Vai al contenuto

Provocazione piccola piccola...


inge

Messaggi Raccomandati:

Lasciate perdere........ è la realtà e i numeri che comunque dicono e diranno come è stata presa e come verrà presa la 159 dalla clientela.

Di sicuro è vero che esiste una rincorsa a BMW...... da "eterno secondo" come sempre.

A chi dice che legge polemiche e non suggerimenti per il marketing e di prodotto, vorrei segnalare che se sta un filo + attento e se seguisse da un po' di tempo vedrebbe che di suggerimenti ne sono stati dati e se ne continuano a dare.

Il fatto è che francamente un sedicente dirigente Fiat che a seconda di come si sveglia Montezuma o Marchionne debba darte dell'imbecille o tacere su quanto proponi fa girare altamente le balle.

ma possibile che sto individuo si basa su tutte le maldicenza possibili..capiscp che fiat group ti sta alle palle...ma tu non vedi la verita'....credi a quello che ti fa comodo imho!

Poi alfa non insegue nessuno...il fatto che 159 ha qualita' da audi non signifca che insegue audi ma che reinterpreta la sua stessa tradizione di vetture come 1900...il fatto che ha comfort di alto livello non significa che insegue mercedes ma prende spunti e reinterpreta in chiave moderna vetture come le alfa fino alla 2000/2600 che erano veramente ben rifinite..il fatto che e' la vettura con il migliore handling..non lo e' per inseguire bmw(che poi cosa inseguire..bmw e' dietro) ma evolve i schemi di 156..e presenta una TI Q4 la piu' valida oggi nel mercato...

su stile poi alfa fa scuola non ha bisogno di inseguire nessuno!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma possibile che sto individuo si basa su tutte le maldicenza possibili..capiscp che fiat group ti sta alle palle...ma tu non vedi la verita'....credi a quello che ti fa comodo imho!

Poi alfa non insegue nessuno...il fatto che 159 ha qualita' da audi non signifca che insegue audi ma che reinterpreta la sua stessa tradizione di vetture come 1900...il fatto che ha comfort di alto livello non significa che insegue mercedes ma prende spunti e reinterpreta in chiave moderna vetture come le alfa fino alla 2000/2600 che erano veramente ben rifinite..il fatto che e' la vettura con il migliore handling..non lo e' per inseguire bmw(che poi cosa inseguire..bmw e' dietro) ma evolve i schemi di 156..e presenta una TI Q4 la piu' valida oggi nel mercato...

su stile poi alfa fa scuola non ha bisogno di inseguire nessuno!

secondo me dovresti investire un po' dello stipendio in un corso di "interpretazione" del pensiero altrui.

E anche qualcosina in un corso dal titolo: "come non ripetere lo stesso concetto 10K volte senza poi dire nulla di nuovo..."

Sempre senza rancore, eh... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

caro 33stradale, siamo in pochi ad avere non solo memoria storica ma anche la costanza di usare il prodotto odierno, e conseguentemente poterlo criticare. Così come critichiamo anche il prodotto che fu, per quanto mi riguarda, in ciò che non andava.

Molti altri si limitano a prendere posizioni pro o contro solo facendo un giretto o leggendo questa e quella rivista.

Il fatto è che quando mani qcosa o qcuno prima di tutto la vedi molto meglio di quello che la vedono gli altri, e poi la vorresti anche vedere sempre al top, anche quando non lo è + da anni.

Poi c'è da considerare che veramente pochi qua dentro analizzano le cose da un punto di vista industriale. Chi straparla a favore di un'azienda che peggio non potrebbe essercene (ed i risultati si vedono) e chi parla contro per partito preso, senza vedere che anche molti altre aziende nonostante situazioni + floride non son messe così bene in termini di prodotto.

Perchè se oggi una A3 fosse venduta con la mascherina della Croma, farebbe i numeri della stilo o poco + a venderla al prezzo di stilo oggi, e non avrebbe cmq l'immagine di A3 cmq.

Forse tra 10 anni, sempre che i prodotti siano all'altezza e che le nuove generazioni cresciute a felpe non vengano tradite, allora la situazione migliorerà come percezione.

Il fatto che Alfa rischia di essere eterna seconda dietro bmw, come dice il buon Leo, beh vi dirò che ci metterei quasi la firma oggi che tra 5 anni noi si sia secondi dietro bmw come prodotto e immagine percepita (non conoscenza del marchio, intendiamoci). Perchè significherebbe aver scalzato tante di quelle posizioni e fare numeri che mai ci saremmo sognati.

A mio parere Alfa Romeo non potrà mai essere COME bmw nell'immaginario collettivo. Così come maserati non potrà mai essere porsche. Qualcosa meglio per alcuni, qualcosa peggio per altri. Cmq differente, un'alternativa con un sapore diverso.

Bmw produce e vende oltre 1.000.000 di auto in tutto il mondo, con una precisa missione che ha si incarnato alcuni dei tratti della Alfa che fu, ma che cmq si nutre di una filosofia un po' spostata rispetto a quella Alfa.

Alfa Romeo, e qui devono essere lesti in azienda a cogliere queste valenze, rimarrà sempre un marchio leggermente elitario con sapore "exotic". Anche arrivare a 300K o perfino 400K auto sarà un enorme successo, ma bisogna riprendere certi discorsi di eccellenza tecnica e peculiarità di soluzioni.

Fermo restando che oggi come oggi la priorità deve essere la qualità e non il resto, visto che le risorse sono limitate e meglio fare una cosa bene che 2 a metà, ben venga un prodotto come 159 che ripresenta il marchio ad un certo pubblico per poter poi costruire da una certa base le peculiarità di cui sopra.

Certo che se poi si rimane sulla stessa strada e non ci si evolve, allora son cazzi per gli Alfisti, ma almeno si è puntato sulla qualità conditio-sine-qua-non.

E' la mentalità con la quale si è affrontato fino ad oggi che mi preoccupa. E' il fatto che vedo segnali contrastanti (buoni e cattivi allo stesso tempo) invece che una decisa sterzata, che mi preoccupa non poco: perchè alla fine, chi non prende una direzione decisa e rimane nel limbo viene alla lunga spersonalizzato.

Io sono contento che ALMENO UNO alfista cella vede chiaro e la dice chiaro!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me dovresti investire un po' dello stipendio in un corso di "interpretazione" del pensiero altrui.

E anche qualcosina in un corso dal titolo: "come non ripetere lo stesso concetto 10K volte senza poi dire nulla di nuovo..."

Sempre senza rancore, eh... ;)

Gia! la discusione diventa molto pesante se uno ripete la stessa cosa 10volte!!!!! per pagina

azzz sei in forma oggi AX , si vede che( se o capito bene), sei in ferie...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

caro 33stradale, siamo in pochi ad avere non solo memoria storica ma anche la costanza di usare il prodotto odierno, e conseguentemente poterlo criticare. Così come critichiamo anche il prodotto che fu, per quanto mi riguarda, in ciò che non andava.

Molti altri si limitano a prendere posizioni pro o contro solo facendo un giretto o leggendo questa e quella rivista.

Il fatto è che quando mani qcosa o qcuno prima di tutto la vedi molto meglio di quello che la vedono gli altri, e poi la vorresti anche vedere sempre al top, anche quando non lo è + da anni.

...ma chi non ha memoria storica o è avventore degli ultimi prodotti non può a mio giudizio definirsi alfista, ma solo uno che si è avvicinato al marchio..a partire da chi inneggia a schemi telaistici senza sapere quale fosse stato nel tempo ..dagli anni 20/30 il target dell'alfa (come spesso ricorda taurus ..e su questo non gli si può dare torto)..non ne parliamo a chi fa "le pulci" ai 4 cilindri..poi che il suo nick nella mitologia cristiana venga identificato come "pescatore"..non so di quale verità..o "traditore"..e ama definirsi alfista..

Aggiungo, da alfista, nella sua accezione più assolutista, che è bene tapparsi il naso e comprare cmq alfa, anche se non è quella che si desidera o ricorda, per il bene stesso dell'alfa e nella speranza che facendo cassa possa industrializzare anche prodotti appartenenti ad un certo passato alfa..auto leggere agili e dai motori scattanti.. non mi pare che la villa d'este, la 2600 appartenessero idealmente al filone alfetta 75..156.. quanto piuttosto a quello 159.

Poi c'è da considerare che veramente pochi qua dentro analizzano le cose da un punto di vista industriale. Chi straparla a favore di un'azienda che peggio non potrebbe essercene (ed i risultati si vedono) e chi parla contro per partito preso, senza vedere che anche molti altre aziende nonostante situazioni + floride non son messe così bene in termini di prodotto.

Perchè se oggi una A3 fosse venduta con la mascherina della Croma, farebbe i numeri della stilo o poco + a venderla al prezzo di stilo oggi, e non avrebbe cmq l'immagine di A3 cmq.

Forse tra 10 anni, sempre che i prodotti siano all'altezza e che le nuove generazioni cresciute a felpe non vengano tradite, allora la situazione migliorerà come percezione.

.. da un'azienda sull'orlo del fallimento cosa vuoi aspettarti?.. una gamma prodotti ultracompleta?..stanno "ricostituendo" un po' alla volta la banca organi, fondamentale al limite per costrire uno chassis da dare ai vari carrozzieri e fare prodotti di nicchia...

Ben venga la 159 portatrice di immagine..la 156, aveva anche un aspetto un po' cheap oltre che tenuta e motori "brillanti"..la catalogo al filone 75, anche se a trazione anteriore..

Il fatto che Alfa rischia di essere eterna seconda dietro bmw, come dice il buon Leo, beh vi dirò che ci metterei quasi la firma oggi che tra 5 anni noi si sia secondi dietro bmw come prodotto e immagine percepita (non conoscenza del marchio, intendiamoci). Perchè significherebbe aver scalzato tante di quelle posizioni e fare numeri che mai ci saremmo sognati.

A mio parere Alfa Romeo non potrà mai essere COME bmw nell'immaginario collettivo. Così come maserati non potrà mai essere porsche. Qualcosa meglio per alcuni, qualcosa peggio per altri. Cmq differente, un'alternativa con un sapore diverso.

Bmw produce e vende oltre 1.000.000 di auto in tutto il mondo, con una precisa missione che ha si incarnato alcuni dei tratti della Alfa che fu, ma che cmq si nutre di una filosofia un po' spostata rispetto a quella Alfa.

Alfa Romeo, e qui devono essere lesti in azienda a cogliere queste valenze, rimarrà sempre un marchio leggermente elitario con sapore "exotic". Anche arrivare a 300K o perfino 400K auto sarà un enorme successo, ma bisogna riprendere certi discorsi di eccellenza tecnica e peculiarità di soluzioni.

L'alfa non ha mai fatto grossi numeri, max 250k, non copre i mercati più interessanti..vedi states, non sfutta a dovere il suo sapore "exotic" a partire dall'Inghilterra..dove tale è vista..e dove facendo buon mercato là e di riflesso in tutti i paesi guida a destra aumenterebbe non di poco le quote.

Peraltro Paesi dove non ci sono più spinte nazionalistiche in stile franco-tedesco ..o non ci sono mai state ..vedi Australia..ci produci un motore e non ci costruisci un florido mercato?

Fermo restando che oggi come oggi la priorità deve essere la qualità e non il resto, visto che le risorse sono limitate e meglio fare una cosa bene che 2 a metà, ben venga un prodotto come 159 che ripresenta il marchio ad un certo pubblico per poter poi costruire da una certa base le peculiarità di cui sopra.

Certo che se poi si rimane sulla stessa strada e non ci si evolve, allora son cazzi per gli Alfisti, ma almeno si è puntato sulla qualità conditio-sine-qua-non.

E' la mentalità con la quale si è affrontato fino ad oggi che mi preoccupa. E' il fatto che vedo segnali contrastanti (buoni e cattivi allo stesso tempo) invece che una decisa sterzata, che mi preoccupa non poco: perchè alla fine, chi non prende una direzione decisa e rimane nel limbo viene alla lunga spersonalizzato.

Che vuoi che ti dica.. non è certo sparando a zero contro il prodotto che si aiuta un marchio..altro è spingere nella direzione dell'eccellenza tecnologica come "esempio" per le altre marche..una marca esotica può anche su prodotti di nicchia per ora inesistenti non omologarsi alla concorrenza..e sarebbe meglio..

"Emettere" un "bond duetto" da riscattarsi tra 2/3 anni..del tipo io anticipo oggi e tu domani mi dai...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il filone delle Alfa Romeo cazzute e grintose comincia nel 1950 con la 1900, quidi questa tradizione è abbastanza solida elunga, la 159 mi pare nonsegua il filone di quello chde tu dici, alle varie 6C, 8C ecc ecc, è semmai un prodotto che segue la filosofia delle 2000/2600 degli anni 60, per appartenere al periodo d'anteguerra oggi ci vorrebbe un'Alfa che faccia concorrenza a modelli ultra sportivi, ultrae sclusivi. la 8C appunto.

Per il resto guarda, va bene amare il marchio e spronarlo nel fare investimenti comprando ora i suoi prodotti, ma c'e un limite a tutto, i siamo rotti di spingere il marchio da 20 anni e quelli ci prendono a pesci in faccia, oggi bene o male c'e qualcosa in alfa che potrei prendermi (166 o 156..) ma domani col cavolo che mi vedono con una 159 motorizzata con l'ibdrido Fiat/GM....

chi è causa dei propri mali pianga se stesso

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sento di sposare il pensiero di bialbero,perche' se il mercato nn avesse bocciato l'ibrido 155...nn saremmo neanche arrivati alla 159 e alla brera...che poi in fiat ci si sono voluti mettere da soli in questo vicolo cieco,adottando una filosofia che fusi riassumerebbe in "fare le nozze coi fichi secchi",cioe' sfruttando le sinergie al massimo livello,snaturando il prodotto in nome del profitto...E' vero,altre volte abbiamo visto che chi assorbe,tende a depredare,e sopprimere le singolarita'....diciamo che e' una legge di mercato...

Pero' e' vero anche che dal momento in cui il marketing ha iniziato a prendere potere decisionale,macchine cariche di carattere,sono andate sparendo....essendo nn piu' figlie di chi le progettava,ma piuttosto figlie del compromesso....a sto punto, perdendo l'originalita',mi sembra chiaro che se nn ci sai fare a livello di mercato,nn sussistono motivi di preferenza,essendo che i prodotti,tendono ad assomigliarsi un po' troppo...

Vedo uno sforzo,di cercare la svolta,ma se e' vero che questo era il massimo che si poteva fare adesso,e penso che al dila' della questione motori,tutti apprezzano,nn si puo' e nn si deve andare dai sostenitori a dire,pazientate...e no...

mica sono stati tenuti in conto quando sono state fatte certe scelte e capisco che oggi,siano riluttanti all'acquisto,anche alla luce di certi modi di fare,che dimostrano che c'e' ancora molto da fare....

No se va bene,la prossima generazione,forse riconquistera' quella esclusivita' tecnica,ma se oggi si accetta il prodotto,per come e',qualche testa brillante,pensera':visto?avevamo ragione....a farle in un certo modo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il filone delle Alfa Romeo cazzute e grintose comincia nel 1950 con la 1900, quidi questa tradizione è abbastanza solida elunga, la 159 mi pare nonsegua il filone di quello chde tu dici, alle varie 6C, 8C ecc ecc, è semmai un prodotto che segue la filosofia delle 2000/2600 degli anni 60, per appartenere al periodo d'anteguerra oggi ci vorrebbe un'Alfa che faccia concorrenza a modelli ultra sportivi, ultrae sclusivi. la 8C appunto.

Per il resto guarda, va bene amare il marchio e spronarlo nel fare investimenti comprando ora i suoi prodotti, ma c'e un limite a tutto, i siamo rotti di spingere il marchio da 20 anni e quelli ci prendono a pesci in faccia, oggi bene o male c'e qualcosa in alfa che potrei prendermi (166 o 156..) ma domani col cavolo che mi vedono con una 159 motorizzata con l'ibdrido Fiat/GM....

chi è causa dei propri mali pianga se stesso

A mio giudizio le alfa grintose appartengono ad un passato più remoto. Dagli anni 50 hanno abbassato il target ..un po' come ha fatto mercedes negli ultimi 20 anni, per "vendere" di più..come la ferrari che ha prodotto la dino, la maserati le biturbo etc. Alfa l'ha fatto 20/30 anni prima.

Se leggi bene noti che classifico la 159 nel filone 2000/2600.

Spingere il marchio significa fare le pulci anche a prodotti come 75..che a mio giudizio sono solo uno dei filoni che alfa nella sua storia ha costruito.

La 8C appartiene ad un passato che tutti si augurano alfa rispolveri..ma se mancano i soldi?

Secondo te è meglio il pratola serra? o quella spugna del busso?..se ci vai a "giocare" qualche weekend.. ma se la usi spesso...mio cugino ha gassificato la sua gtv 3.0 per disperazione e scorribande varie era una settimana si e l'altra no dal meccanico per controlli vari..

Se la testata è alfa e con multiar lo sarà ancora di più,il basamento puoi sempre rivederlo tra qualche anno, al limite farlo sulle V6 misto magnesio come nelle bmw..

Sono contrario a sparlare del prodotto, 159 avrà i suoi estimatori che non debbono essere spaventati nè dalla vecchia guardia di smanettoni, nè da un'auto di impostazione eccessivamente sportiva e quindi lontana da quello che hanno guidato oggi (vedi mercedes audi, in parte bmw nei 4 cil).

Se fanno cassa faranno prodotti "appartenenti" agli altri filoni,anche di nicchi, più sportivi; se non lo faranno potendolo fare, potrai "boigottarli", oggi puoi solo dargli il colpo di grazia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.