Vai al contenuto

Prestazioni Alfa Romeo 159 in rapporto a concorrenza


Messaggi Raccomandati:

Inviato
già... come ai mondiali che c'è chi tifa contro xkè il cittì di turno non fa giocare quelli della propria squadra ;)

Lasciamo perdere l'orgoglio nazionale nelle cose in cui abbiamo dimostrato da decenni di essere endemicamente indietro, anche a causa dell'inquinamento della politica...

Altro che la cina...

Il pesce effettivamente puzza sempre dalla testa...le maestranze c'entrano poco o meglio di conseguenza

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

vero anzi verissimo, ma se a mio figlio insegno che tutto quello che io non posso avere è colpa ddei padroni bastardi... abbiamo maestranze come quelle di pomigliano ed arese anni 80... ed anche 90 va...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

quoto, il clima degli anni 70/80 inculcato da una certa sinistra e da una certa parte del sindacato politicizzato è stato miope e stupido....il guaio è che certe persone e certi ateggiamenti sopravvivono ancora in molte teste, pensanti e non, della nostra povera società civile (o pseudo tale...)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
quoto, il clima degli anni 70/80 inculcato da una certa sinistra e da una certa parte del sindacato politicizzato è stato miope e stupido....il guaio è che certe persone e certi ateggiamenti sopravvivono ancora in molte teste, pensanti e non, della nostra povera società civile (o pseudo tale...)

giusto ed in gran parte in italia (ed in certa francia, ma han cmq + senno dei nostri)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

in generale sopravvive in paesi nei quali la presenza dei sindacati è eccessivamente radicata.......

il sindacato non è un male se gestito con occulenza, ma in Italia è chiaramente politicizzato ed i risultati ottenutiu vengono offuscati dalla loro chiara "mira" politica...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
ed i costi lieviterebbero, insieme al failure rate... ;)

però si rischia di perdere clienti .

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Il problema, e che qualcuno ancora non vuole capire, è l'influenza che il peso ha sulle prestazioni. E il confronto tra 156 2.4 Mjet 175cv Sportwagon e 159 2.4 Mjet 200cv berlina è illuminante a tal proposito.

Anche perchè, aggiungo, il 2.4 della 159 ha soltanto 15 Nm in più di coppia del 2.4 sulla 156 : 400Nm contro 385. I 25 cv in più della versione su 159 da soli non sono riusciti a contrastare l'aumento di peso della 159 alle andature medio basse (e infatti la potenza massima è, come è normale che sia, a 4000 giri/min), mentre il piccolo aumento di coppia è insignificante. Questa evoluzione del 2.4MJ è stata una furbata perchè in pratica è aumentata solo la potenza massima del motore, cosa molto più facile da ottenere rispetto ad un aumento considerevole della coppia, e tra l'altro cosa che fa molta gola agli acquirenti perchè, vedendo un motore passare da 175 a 200cv, sono indotti a pensare ad una sua "maturazione" sotto tutti i punti di vista, quando invece non è così. Non critico la scelta della Fiat, ma tengo a precisare che il vero salto di qualità, il 2.4 l'ha ottenuto passando dalle 2 alle 4 valvole per cilindro. ;)

Inviato

Io non ho capito da dove saltino fuori quei 110kg il più della 2.4 rispetto alla 1.9.., veramente troppo.

.....110kg per un cilindro in più , e una trasmissione un po più grossa.:!:

Fateli in alluminio sti cazzo de motori. Quand'è che arrivano i nuovi basamenti??

Inviato
Anche perchè, aggiungo, il 2.4 della 159 ha soltanto 15 Nm in più di coppia del 2.4 sulla 156 : 400Nm contro 385. I 25 cv in più della versione su 159 da soli non sono riusciti a contrastare l'aumento di peso della 159 alle andature medio basse (e infatti la potenza massima è, come è normale che sia, a 4000 giri/min), mentre il piccolo aumento di coppia è insignificante. Questa evoluzione del 2.4MJ è stata una furbata perchè in pratica è aumentata solo la potenza massima del motore, cosa molto più facile da ottenere rispetto ad un aumento considerevole della coppia, e tra l'altro cosa che fa molta gola agli acquirenti perchè, vedendo un motore passare da 175 a 200cv, sono indotti a pensare ad una sua "maturazione" sotto tutti i punti di vista, quando invece non è così. Non critico la scelta della Fiat, ma tengo a precisare che il vero salto di qualità, il 2.4 l'ha ottenuto passando dalle 2 alle 4 valvole per cilindro. ;)
Inviato

Per renderci meglio conto della differenza, analizziamo questi due grafici

mjet200cv1bi.gif

mjet175cv4nx.gif

Come si può notare benissimo, la differenza di erogazione superati i 2000 giri E' NOTEVOLISSIMA.

Il 200 cavalli resta costante fino ai 3250 giri e poi comincia lentamente a calare. Il 175 cavalli invece, dopo aver raggiunto il picco, comincia subito una discesa...lineare a dire il vero, però, ripeto, intendo sottolineare la differenza in questo senso tra il 175cv e il 200cv.

E a bordo, nonostante i 2 quintali e passa, si sente eccome la differenza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.