Vai al contenuto

4ruote sbatte in prima pagina la 159!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

Comunque due prove di due versioni diverse della stessa auto su due numeri consecutivi.

(c'era stata anche la prova del benzina, o solo impressioni?).

In quanti altri casi è stato fatto?

Per la copertina, ripeto ancora quanto mi era stato riferito: le copertine di 4r sono "prenotate" dalle case molto tempo prima dell'uscita del giornale.

a dire il vero, 3 su 3

prima 2200

poi 1900 150cv + master

poi 2400 + durata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Infatti....poi ripeto se non sbaglio la brera è andata in copertina 2 volte sta primavera....

Esatto, anzi aveva la copertina in marzo, se non erro, quando fu anche laciato un sondaggio sulle nuove Alfa.

Comunque dire che 4R scriva contro l'Alfa è proprio esagerato, sono d'accordo, ho letto anche quest'ultimo di novembre dove la 159 esce alla grande dalla prova speciale e dove si chiarisce la posizione della rivista sul Master test.

Molto interessante anche l'articolo su Maserati-Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

ci mancherebbe che vetture importantissime per il mercato italiano non erano in copertina..vetture che sono state per la loro bellezza in copertina su tutte...e dico tutte le maggiori testate europee per la loro bellezza...

il master non e' un test di quattroruote solo....ne una sua decisione di publicarlo allora ma di motor presse a.g...e poi le valutazioni di qr sono scandalose..sono semplicemente buone per una vettura eccelente...che ha vinto tutti i confronti in mezza europa germania e italia esclusa...sai non e' scandaloso solo parlar male di una vettura eccelente...ma anche parlare semplicemente bene....

Poi su alfa maserati...non fa niente di ripportare le notizie scritte su automotive news da Luca Ciferri che sono errate tra l'altro...questo succede quando fai l'eco di altri a volte sbagli...

p.s.brera ha avuto solo una volta la copertina...in marzo...comunque copertina per 159 arrivata troppo tardi...perfino su ams ha avuto prima la copertina...e non e' una vettura cosi' importante come lo e' per il mercato italiano dove sara' la d piu' venduta...

Link al commento
Condividi su altri Social

ci mancherebbe che vetture importantissime per il mercato italiano non erano in copertina..vetture che sono state per la loro bellezza in copertina su tutte...e dico tutte le maggiori testate europee per la loro bellezza...

il master non e' un test di quattroruote solo....ne una sua decisione di publicarlo allora ma di motor presse a.g...e poi le valutazioni di qr sono scandalose..sono semplicemente buone per una vettura eccelente...che ha vinto tutti i confronti in mezza europa germania e italia esclusa...sai non e' scandaloso solo parlar male di una vettura eccelente...ma anche parlare semplicemente bene....

Poi su alfa maserati...non fa niente di ripportare le notizie scritte su automotive news da Luca Ciferri che sono errate tra l'altro...questo succede quando fai l'eco di altri a volte sbagli...

p.s.brera ha avuto solo una volta la copertina...in marzo...comunque copertina per 159 arrivata troppo tardi...perfino su ams ha avuto prima la copertina...e non e' una vettura cosi' importante come lo e' per il mercato italiano dove sara' la d piu' venduta...

a parte che su alfa - maserati vedremo cosa sarà errato (in sostanza si parla di una base Brera per il nuovo coupé Maserati e di una base 4porte per la nuova 166) e cosa no, avendo visto e provato la 159, mi sembra che 4R abbia espresso un giudizio equilibrato.

In sostanza è una gran macchina con alcuni nei: peso eccessivo che rende i motori un poco meno brillanti e un poco più assetati del dovuto e abitabilità modesta: chiunque del forum l'ha anche solo vista staticamente avrà notato che lo spazio per i passeggeri posteriori è, in pratica, quello della 156: quanto al bagagliaio ha un accesso assolutamente piccolo, specie in raffronto alle dimensioni della vettura. Secondo me questo secondo difetto, cioé spazi stretti, è grave in quanto tutti parlavano di un veicolo molto più abitabile di 156 anche per le esigenze del mercato americano. Il primo difetto, invece, con i motori diesel è poco avvertibile e poiché questi faranno la parte del leone, poco male.

Poi, se si pretende l'acriticità è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per tirarmela, ma ...

vuoi vedere che nel prossimo numero pubblicheranno un po' di lettere di protesta ?

già nel testo dell'articolo si sono premurati di far notare la posizione in classifica, ma di esaltarne le doti dinamiche ("la migliore") forse un po' per giustificarsi e pararsi il culo

leggendo l'articolo ho avuto l'impressione che non fossero particolarmente d'accordo, ma che non potessero dirlo chiaramente

dai, la mondeo meglio della 159 è veramente una barzelletta !

se solo avessero voluto, un tale test sulle più importanti medie del mercato avrebbero potuto valorizzarlo molto di più nella rivista

invece poche pagine e via, perchè?

secondo me è stato un sussulto di coscienza, poi i contratti firmati vanno rispettati e quindi ...

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che su alfa - maserati vedremo cosa sarà errato (in sostanza si parla di una base Brera per il nuovo coupé Maserati e di una base 4porte per la nuova 166) e cosa no, avendo visto e provato la 159, mi sembra che 4R abbia espresso un giudizio equilibrato.

In sostanza è una gran macchina con alcuni nei: peso eccessivo che rende i motori un poco meno brillanti e un poco più assetati del dovuto e abitabilità modesta: chiunque del forum l'ha anche solo vista staticamente avrà notato che lo spazio per i passeggeri posteriori è, in pratica, quello della 156: quanto al bagagliaio ha un accesso assolutamente piccolo, specie in raffronto alle dimensioni della vettura. Secondo me questo secondo difetto, cioé spazi stretti, è grave in quanto tutti parlavano di un veicolo molto più abitabile di 156 anche per le esigenze del mercato americano. Il primo difetto, invece, con i motori diesel è poco avvertibile e poiché questi faranno la parte del leone, poco male.

Poi, se si pretende l'acriticità è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'abitabilità posteriore non so come la rilevano, io che le ho provate entrambe (159 e 3er) posso solo dire che Alfa è molto + comoda... che non significa che sia la + comoda in assoluto. L?accessibilità poi non ha paragoni, sulla 3 devi fare contorsioni da circo.

Per quanto riguarda il peso, sapete come la penso, troppo troppo troppo... ma avendo visto quanto pesa la A4 30tdi sono rimasto di stucco (1800 e oltre, l'ho postato giorni fa, nessuno ha cagato il dato sconcertante, e questo fa pensare). Quindi mi viene da dire che è un problema comune.

Oggi ho visto ben 2 330Xd. E sul turchino se la cavava egregiamente con i miei fair nel sedere (156 jtd 115cv Avis), ma non se ne andava!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

la tua è solo una provocazione, quindi non rispondo in maniera irritata, farei il tuo gioco, ti do solo il mio giudizio, io ho scritto una lettera a Tedeschini nella quale criticavo il loro master test (loro in quanto partecipano ai voti e lo pubblicano sulla rivista, quindi ne sono responsabili) e gli ho citato come esempio il fatto che ford mondeo fosse davanti a 159 che è uno scandalo per chi ha un minimo ti conoscenza automobilistica, se ad esempio per te questo giudizio non è carta igienica cos'è? ti invito a spiegarmelo. Oggi hanno tentato di rimediare alla figuraccia fatta nel numero precedente, ma la loro credibilità è comunque fortemente minata dopo la pubblicazione di un master test i cui risultati sono palesemente piloltati.

Sta buono.....se tu ritieni il master test vangelo e quindi se Santa Alfa Romeo sia stata messa all'inferno e quindi nella tua parrocchia si è gridato alla blasfemia è un tuo problema......le discussioni fatte nel forum anche dal sottoscritto (e altri dichiatratamente alfisti) erano critiche con la formula e si è cercato di estrapolare ciò che va da ciò che non va......altro che lettere a tedeschini.....cmq la maggioranza ha criticato anche pesantemente ma si è astenuta dall'insulto e diffamazione a direttore e redattori (DI QUATTRORUOTE)....dei tedeschi non me ne frega nulla

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa in primis...sbaglia nel cancellamento della coupe'/spyder basata su quattroporte....

-l'abitabilita' posteriore non sara' come su croma mondeo o passat ma e' discreta e migliore di quella di 3 o A4 che sono le avversarie dirette...

-il bagagliaio e' piccolo quanto quello di 407 o S type o XJ o Thesis...che sono anche piu; lunghe..non sara' certamente il massimo ma e' piu' sfrutabile di quello della 3 che ha forma irregolare e nonostante un valore dichiarato di 53 lt superiori ha una capacita' reale di pari livello

-non pesa piu' di altre medie di nuova generazione come la IS...nonostante offre un equipaggimento superiore alla media del segmento e sofisticazioni tipo i vetro doppi che da soli pesano 30kgr piu' di quelli normali...

-nessuno non parlava di veicolo molto abitabile e non mi pare che le vetture americane sono ottime come abitabilita'...la CTS ha abitabilita' pari ad una D...e la STS pari ad una seg.E europea...per fare un esempio...ricordo che la lunghissima oldsmobile aurora non superava l'abitabilita' mediocre di una 3 E36...

Poi sulle pagelle assegna con molta piu' difficolta punteggi su alfa che su vetture dei marchi bmw audi etc. dai una occhiata nei punteggi dell ultime su tenuta di strada etc. comfort sterzo motore etc dove sono peggiori e prendono un punteggio migliore...questi sono fatti!..non basta parlare bene devono comportarsi alla pagella correttamente e non con 2 o 3 misure diverse...

Vedremo su cosa sbaglia, viste le vacche magre.

Per il resto, ormai è roba ritrita.

Devo dire che, in effetti, mi giri attorno ma non contesti il cuore di quanto dico limitandoti a paragoni con altri veicoli.

Quindi: 1) 4R ha dato da sempre giudizi ottimi sul comportamento dinamico di 147, 156, 166, GT, GTV e 159 riportando persino test francesi che davano 156 e 147 ai primi due posti in assoluto per tenuta di strada e stabilità: da sempre, poi, traspare una spiccata simpatia per il Biscione: lo stesso, in verità, non può dirsi per Lancia ma la poverina è ridotta come è, quindi...

Sull'abitabilità post io mi sono riferito a 156 perché la conosco perfettamente e perché era la base da migliorare, base cui il principale difetto imputato dall'utenza normale e non (Carabinieri, ad esempio) erano le striminzite dimensioni, specie del lato post. Potrai riportare quante misure vuoi, siediti dietro nella 159 e sei, di fatto, in una 156.

Quanto al bagagliaio non ho detto che è piccolo in sé ma che ha un accesso infimo: chiunque può recarsi presso un Conc e constatarlo ma, a ben vedere, non neghi neppure ciò.

Per il peso, la macchina pesa e non diciamo di no: d'altra parte basta vedere i tempi ed i consumi del 2.2 da 185 puledrini per notare l'equivalenza ad un'Alfetta 1800 di 30 anni fa (122 cv). Per carità, tutto guadagnato in sicurezza, però non vi è vero progresso (quello di cui giustamente parla 4R questo mese).

Detto questo, è una grandissima macchina la cui versione ideale potrebbe essere una SW 2.4 a TI (o 3.0 mjet tanto per contrastare BMW).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.