Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Qualcuno mi può spiegare che vantaggi ci sono a produrre auto all'estero , in paesi molto lontani?

Prendiamo, per esempio, il Doblò. Non so il pianale, ma i motori sicuramente li devono spedire la, dopo di che il mezzo pronto si rifà un altro viaggio fino in Italia (suppongo via nave). Dov'è il vantaggio rispetto a una fabbrica europea? Non è possibile che con i salari inferiori degli operai ci pagano tutti i costi di trasporto e inoltre ci guadagnino pure!

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Inviato

considera che una fabbrica in un paese emergente e' anche una testa di ponte per quel mercato in fase di espansione e questo e' una cosa che ricompensa gli svantaggi logistici

Inviato

Se una casa automobilistica va a produrre lontano dal proprio paese di appartenenza (come appunto Fiat in Turchia x il Doblò) è perchè li conviene economicamente.....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Poi ci sono anche discorsi legati al fatto che certi paesi cercano in ogni modo di attrarre gli investimenti diretti esteri, proponendo faiclitazioni fiscali o di altro tipo.

Un altro discorso da aggiungere è che spesso la legislazione sul lavoro è mlto più permissiva e cmq ci sono meno pressioni sociali.. non è solo un discorso di pagare meno i lavoratori, ma anche per esempio di avere meno problemi a licenziarene in caso d congiunture negative.. esempio scemo.. FIAT ha una specie di dovere istituzionale di mantenerei posti di lavoro in Italia, mentre non si fa problemi (perchè ha meno pressioni sociali/governative) a licenziarne in Brasile. Ed è esattamente quello che sta succedendo in questi mesi.

Inviato

risposta facile per il Dobló: non solo la produzione ma anche lo sviluppo è affidato alla Tofaş Türk Otomobil Fabrikası A.Ş ... quindi devono solo spedire i motori/cambi, il resto fanno i Turchi. diciamo che è una sorta di JV speciale.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.