Vai al contenuto

Prestazioni Alfa Romeo 159 in rapporto a concorrenza


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

Vi sono diverse versioni dello stesso tipo di cambio. Del resto, se non erro, dovrebbe essere riportato anche sul sito della Getrag che si tratta di valori indicativi.

Per quanto riguarda i motori, oggi come oggi sono stati fatti passi da gigante e grazie al lavoro degli ingegneri motoristici si riesce a dare prestazioni degne di nota anche a vetture da 1800 kg, specie con i motori turbodiesel. Che sono avvantaggiati dalle doti di coppia. Però è anche vero che, quando si accoppiano vetture pesanti a rapporti di trasmissione lunghi, per contenere consumi di carburante e rumorosità, i risultati sono quelli che sono, agli occhi di tutti. In ogni caso, il 320d 163cv ha dalla sua una certa leggerezza, però si evince anche come, in accelerazione e superati i 140 km/h, il 200 cavalli Multijet comincia a farsi valere. Ti posso assicurare comunque che, su strada, specie in autostrada, un 320d non regge il passo di una 159 2.4 200cv Mjet e fatica, almeno in un arco tra i 100 e 180 km/h, a scollarsi di dosso la 159 1.9 Mjet 150cv.

con tutto il rispetto sulle maggiori riviste straniere inglesi olandesi francesi....il 320d non fa meno di 9 secondi per il 0-100...mi sa che le versioni di bmw italia usate da qr auto e automobilismo...ne hanno almeno 175 di cavallucci.... dunque in verita' nemeno in accelerazione 0-100 puo' reggere il passo di 159 2.4JTDm...per fare un esempio la IS220d(2231cm3) con 177cv e 400nm di coppia pari cioe' al 159 2.4JTDm(2387cm3) accelera 0-100 a 8,9 sec...mezzo secondo in piu' di 159 ed ha una velocita' massima di 13km/h inferiore a 159..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I dati più o meno combaciano...solo la vel.max del 1.9 JTDm è un po' troppo bassa rispetto al dichiarato ma può essere stato un caso!

Cmq secondo me il problema principale è il peso seguito dall'areodinamica sacrificata per il design...i motori,soprattutto quelli diesel,sono ottimi al vertice insieme a quelli BMW.Un po' di chili in meno e sarammo avanti alla tedesca!

Sono andato sul sito Getrag per vedere le caratteristiche dei nuovi cambi ma la 159 nn è presente mentre Croma sì.Devono ancora aggiornarlo?

si 159 ha i stessi cambi con croma in diversa versione a livello di rapporti

Link al commento
Condividi su altri Social

con tutto il rispetto sulle maggiori riviste straniere inglesi olandesi francesi....il 320d non fa meno di 9 secondi per il 0-100...mi sa che le versioni di bmw italia usate da qr auto e automobilismo...ne hanno almeno 175 di cavallucci.... ..

E per i consumi che hanno fatto li hanno provati con una 318d depotenziata da 100cv?

Cmq dopo la perfetta analisi di alfa jtd penso che ogni altro commento sia solo fuori luogo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

E per i consumi che hanno fatto li hanno provati con una 318d depotenziata da 100cv?

Cmq dopo la perfetta analisi di alfa jtd penso che ogni altro commento sia solo fuori luogo.

mmmm sai però che la storia delle beemer centralinate date alle riviste per le prove gira da un po' nell'ambiente.

Sarà anche una battuta fatta da chi si tende a non dar credito, ma non la definirei una "boiata pazzesca".

Sui consumi tra l'altro io sapevo benissimo che il motore bmw è decisamente parco (cosa che non vale x il 3000 doppio turbo che a malapena riesce a spuntare i 9/10 km/l su serie 5 in utilizzo normale misto), ma può anche essere un ulteriore sintomo di quello detto sopra, visto che in alcuni casi, l'ottimizzazione della centralina risulta in + cavalli e minor consumo.

Se poi è fatto tutto con uno scopo preciso...

Ripeto, non ho certezze, ma le voci si rincorrono da un paio di anni almeno anche tra gente molto seria.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq vi dirò qcosa nei prox giorni, sono di corvè vacanziera con annessa prova sulle stradine dove si svolge il Rally Oltrepò: mi aspettano un paio di 159 ed una Elise particolare particolare, infatti monta un motore Honda, smontato da una S2000, adattato e con scarico artigianale.

Cercherò di salire prima sui biscioni, perchè altrimenti mi sembrerà di andare sul tram dopo aver provato l'inglesina...

A presto e buona giornata a tutti

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

il consumo basso su bmw ha due spiegazioni il peso minore in primis e l'uso del valvetronic nei motori benzina...che da solo diminuisce del 7% il consumo..alfa stime che grazie al uniair potra' diminuire i consumi del 10% offrendo prestazioni ancora superiori...

Link al commento
Condividi su altri Social

il consumo basso su bmw ha due spiegazioni il peso minore in primis e l'uso del valvetronic nei motori benzina...che da solo diminuisce del 7% il consumo..alfa stime che grazie al uniair potra' diminuire i consumi del 10% offrendo prestazioni ancora superiori...

Qui parlavamo di diesel.

Bè poi sui benzina continua la rincorsa di cui parlava il fusi...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ma fammi il piacere a livello di prestazioni dei 4 cilindri e' sicuramente la BMW a rincorrere...coi sui 2lt aspirati in due versioni da 129cv/180nm e 150cv/200nm...contro rispettivamente il 1850cm3 alfa da 160cv/190nm ed il 2200cm3 alfa da 185cv/230nm

poi mi fai un favore?scarichi questo pdf...

http://www.alfaklub.dk/acrobat/kb_2005-4.pdf

dal pdf danese....confronti 159 con concorrenza

ALFA 159 OG KONKURRENTER

Alfa 159 1.9 JTS 160 hk ca. 400.000 kr.

Audi A4 2.0 130 hk 392.441 kr.

BMW 318i 129 hk 400.000 kr.

Mercedes C180 Kompressor143 hk 572.000 kr.

Saab 9-3 1.8t 150 hk 389.500 kr.

Volvo S60 2.4 140 hk 407.995 kr.

VW Passat 2.0 FSI Trendline150 hk 366.131 kr.

Alfa 159 2.2 JTS Lusso 185 hk ca. 460.000 kr.

Audi A4 1.8T 163 hk 422.188 kr.

BMW 320i 150 hk 468.804 kr.

Mercedes C200 Kompressor163 hk 607.000 kr.

Saab 9-3 2.0t 175 hk 447.000 kr.

Volvo S60 2.4i Momentum 170 hk 468.804 kr.

VW Passat 2.0 T FSI HighL 200 hk 475.030 kr.

Alfa 159 3.2 V6 JTS Q4 L 260 hk ca. 630.000 kr.

Audi A4 3.2 FSI quattro 255 hk 626.636 kr.

BMW 330i 258 hk 640.397 kr.

Mercedes C350 4Matic aut. 272 hk ca. 950.000 kr.

Saab 9-3 2.8T V6 Aero 250 hk 593.000 kr.

Volvo S60 T5 Momentum 260 hk 609.295 kr.

Volvo S60 R 4WD 300 hk 1.101.795 kr.

VW Passat 3.2 FSI 4M aut. 250 hk 575.698 kr.

Alfa 159 1.9 JTDM 16V 150 hk ca. 450.000 kr.

Audi A4 2.0 TDI 140 hk 478.700 kr.

BMW 318d 122 hk 450.000 kr.

Mercedes C200 CDI 122 hk 640.932 kr.

Saab 9-3 1.9 TIDS 150 hk 467.500 kr.

Volvo S60 2.4 D 126 hk 464.285 kr.

VW Passat 2.0 TDI 140 hk 396.725 kr.

Alfa 159 2.4 JTDM 20V L 200 hk ca. 530.000 kr.

Audi A4 2.5 TDI 163 hk 499.522 kr.

BMW 320d 163 hk 522.000 kr.

BMW 330d 231 hk ca. 650.000 kr.

Mercedes C280 CDI 190 hk ca. 800.000 kr.

Volvo S60 D5 Momentum 185 hk 610.995 kr.

ma come mai non fanno i confronti che tu proponi......

Link al commento
Condividi su altri Social

ma fammi il piacere a livello di prestazioni dei 4 cilindri e' sicuramente la BMW a rincorrere.........

Scusa stavami parlando di consumi, ok non sono mai stati pezzo forte di alfa....ma ricordo che qualcuno diceva che sti "nuovi" GM-alfa avrebbero consumato poco altrochè quelli che c'erano prima...invece di nuovo a rincorrere quando ci sarà l'unair quando ci sara ecc..

In Danimarca poi c'è una grande cultura dell'auto...si quella a 2 ruote con cui nel tempo libero a volte mi ci diverto anch'io

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

questo confronto è fatto un po all'americana. Cioè si confronta i modelli più per prezzi che per prestazione. È una cosa giustissima perche aumenta il value for money. Però si vede anche che la clientela europea media pensa ancora in termini di prestigio ed imagine. Ed è questo che non fa vendere per es. le Lexus

In un certo modo vale anche per Fiat/Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.