Vai al contenuto

Prestazioni Alfa Romeo 159 in rapporto a concorrenza


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una precisazione:il cambio presente sul sito Getrag è il 5m che adottano anche Stilo,idea e Musa e regge al max 255 Nm quindi nn è quello del 1.9.

Lo stavo scrivendo anch'io che le condizioni ambientali possono far variare anche significativamente le prestazioni quindi,sarà stato sicuramente un caso.L'ultimo 4R l'ho comprato stamattina ma ancora nn ho avuto il tempo per sfogliarlo...ora lo guardo!

Ripeto,nn so i benza,ma sicuramente i diesel sono signor motori che nonostante un peso elevato riescono a far ottenere ottime prestazioni!Questo nn toglie però che veder davanti una 320d 163cv fa rosicare e nn poco,almeno per quanto mi riguarda!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti credere eh.

Si vedevano anche i 200 (di tachimetro), in condizioni favorevoli, su una misera Punto Sporting 1.2 16v 86 cavalli (prima serie).

La 159 3.2 Q4 comunque sia, raggiunge, seppur a fatica, i 255 orari di tachimetro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti credere eh.

Si vedevano anche i 200 (di tachimetro), in condizioni favorevoli, su una misera Punto Sporting 1.2 16v 86 cavalli (prima serie).

La 159 3.2 Q4 comunque sia, raggiunge, seppur a fatica, i 255 orari di tachimetro.

Ma il fondo scala della Brera è a 280 spero?....... perchè la brera a 265 di takimetro ci arriva credo.

Io non capisco come abbiano potuto fare un takimetro con fondo scala a 260 per tutte!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Una precisazione:il cambio presente sul sito Getrag è il 5m che adottano anche Stilo,idea e Musa e regge al max 255 Nm quindi nn è quello del 1.9.

Lo stavo scrivendo anch'io che le condizioni ambientali possono far variare anche significativamente le prestazioni quindi,sarà stato sicuramente un caso.L'ultimo 4R l'ho comprato stamattina ma ancora nn ho avuto il tempo per sfogliarlo...ora lo guardo!

Ripeto,nn so i benza,ma sicuramente i diesel sono signor motori che nonostante un peso elevato riescono a far ottenere ottime prestazioni!Questo nn toglie però che veder davanti una 320d 163cv fa rosicare e nn poco,almeno per quanto mi riguarda!!

Vi sono diverse versioni dello stesso tipo di cambio. Del resto, se non erro, dovrebbe essere riportato anche sul sito della Getrag che si tratta di valori indicativi.

Per quanto riguarda i motori, oggi come oggi sono stati fatti passi da gigante e grazie al lavoro degli ingegneri motoristici si riesce a dare prestazioni degne di nota anche a vetture da 1800 kg, specie con i motori turbodiesel. Che sono avvantaggiati dalle doti di coppia. Però è anche vero che, quando si accoppiano vetture pesanti a rapporti di trasmissione lunghi, per contenere consumi di carburante e rumorosità, i risultati sono quelli che sono, agli occhi di tutti. In ogni caso, il 320d 163cv ha dalla sua una certa leggerezza, però si evince anche come, in accelerazione e superati i 140 km/h, il 200 cavalli Multijet comincia a farsi valere. Ti posso assicurare comunque che, su strada, specie in autostrada, un 320d non regge il passo di una 159 2.4 200cv Mjet e fatica, almeno in un arco tra i 100 e 180 km/h, a scollarsi di dosso la 159 1.9 Mjet 150cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il fondo scala della Brera è a 280 spero?....... perchè la brera a 265 di takimetro ci arriva credo.

Io non capisco come abbiano potuto fare un takimetro con fondo scala a 260 per tutte!

Economie di scala?

Brera 3.2 JTS Q4 ha il fondoscala a 260 km/h. Almeno per quanto visto ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco come abbiano potuto fare un takimetro con fondo scala a 260 per tutte!

Secondo me xkè si voleva fare aumentare l'impressione di velocità.Se la 159 3.2 fa i 255 orari e il fondoscala è a 260 l'impressione sarà quella di un'auto talmente veloce da toccare la punta massima del tachimetro

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me xkè si voleva fare aumentare l'impressione di velocità.Se la 159 3.2 fa i 255 orari e il fondoscala è a 260 l'impressione sarà quella di un'auto talmente veloce da toccare la punta massima del tachimetro

Si ma poi vai oltre il fondo scala se prendi una discesa! :o

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi sono diverse versioni dello stesso tipo di cambio. Del resto, se non erro, dovrebbe essere riportato anche sul sito della Getrag che si tratta di valori indicativi.

Per quanto riguarda i motori, oggi come oggi sono stati fatti passi da gigante e grazie al lavoro degli ingegneri motoristici si riesce a dare prestazioni degne di nota anche a vetture da 1800 kg, specie con i motori turbodiesel. Che sono avvantaggiati dalle doti di coppia. Però è anche vero che, quando si accoppiano vetture pesanti a rapporti di trasmissione lunghi, per contenere consumi di carburante e rumorosità, i risultati sono quelli che sono, agli occhi di tutti. In ogni caso, il 320d 163cv ha dalla sua una certa leggerezza, però si evince anche come, in accelerazione e superati i 140 km/h, il 200 cavalli Multijet comincia a farsi valere. Ti posso assicurare comunque che, su strada, specie in autostrada, un 320d non regge il passo di una 159 2.4 200cv Mjet e fatica, almeno in un arco tra i 100 e 180 km/h, a scollarsi di dosso la 159 1.9 Mjet 150cv.

bravo JDT, bei commenti...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.