesimo vcomportamento.

Guest frallog
Inviato

.....

In ultima analisi si produrrà il bitume sinteticamente partendo magari da sostanze vegetali.

.....

Complimenti Regazzoni, a questo non avevo pensato!

Mi sembra un'ottmia soluzione, a patto di riuscire a reggere con i volumi di produzione necessari.

Best regards a te,

Francesco 8)))

Inviato
Complimenti Regazzoni, a questo non avevo pensato!

Mi sembra un'ottmia soluzione, a patto di riuscire a reggere con i volumi di produzione necessari.

Best regards a te,

Francesco 8)))

Si può reggere qualunque volume di produzione se la domanda lo esige: solo che l'offerta alza il prezzo.;)

Inviato

Se finirà il petrolio si troverà un'alternativa come legante per fare le strade, ma mi preoccupa molto di più come produrremo le plastiche che invadono la nostra vita, le fibre sintetiche per fare la metà della roba che indossiamo (forse anche i tre quarti), le tonnellate di medicine che usiamo.... è quello il brutto dell'uso spropositato del petroGlio ....

tricolore.jpg
Inviato
Se finirà il petrolio si troverà un'alternativa come legante per fare le strade, ma mi preoccupa molto di più come produrremo le plastiche che invadono la nostra vita, le fibre sintetiche per fare la metà della roba che indossiamo (forse anche i tre quarti), le tonnellate di medicine che usiamo.... è quello il brutto dell'uso spropositato del petroGlio ....

Giustissima osservazione, molto tetro pensare a quante cose potrebbero sparire senza petrolio.:?

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.